Originariamente Scritto da
Eyes Only
Lo sciopero è una cosa. Il blocco delle arterie vitali per il funzionamento del paese è un altra cosa. Non ha niente a che vedere con lo sciopero. Se, mentre sciopero, ammazzo una persona, ciò non ha nulla a che vedere con il mio stato di scioperante, non si può includere nell'esercizio del diritto di sciopero. Allo stesso modo quando si compie un qualunque altro crimine durante uno sciopero, come hanno fatto questi camionisti, ciò non ha nulla a che vedere con lo sciopero. Scioperare significa astenersi dal lavoro e con ciò dimostrare cosa succede quando una determinata categoria è assente. Scioperare si concretizza quindi in una azione omissiva e non commissiva. Se sciopero, sto a casa. Non vado a compiere crimini in giro per il paese. Un crimine è un crimine, e compierlo durante uno sciopero non può comportare alcuna differenza, se non in peggio.
Io non capisco quindi perchè lo stato non mandi semplicemente l'esercito a sfrattare a baionettate nel sedere questa gente per portarla ad un lungo soggiorno al fresco e a portar via e sequestrare i mezzi. Cosa o chi lo dovrebbe impedire, e con quali argomentazioni? mi sembra di rivedere le scene degli stadi di qualche settimana fa: i facinorosi ordinano, lo stato cala le braghe.