Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 68

Discussione: Mari privati

  1. #41
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Ho solo posto un esempio esagerato, se vuoi possiamo cambiarlo in cosa succederebbe se il mio vicino di casa si mettesse a produrre energia eletrica bruciando carbone e inquinando l'aria circostante.
    la giustizia deve essere superiore agli individui altrimenti è letteralmente anarchia, nel senso che ogni individuo la penserebbe in modo diverso in ogni occasione.


    La propietà è una creazione giuridica? credevo fosse un diritto naturale
    Venom, tutte le risposte alle tue domande le puoi trovare in Etica della Libertà di Rothbard. E' tuuo ben spiegato. Se tu hai una centrale e mi accorgo che stai inquinando l'aria sopra la mia proprietà ti chiedo i danni. Lo vuoi capire? E se ciò attenta alla mia vita, essendo un invasione inquinante della mia proprietà, mi difenderò anche con la forza dato che il mio vicino mi sta agredendo con i suoi agenti inquinanti.

  2. #42
    Contro ogni fede
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Messaggi
    427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    La propietà è una creazione giuridica? credevo fosse un diritto naturale
    Benvenuto nella realtà

  3. #43
    спартак
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antistato Visualizza Messaggio
    Benvenuto nella realtà
    Quando un nickname è usato a sproposito. Dire che la proprietà è una creazione giuridica significa dire che non esiste proprietà senza una norma specifica. Dire che non esiste un diritto senza una norma significa dire che il diritto può essere solo positivo. Dire che il diritto è solo positivo ha come condizione necessaria l'esistenza dello stato e implica l'accettazione di ogni legge dello stato compresi gli abomini nazisti. Non c'è bisogno di nessuna norma giuridica per sancire la mia proprietà del mio corpo.

  4. #44
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da спартак Visualizza Messaggio
    Quando un nickname è usato a sproposito. Dire che la proprietà è una creazione giuridica significa dire che non esiste proprietà senza una norma specifica. Dire che non esiste un diritto senza una norma significa dire che il diritto può essere solo positivo. Dire che il diritto è solo positivo ha come condizione necessaria l'esistenza dello stato e implica l'accettazione di ogni legge dello stato compresi gli abomini nazisti. Non c'è bisogno di nessuna norma giuridica per sancire la mia proprietà del mio corpo.
    Antistato è Anarcocapitalista non Giusnaturalista, ma Individualista e Utilitarista. E' sulla scia di David Friedman. Per lui non esistono diritti naturali, ma solo diritti creati dalla mente umana e fatti passare per naturali o positivi a seconda della convenienza. Certo, gli ho più volte proposto che il Giusnaturalismo possa essere considerato come una sintetizazione generale dell'utilitarismo individuale. In parte è d'accordo. Ma il suo nick non è spropositato.

  5. #45
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    e se esistesse un tale sciocco (cittadino privato)?
    e se un tale sciocco fosse il ministro dell'agricoltura brasiliano?

  6. #46
    спартак
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    e se un tale sciocco fosse il ministro dell'agricoltura brasiliano?
    Ecco una cosa molto, ma molto più probabile. Solo che non volevo rispondere con una domanda, perché deve essere molto chiaro che la potenza del mercato è infinita e per definizione troverà sempre delle soluzioni.

  7. #47
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da спартак Visualizza Messaggio
    Ecco una cosa molto, ma molto più probabile. Solo che non volevo rispondere con una domanda, perché deve essere molto chiaro che la potenza del mercato è infinita e per definizione troverà sempre delle soluzioni.

    Dici una cosa che anche io dicco spesso allo stesso identico modo: la potenza del mercato è infinità. Indissololubile come la mano del Signore. E lo dico da Ateo.

  8. #48
    Contro ogni fede
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Messaggi
    427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da спартак Visualizza Messaggio
    Quando un nickname è usato a sproposito. Dire che la proprietà è una creazione giuridica significa dire che non esiste proprietà senza una norma specifica. Dire che non esiste un diritto senza una norma significa dire che il diritto può essere solo positivo. Dire che il diritto è solo positivo ha come condizione necessaria l'esistenza dello stato e implica l'accettazione di ogni legge dello stato compresi gli abomini nazisti. Non c'è bisogno di nessuna norma giuridica per sancire la mia proprietà del mio corpo.
    Evidentemente sei tu che pensi erroneamente al diritto ed alle norme giuridiche come dei prodotti necessariamente statali.
    Le norme giuridiche non sono molto differenti dalle norme economiche (o prezzi) stabilite dal mercato. Così come le norme economiche retribuiscono positivamente o negativamente ogni bene e servizio con dei prezzi, lo stesso fanno le norme giuridiche nei confronti del comportamento degli individui.
    Ogni individuo interagisce con gli altri condizionando il loro comportamento e facendo questo produce implicitamente diritto.
    In un libero mercato il grosso della produzione e protezione del diritto potrebbe avvenire più convenientemente attraverso agenzie private aventi il compito di far rispettare le norme desiderate dai propri clienti.
    Maggiore sarebbe la domanda di una norma sul mercato, cioè maggiori sarebbero i contributi volontari raccolti per applicarla, maggiormente efficacie sarà la sua attuazione.
    Le pretese normative che non incontrassero adeguata domanda sul mercato non potrebbero essere applicate.

  9. #49
    Contro ogni fede
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Messaggi
    427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Antistato è Anarcocapitalista non Giusnaturalista, ma Individualista e Utilitarista. E' sulla scia di David Friedman. Per lui non esistono diritti naturali, ma solo diritti creati dalla mente umana e fatti passare per naturali o positivi a seconda della convenienza. Certo, gli ho più volte proposto che il Giusnaturalismo possa essere considerato come una sintetizazione generale dell'utilitarismo individuale. In parte è d'accordo. Ma il suo nick non è spropositato.
    Non sono d'accordo innanzitutto perchè il diritto naturale è stabilito a priori: è concepito per essere quello e basta, per sempre.
    Invece l'equilibrio che soddisfa gli interessi degli individui è dinamico, si può evolvere, come i prezzi in un libero mercato.

  10. #50
    спартак
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antistato Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo innanzitutto perchè il diritto naturale è stabilito a priori: è concepito per essere quello e basta, per sempre.
    Invece l'equilibrio che soddisfa gli interessi degli individui è dinamico, si può evolvere, come i prezzi in un libero mercato.
    I diritti naturali sono delle caratteristiche proprie dell'uomo in quanto uomo. E' ovvio che non possono cambiare. Un uomo è vivo, è proprietario del suo corpo e di tutto quello che produce o acquista, è libero di esercitare la sua volontà e di fare delle scelte. Un uomo è tale in assenza di invasioni dei suoi diritti. Un uomo è tale naturalmente. Pulisci il campo da ogni tipo di norma. Riduci ogni interazione umana a questa fondamentale domanda: questa interazione invade i diritti naturali di uno dei soggetti coinvolti? L'unica discriminante per ogni tipo di interazione è questa. Se li invade è immorale, è una interazione sbagliata, causa un danno che deve essere risarcito.

 

 
Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Chi va per mari...
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-05-12, 20:44
  2. In materia di lavoro: Ci sono privati e privati....
    Di cyclismo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-01-12, 12:59
  3. Mari & Monti
    Di RAYO nel forum Fondoscala
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-11-11, 12:36
  4. Le scoperte nei mari
    Di Bèrghem nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-09-07, 13:06
  5. Mari O Monti
    Di AldoVincent nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-03-06, 14:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito