Pagina 25 di 46 PrimaPrima ... 1524252635 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 452

Discussione: Documentario su Gesù

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Il controsenso è che la fede presuppone il dubbio e l' ignoranza. Sarebbe assurdo avere fede nella gravità, perchè sappiamo tutti con certezza che tutto cade se lasciato cadere. Allo stesso modo, persone particolarmente illuminate non hanno fede in Dio, ma hanno la conoscenza delle sue vie. Perchè c'è una grande differenza tra conoscere Dio ed avere fede in Dio. La fede non serve a niente, tranne che a mascherare la propria ignoranza ed i propri dubbi.
    è però la fede, qualsiasi fede, che ha reso possibile il cammino umano. anche nella rivoluzione francese o nell'internazionalismo comunista la base è una questione di fede.
    per cui, credo, la fede in qualche cosa è il vero motore delle grandi dinamiche storiche e sociali. don't you think?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Stamane ho visto un documentario su Gesù su History Channel.

Direi un documentario laico di quelli che riportano anche le nuove teorie.

Un esperimento, però, mi ha colpito particolarmente.

Premetto che nelle discussioni fra credenti e non credenti che si leggono talvolta in questo forum l'esperimento non segna un punto a favore di nessuno visto che è in contrasto sia con la sindone che con il pensiero dei laicisti più appassionati di fisica.

Venendo al sodo nell'esperimento si è voluto dimostrare che se i piedi vengono inchiodati alla croce e quindi danno un appoggio al corpo, non è impossibile che inchiodando i palmi delle mani invece che i polsi, i primi non si lacerino e quindi siano in grado di sostenere il corpo.

Ora io non voglio sostenere alcuna teoria, ma solo far riflettere su una cosa abbastanza ovvia ma che spesso non viene applicata cioè che il sostere le teorie scientifiche come i peggiori bigotti non aiuta in certe discussioni, in quanto molte teorie in questo campo non sono verificate allo stesso modo dell'ultimo scontro di particelle al CERN e che anche in caso di massima certificazione l'atteggiamento critico, che è motore della scienza, è sempre preferibile.

Premesso che la sindone parla chiaro, ovvero Gesù relativamente agli arti superiori fu crocifisso ai polsi e non alle mani...........
    non ho capito bene cosa stai cercando di dire........
    puoi spiegarti meglio..........

grazie.

http://spazioinwind.libero.it/maxconti/sindone.htm

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio
    ...io quello che trovo sia assurdo è che si riconosca l'autenticità della sindone, e contemporaneamente non si dica nulla in merito a tutti quei santi stigmatizzati, che proprio per la differente posizione delle stigmate rispetto a quella del corpo rappresentanto nella sindone... dovrebbero far pensare che gli stigmatizzati non sono altro che persone che si inducono tali ferite, inconsciamente o consciamente... ma nessun miracolo dunque... come nel caso di Padre Pio...
    Ti dico appunto cosa rispose Padre Pio quando gli fu presentata la teoria scientifica più bizzarra e ridicola del mondo:
    " Se credono che concentrandosi mentalmente si possano poi ottenere le stigmate, si concentrino su un toro, chissà che non gli spuntino le corna" ......

e io chiederei al dottore che ha potuto unire la punta del suo pollice con la punta del suo indice, facendo passare le dita tra le stigmate delle mani di Padre Pio, quel medico ha poi eseguito una relazione scientifica......e non fare anche tu come San Tommaso, perchè le stigmate di Padre Pio, come di molti altri stigmatizzati, erano autentiche........

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    gli storici sono in profondo disaccordo fra loro.
    c'è chi considera storia ciò che ci viene narrato nei vangeli, c'è chi nega l'esistenza di gesù, c'è chi ne ridimensiona la figura così come la conosciamo...
    ovviamente esistono storici che hanno provato a ricostruire una biografia di gesù cambiandola radicalmente da quella che conosciamo e che viene accettata dalla chiesa. ci sono storici che gli attribuiscono fratelli o sorelle, matrimoni, o ancora storici che ad esempio negano la crocifissione.
    Devi citare i documenti e i nomi degli storici altrimenti quello che dici è aria fritta.

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il fatto che la sindone sia un falso o meno non è una questione importante, noi cattolici la consideriamo sacra lo stesso, è un problema nostro, ma non è una verità di fede.
    Da parte mia se un giorno venisse dimostrato che è un falso non avrei nessun problema.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da biuly Visualizza Messaggio
    Il fatto che la sindone sia un falso o meno non è una questione importante, noi cattolici la consideriamo sacra lo stesso, è un problema nostro, ma non è una verità di fede.
    Da parte mia se un giorno venisse dimostrato che è un falso non avrei nessun problema.
    Invece penso che la questione sia molto importante soprattutto per le menti
    iper-positiviste, che solitamente credono solo alla scienza, non casualmente gli scienziati atei hanno sempre pronta una presunta confutazione di qualsiasi dato scientifico, evidentemente inconfutabile.....specie se in un contesto di fede......

per poi non dover ricredersi in base al loro stesso credo, ovvero la scienza....

e ci sono dati scientifici sulla sindone, che se letti correttamente non lasciano scampo e, questo per alcuni, è un fastidio insopportabile, perchè la sindone è un telo che testimonia l' esistenza di Dio e di suo Figlio........

Chi vuole negare l 'esitenza di Dio, deve quantomeno aver sempre uno spazio su cui congetturare e, la sindone, sembra riempire questo spazio in modo inequivocabile, ma per coloro che vogliono continuare a negare, è inaccetabile........

e non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere, per questo Cristo disse:
    "Avranno occhi ma non vorranno vedere, avranno orecchi ma non vorranno udire"......

Ma Dio i segni li dà eccome.......

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pantagruel Visualizza Messaggio
    è però la fede, qualsiasi fede, che ha reso possibile il cammino umano. anche nella rivoluzione francese o nell'internazionalismo comunista la base è una questione di fede.
    per cui, credo, la fede in qualche cosa è il vero motore delle grandi dinamiche storiche e sociali. don't you think?
    È difficile dire, a posteriori, se le dinamiche storiche messe in moto dalla fede siano state positive e se senza di loro il mondo sarebbe un posto migliore. Penso però che movimenti come la rivoluzione francese o il comunismo siano stati iniziati da persone che avevano conoscenza, non fede, ma che per raggiungere i loro obiettivi avevano bisogno delle masse, ed è a questo punto che entra in gioco la fede. Sarebbe allettante voler attribuire i lati negativi della rivoluzione francese o del comunismo reale al fatto che ad un certo punto sono state le persone ignoranti ma dalla fede ardente a prendere in mano le redini, ma queste sono solo congetture che lasciano il tempo che trovano. A me basta sapere che la fede è solamente un sostituto, una toppa alla propria ignoranza e paura, mentre la conoscenza o saggezza è ciò che consente all' uomo di superare le proprie incertezze a le proprie paure, compresa quella più grande, quella della morte. Come nel caso di Socrate, per dire, o Gesù, o Buddha, o altri maestri che purtroppo dopo la loro morte sono stati requisiti dalle religioni.

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Verithas Visualizza Messaggio
    Ti dico appunto cosa rispose Padre Pio quando gli fu presentata la teoria scientifica più bizzarra e ridicola del mondo:
    " Se credono che concentrandosi mentalmente si possano poi ottenere le stigmate, si concentrino su un toro, chissà che non gli spuntino le corna" ......

e io chiederei al dottore che ha potuto unire la punta del suo pollice con la punta del suo indice, facendo passare le dita tra le stigmate delle mani di Padre Pio, quel medico ha poi eseguito una relazione scientifica......e non fare anche tu come San Tommaso, perchè le stigmate di Padre Pio, come di molti altri stigmatizzati, erano autentiche........
    Beh, un medico che come metodo di analisi ficca il suo pollice e indice in un buco nella mano del suo paziente non mi sembra meriti di essere preso molto sul serio.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

È difficile dire, a posteriori, se le dinamiche storiche messe in moto dalla fede siano state positive e se senza di loro il mondo sarebbe un posto migliore. Penso però che movimenti come la rivoluzione francese o il comunismo siano stati iniziati da persone che avevano conoscenza, non fede, ma che per raggiungere i loro obiettivi avevano bisogno delle masse, ed è a questo punto che entra in gioco la fede. Sarebbe allettante voler attribuire i lati negativi della rivoluzione francese o del comunismo reale al fatto che ad un certo punto sono state le persone ignoranti ma dalla fede ardente a prendere in mano le redini, ma queste sono solo congetture che lasciano il tempo che trovano. A me basta sapere che la fede è solamente un sostituto, una toppa alla propria ignoranza e paura, mentre la conoscenza o saggezza è ciò che consente all' uomo di superare le proprie incertezze a le proprie paure, compresa quella più grande, quella della morte. Come nel caso di Socrate, per dire, o Gesù, o Buddha, o altri maestri che purtroppo dopo la loro morte sono stati requisiti dalle religioni.
    'spetta, caro patto... non ho mai affermato che le fede come propulsore delle dinamiche storiche o sociali sia stato positive o negative. ho semplicemente affermato che queste sono state determinanti per lo sviluppo dell'umanità. punto. nessun discorso morale o etico, quindi, da parte mia. trattasi di semplice (magari sbagliata) presa d'atto di un meccanismo che regola l'esistenza umana.
    per quanto concerne rivoluzione francese e/o quella d'ottobre: se leggi bene i loro postulati, ti renderai conto che si tratta di atti di fede (coniugati con certe contingenze storiche, sociali ed economiche). quando, ad esempio, il comunismo afferma che il destino del mondo è la felice società comunista, di questo non ce ne può essere certezza. ci si crede come si crede a un dogma della fede. idem per qualsiasi "religione laica" che pretenda di aver compreso il fine ultimo dell'umanità (escatologia).
    non sei d'accordo, almeno in parte?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, un medico che come metodo di analisi ficca il suo pollice e indice in un buco nella mano del suo paziente non mi sembra meriti di essere preso molto sul serio.
    Chiaro che faceva parte di un esame obiettivo a completamento di
    analisi accurata, non penso si sia limitato solo a "giocare" con le stigmate di Padre Pio, penso fosse sottinteso, ma da quanto leggo........

Pagina 25 di 46 PrimaPrima ... 1524252635 ... UltimaUltima