Ideologia...per prima cosa benvenuto su POL... seconda cosa cosa si ottiene dare ad un criminale la pena capitale? niente...meglio farlo stare in galera... e forse muore di polmonite... lo stato non deve fare il giustiziere...

Io parlo del fatto che in carcere ci sono dei detenuti che cercano di suicidarsi viste le condizioni in cui vivono.Mi chiedo se sia "giusta" per il detenuto la possibilità di una sorta di eutanasia, di dotarlo di strumenti per abbandonare la vita i modo degno. Una specie di suicidio assistito.

favorevole alla proporzionalità della pena...quindi in caso di omicidio o di strage...

seguendo la morale cattolica penso che qualora si possa occorre impedire al reo di compiere altri reati mettendolo in prigione a vita.
Ma qualora anche con la prigione non si riesca a fermare l'attività criminosa del reo, pensiamo ai capi mafia o ai capi terroristi, allora in questo caso penso che la pena di morte sia preferibile rispetto sia alla prigione normale con la quale il reo continuerebbe la sua attività criminosa, sia rispetto al carcere duro previsto dalla 41-bis, che a tutti gli effetti è una forma di tortura che risulta meno tollerabile della pena di morte.