beh, ma l'italia è impegnata in prima fila per abolire la pena di morte dappertutto.... anzi, è impegnata in prima fila per abolire le pene e il carcere dappertutto.... anzi, è impegnata per far ratificare all'ONU l'obbligo per ogni paese di fare ALMENO un indulto all'anno....![]()

ad esempio in Nebreska mi pare che l'iniezione letale sia alternativa ad altri metodi.. per cui anche qualora si tornasse sul tema della crudelta' dell'iniezione letale in quello Stato non andrebbe di certo abolita.
cmq questo tipo di ricorsi ci furono gia' negli anni 70. La corte suprema federale blocco' le esecuzioni. I singoli Stati fecero dei referendum e in molti passo' la reintroduzione, tra cui stati liberal come NY e California.
Credo che alla peggio si rivedra' la gente rivotare un altra volta e non ho timore nell'affermare che il fronte del SI e' costante se non in aumento.

sono daccordo, infatti per reati estremi l'unica pena materiale possibile, e' la pena di morte.
prima la giustizia come somministrazione della pena, poi il resto. Qualora il resto non sia perseguibile, non bisogna desistere nell'applicare la pena. "dei delitti e delle pene"