no davvero solo la ex ddr è tornata a l suo posto tutte le regioni piu a est sono state detedeschizzate e polacchizzate
se cercherai sulla carta geografica auschwitz non la troverai perchè adesso è oswiecim
comunque i tedeschi se la sono cercata nel dasre retta a dei pazzi sanguinari e anche noi potevamo evitare di ficcarci in una guerra che non potevamo vincere per la megalomania di un sindacalistucolo da 4 soldi
sempre loro!!

Infatti volevo cambiare il sono (territori del terzo orientale) ad è (mi riferivivo alle parte dell'est con la caduta del muro), visto che avevo cancellato una parte del mio post dove specificavo solo una parte.
Ma perse la guerra e quei territori che aveva conquistati con la guerra li riperse di nuovo con la guerra.
Già, un mondo sempre in guerra.

1)L'Austria-Ungheria non ha scatenato LA guerra,ma ha scatenato UNA guerra.Ha fatto un po' come gli USA.Una nazione appoggiava il terrorismo antiasburgico e l'Austria-Ungheria ha dichiarato guerra alla NEUTRALE Serbia.Sono stati i russi a provocare la guerra mondiale dichiarando guerra all'Austria-Ungheria (e di conseguenza a tutti i suoi alleati che-compresa l'Italia-avevano il dovere di reagire all'aggressione del loro alleato).
2)L'Austria-Ungheria era un impero federale rudimentale che si stava lentamente evolvendo.Magari gli slavi stanno bene insieme,ma sono comunque etnie diverse è un po' come unire danesi e svedesi in uno stato unitario.Non dimentichiamo che poi gli sloveni all'epoca erano ultrabigotti e preferivano ovviamente Vienna a Belgrado.
3)Ovviamente sotto l'Italia gli slavi stavano peggio ma non solo per la discriminazione fascista ma per il semplice fatto che quando si sta sotto dominio straniero è meglio stare sotto un impero multietnico che sotto un regno etnico e centralistico.
4)Popoli ricongiunti o no ci sono i sanmarinesi.Io li considero sanmarinesi,ma per chi considera i triestini italiani allora i sanmarinesi sono MOLTO più italiani.Beh eppure San Marino non è stata ancora annessa perchè oltre alla ricongiunzione conta anche le tasche e i triestini sapevano benissimo che ci avrebbero perso stando con gli italiani.
5)Facendo un discorso più estremista.Guardando su wikipedia Italia che non mi sembra un mezzo di propaganda asburgico c'è scritto che triestino,bisiaco e istriano sono dialetti della lingua veneta.Gli italiani hanno già riconosciuto il friulano come lingua.Poi c'erano tedeschi e sloveni....ma gli italiani da redimere dove erano?

quello che volevo dire io è la stessa cosa...con una differenza: l'Italia, pure quando l'ha vinta la guerra è come se l'avesse persa: debiti a non finire da pagare agli alleati che diedero i territori "italiani" (parlo della prima guerra) ma dove c'era il petrolio pensarono bene i francesi e gli inglesi a spartirselo.
Ma in ogni caso, la situazione di Istria era in molti aspetti molto diverso dalla frontiera tedesca dei suoi territori.
Se gli "alleati" decisero in quella maniera per l'Istria - con tutto quello che ne conseguì -, un motivo ben preciso dovevano averlo...sarà quello ufficiale o no?