c'è uno scrittore latino, di cui ora non ricordo nè nome, nè epoca in cui è vissuto, che ha scritto sta storia di tiberio, raccontando che tiberio aveva chiesto al senato di inserire gesù tra le divinità romane pagane.
appena ricordo dove l'ho letto ti darò maggiori dettagli, ho già fatto una bella figura di merda scrivendo che tiberio non era contemporaneo di gesù... vorrei evitare di scrivere altre cazzate!
![]()

fai benissimo a esserlo...
ma non era uno scrittore medievale, era una fonte pagana, sto parlando comunque di una fonte precedente al concilio di nicea del 325.
se no sarebbe chiaramente una fonte con scarsa attendibilità storica, di cui sarebbe inutile parlare...

intendevo un'interpolazione da parte di qualche copista religiosamente troppo fervido. di falsi propagandistici inseriti in testi più antichi, le traduzoi medievali sono piene.
a proposito, visto che l'argomento sembra interessarti, che ne dici dei manoscritti di qumram? lessi qualcosa tempo fa, e mi sorprese come, da pochi piccolissimi frammenti, si potesse risalire all'identificazione di un testo, in questo caso i vangeli in - mi pare - aramaico.

in un libro che lessi c'erano anche le foto dei testi di qumran: erano solo frammenti di papiro, non pagine né rotoli né tantomeno testi completi. solo qualche frammento, da cui - ripeto: mi son stupito! - si è risaliti alla individuazione del testo in un vangelo (non so se giovanni o uno di quelli sinottici).
insomma, solo frammenti. e la cosa mi ha lasciato un po' perplesso...