Ok ma quando agisci devi credere in qualcosa, un progetto, un intuizione, una persona, tuo padre, tua madre, un maestro spirituale, una divinità, un libro....
ecc ecc...... e fai un atto di fede quando trovi un punto fermo su cui agire e proseguire il cammino, può essere un semplice consiglio di tuo padre a cui credi fermamente......una frase di un libro, te stesso.....
la fede è intrinseca all' essere umano, al suo agire, al suo pensare.....
senza fede non ci può essere pensiero, ricerca, azione.......

concordo in buona parte. che la fede sia intrinseca all'essere umano lo avevo affermato anche io. ma che senza essa non ci possa essere pensiero, ricerca o azione, non sono assolutamente d'accordo.
può esserci pensiero o ricerca critica, che è poi l'approccio in grado di fornirci risposte sensate, condivisibili e soprattutto comprovabili. la scienza è avulsa dagli atti di fede, si basa su esperimenti ripetibili.
uguale, i progetti che si basano su atti di fede sono quasi sempre sballati (come tutti i progetti sociali o politici).
e quando do giudizi su una persona o una situazione, personalmente cerco di darlo in base a dati empirici e non a innamoramenti e/o suggestioni presi da padri, madri o suadenti frasi tratte da libri.
ma concordo: è la fede (ma preferisco chiamarla suggestione) a muovere l'essere umano e le dinamiche storiche, sociali e - a volte - anche economiche.

Su questo non posso essere d' accordo, la scienza si basa su un
forte credo: il positivismo, frutto a sua volta dell' illuminismo antitetico
all' occultismo, perchè la scienza rigetta ciò che non può essere compreso razionalmente......
e dove una fede cieca può sostituire o inibire una facoltà irrinuciabile alla scienza: la ragione.....
ma non per questo la fede-fiducia-credo, cessa....

Mi sembra che alla fine, a grandi linee, siamo d' accordo. La divergenza mi sembra piuttosto il significato che ciascuno di noi da alla parola fede. Per me essere certi di una cosa non significa avere fede. Io non ho fede nella gravità, perchè so che esiste. Se Marx fosse stato certo della verità della sua filosofia, non avrebbe avuto fede, ma certezza. La fede invece presuppone il dubbio, fede e dubbio sono due lati della stessa medaglia. Ed è un tipico esempio di come la religione laceri lo spirito umano, dato che la chiesa insegna che il dubbio è l' opposto della fede, e che il dubbio è una cosa negativa. Così, incoraggiando le persone ad avere fede, ma negando il dubbio, si crea una dualità che causa sensi di colpa e frustrazione, come nel caso di moltissimi altri precetti della chiesa. Sembra quasi lo facciano apposta, e probabilmente è così.

... beh.. io ho anche detto di stigmate ottenute tramite ferite intenzionali...... e cmq non si spiega come si possa ritenere tali stigmate come la trasposizione sulla carne delle ferite inferte a Gesù Cristo sulla croce... visto che la sindone (se fosse vera) posizionerebbe le stesse sui polsi e non sui palmi delle mani... come se delle eventuali stigmate sugli avambracci o all'altezza del bicipite venissero classificati come trasposizione sulla carne delle ferite inferte a Crsito sulla croce...
![]()

Ermete Trismegisto scrisse che quando la Divina pietra tornerà sulla Terra lo splendore dell' Età dell'Oro illuminerà ancora l' Egitto...
E la Bibbia dice che Dio avrebbe posto in Egitto un "Segno" al confine del Delta del Nilo e del Deserto, per ristabilire l' antico Regno di Luce ormai estinto.
Nuova Era e nuovi esseri verranno alla Luce.
La Pietra dello scandalo è arrivata!

Di Cristo se ne parla troppo o troppo poco..I compromessi religiosi l'hanno isolato dalle sue stesse espressioni più illuminanti.
L'unico sito nel web che ha permesso, finora, un alternativa al tacito dissenso culturale che lo riconosce è stato deviato nel cassonetto dell' immondizia, nel fondoscala di questo Forum, ideologicamente policitizzato e tristemente soppressivo della libera espressione culturale e filosofica.
La Politica ha degenerato ogni coscienza umana, civile e religiosa.
Perchè è stato spostato l' argomento : "La politica del Messia stravolge lo Stato" declassandolo dal forum in cui era stato avviato l' argomento( Politica nazionale) al fondoscala?
Perchè invece l' argomento:" Documentario su Gesù" nella sezione "Politica italiana"
sussiste, nonostante l' argomento sia fuori dal tema del Forum ?
Insisto a fornire il sito del Messia www.messia2.it.
Leggetelo e discutiamone... almeno un Messia disposto a mettersi in discussione lo avevamo trovato...
Quale direzione o amministrazione ha avuto il coraggio(o la paura) di eliminarlo dall' attenzione del pubblico che partecipa al forum?
Questo sito sta spopolando da quando è apparso e prima o poi sarà noto a molti che chi l' ha fatto, appartiene al fiore della coscienza spirituale religiosa, perchè il frutto del seme è nel padre e nel figlio che l' hanno realizzato.
Protesto per questa estromissione : fatelo rientrare al suo posto per favore.