La nation of will è un'identità nazionale basata non sulla genealogia bensi' sull'assimilazionismo , che prescinde quindi da radici comuni di tipo etnico , casi per eccellenza sono gli USA e la Francia , l'identità nazionale basata sul sangue è per eccellenza lo Stato d'Israele...

quindi der goerzer è un assimilato...

perfettamente assimilato
poi vabbè, in fin dei conti la mia famiglia vive qui da mezzo secolo, e io sono nato e vissuto a Gorizia. sarebbe stato strano il contrario - ovvero che non avessi aderito all'identità locale.
è necessaria una forte dose di cocciutaggine e schizofrenia per vivere nel Litorale e non sentirsi mitteleuropeo. la chiamo "sindrome da fortino"... i discepoli di Menia hanno una visione storica contorta e idealista, e sono convinti di essere "l'avamposto latino contro il mondo slavo".
è molto più normale fare come me: ascoltare la natura, esplorare il territorio. e giungere ad una conclusione: dal Tricorno a Pola non ci sono veri confini.
p.s.: son stato 5 volte a Vienna e mai a Roma; la regione più meridionale che ho visitato è la Toscana. fate voi![]()

Comunque, Görzer, Roma affascina anche gli spiriti nordici e mitteleuropei, cominciando da Goethe e finendo con Ingeborg Bachmann. Ti sei perso una città stupenda.
Eppoi, per parlar male di un posto è meglio averlo visto, no?

non parlo male di Roma...
ogni terra ha le sue bellezze.
sinceramente, non sono mai stato a Roma anche perchè decisamente fuori mano - è più raggiungibile Londra (voli low cost..).
e poi mi manca un buon motivo per farmi tutto il viaggio. ci sono così tanti altri posti che mi attraggono maggiormente... ad iniziare da Praag, che mi vergogno di non aver visto ancora.

Cosa vuoi farci , la destra italiana è ancora di stampo Risorgimentale , una volta era pure Cattolica , una volta ancora prima anche Monarchica , è una destra politica e levantina , non una destra di valori...
c'è una scritta su una via di Trieste che spiega bene il concetto , una riga dice: Basta sciavi , un'altra riga sotto risponde : volemo i neri?
e ho detto tutto...

.