Pagina 15 di 46 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 452

Discussione: Documentario su Gesù

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Naturalmente credere in questo è un atto di fede ma duemila anni di storia sono un test che altri presunti dei non hanno superato.
    Gli altri dei non si sono fatti portatori di immondi massacri e conversioni forzate, ahiloro.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Airbus A-380-SONO PIENAMENTE DACCORDO CON TUTTE LE TUE OSSERVAZIONI, SEI UNA PERSONA PIENA DI BUON SENSO.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

biuly-antropologia comparativa delle religioni non credo sia un opinione, quindi se c'è l'iconografia di una dea con un bambino, mi devi portare anche degli argomenti che dimostrino confronta le immagini e il discorso è finito, sono identiche, come le raffigurazioni di iside e quelle della madonna, che non mi pare fosse una figura presente nelle profezie bibliche, mentre nel cattolicesimo è una vera e propria Divinità, come dici tu al di là di ogni ragionevole dubbio, che
    che essa abbia ispirato i primi cristiani, me la devi poi legare alle profezie sul messia della bibbia e alla morte in croce di suo figlio. Il tutto deve risalire a prima del cristianesimo. facendo di tutta l'erba un fascio,mescoli con gli antichi egizi e ci infili i babilonesi e poi per guarnire usi i sumeri, il tutto così, a caso, per sentito dire. BRAVO HAI CaPITO, QUESTA è LA FORMULA MAGICA PER OTTENERE LA RELIGIONE CRISTIANA, VEDI ANCHE TU ALLA FINE HAI CAPITO!
    Facci un bel discorsino coerente con tanto di documenti (il codice da vinci è un romanzo non un documento storico tanto per capirci), visto che poi tutto sarà chiaro al di là di ogni ragionevole dubbio. < IO NON DEVO DIMOSTRARTI NIENTE, SEI TU CHE DEVI DIMOSTRARMI PERCHè, LA STORIA DI CRISTO NON è UNA BUFALA E LE ALTRE NO ?
    IO TI RISPONDO SUBITO, CHE SONO TUTTI ESEMPI SEPPUR PER CERTI ASPETTI DIVERSI, DEL CULTO DEL SOLE, E IL 25 DICEMBRE DICE GIà TUTTO, COME I 3 GIORNI DOPO CUI è RISORTO IL MESSIAH, !
    RISPETTO ALL' ANTICO TESTAMENTO MI SEMBRA CHE GLIEBREI STIANO ANCORA ASPETTANDO UN MESSIAH ? QUINDI IL MESSIAH PROFETIZZATO NELLA BIBBIA PUò NON ESSERE STATO CRISTO, O NO ?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io sono fermamente convinto che le religioni "rivelate" monoteistiche(ebraica,cristiana e mussulmana), come sono dannose, così sono false. Il mondo necessita di menti e di cuori aperti, non di rigidi sistemi, vecchi o nuovi che siano.Queste spingono gli uomini a credere in un Dio: molti vi credono solo perché non sanno liberarsi dagli insegnamenti appresi nell’infanzia: nell’uomo c’è il desiderio di credere in Dio per bisogno di sicurezza e di protezione. - come NEL CASO DELL' l'amico biuly-. In principio, dunque, fu la paura: paura dell’occulto, paura dell’insuccesso, paura della morte. La paura porta alla crudeltà. Non credo ci sia un solo santo, in tutto il calendario, la cui santità sia dovuta ad opere di vera utilità pubblica. Il cristiano moderno è divenuto certamente più tollerante, ma non per merito del cristianesimo. Questo addolcimento del costume è dovuto a generazioni di liberi pensatori che - dal Rinascimento ad oggi - hanno provocato nei cristiani un senso di sana vergogna per i loro tradizionali pregiudizi. È palese che alla base della religione c’è la paura poiché - ogni qualvolta accade una disgrazia - nel cristianesimo si rivolge il pensiero a Dio: guerre, pestilenze, naufragî e cataclismi promuovono la religione. Ma la religione solletica anche la vanità, l’orgoglio, la presunzione.La fede in una vita futura non nasce da argomenti razionali, bensì da emozioni. Fra queste, la più importante è la paura della morte, istintiva e biologicamente utile. Se davvero credessimo nella vita futura, il pensiero della morte non ci spaventerebbe affatto, VEDI TUTTE LE STRONZATE CHE ACCADONO ANCORA OGGI, COME I VARI ATTENTATI SUICIDI, E TUTTO IL RESTO, COMPIUTU DA ESALTATI, DEVOTI A UN DIO CHE CHIEDE OBBEDIENZA E SACRIFICIO IN CAMBIO DI VIAGGI PREMIO IN PARADISI CON 70 VERGINI O DANNAZIONI ETERNE, O ALTRE COSE STRAMPALATE CHE IO NON AVREI CREDUTO NEANCHE A 4 ANNI, E NON MI SENTO UN GENIO.
    Gli apologisti cristiani hanno l’abitudine di considerare il comunismo come qualcosa di molto diverso dal cristianesimo, e di mettere in contrasto i suoi mali con le supposte benedizioni di cui godono i popoli cristiani. È un grave errore. I mali del comunismo sono gli stessi mali del cristianesimo. Nella sostanza la OGPU (Ghepeù) non differisce dalla Santa Inquisizione . I comunisti falsificano la storia come l’ha falsificata la Chiesa, fino al Rinascimento. Se la Chiesa oggi non è detestabile come l'integralismo mussulmano, lo si deve all’influenza dei suoi oppositori: dal Concilio di Trento ai nostri giorni, qualsiasi miglioramento avvenuto nella Chiesa è da ascriversi a merito dei suoi nemici . Ma il cristianesimo ha determinato veramente una morale migliore di quella dei suoi rivali e oppositori? Semmai, esso si è distinto dalle altre religioni per un gusto speciale della persecuzione. I buddisti, ad esempio, non hanno mai perseguitato i loro avversari. L’impero dei califfi è stato molto più tollerante nei confronti di ebrei e cristiani di quanto non lo fossero i cristiani nei confronti di ebrei e maomettani. Ogni Chiesa sviluppa un istintivo senso di autoconservazione e mette in ombra quella parti della dottrina del fondatore che non servono allo scopo .

Il mondo non ha bisogno di dogmi; ha bisogno di libera ricerca.

.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kalkin das Visualizza Messaggio
    Io sono fermamente convinto che le religioni "rivelate" monoteistiche(ebraica,cristiana e mussulmana), come sono dannose, così sono false. Il mondo necessita di menti e di cuori aperti, non di rigidi sistemi, vecchi o nuovi che siano.Queste spingono gli uomini a credere in un Dio: molti vi credono solo perché non sanno liberarsi dagli insegnamenti appresi nell’infanzia: nell’uomo c’è il desiderio di credere in Dio per bisogno di sicurezza e di protezione. - come NEL CASO DELL' l'amico biuly-. In principio, dunque, fu la paura: paura dell’occulto, paura dell’insuccesso, paura della morte. La paura porta alla crudeltà. Non credo ci sia un solo santo, in tutto il calendario, la cui santità sia dovuta ad opere di vera utilità pubblica. Il cristiano moderno è divenuto certamente più tollerante, ma non per merito del cristianesimo. Questo addolcimento del costume è dovuto a generazioni di liberi pensatori che - dal Rinascimento ad oggi - hanno provocato nei cristiani un senso di sana vergogna per i loro tradizionali pregiudizi. È palese che alla base della religione c’è la paura poiché - ogni qualvolta accade una disgrazia - nel cristianesimo si rivolge il pensiero a Dio: guerre, pestilenze, naufragî e cataclismi promuovono la religione. Ma la religione solletica anche la vanità, l’orgoglio, la presunzione.La fede in una vita futura non nasce da argomenti razionali, bensì da emozioni. Fra queste, la più importante è la paura della morte, istintiva e biologicamente utile. Se davvero credessimo nella vita futura, il pensiero della morte non ci spaventerebbe affatto, VEDI TUTTE LE STRONZATE CHE ACCADONO ANCORA OGGI, COME I VARI ATTENTATI SUICIDI, E TUTTO IL RESTO, COMPIUTU DA ESALTATI, DEVOTI A UN DIO CHE CHIEDE OBBEDIENZA E SACRIFICIO IN CAMBIO DI VIAGGI PREMIO IN PARADISI CON 70 VERGINI O DANNAZIONI ETERNE, O ALTRE COSE STRAMPALATE CHE IO NON AVREI CREDUTO NEANCHE A 4 ANNI, E NON MI SENTO UN GENIO.
    Gli apologisti cristiani hanno l’abitudine di considerare il comunismo come qualcosa di molto diverso dal cristianesimo, e di mettere in contrasto i suoi mali con le supposte benedizioni di cui godono i popoli cristiani. È un grave errore. I mali del comunismo sono gli stessi mali del cristianesimo. Nella sostanza la OGPU (Ghepeù) non differisce dalla Santa Inquisizione . I comunisti falsificano la storia come l’ha falsificata la Chiesa, fino al Rinascimento. Se la Chiesa oggi non è detestabile come l'integralismo mussulmano, lo si deve all’influenza dei suoi oppositori: dal Concilio di Trento ai nostri giorni, qualsiasi miglioramento avvenuto nella Chiesa è da ascriversi a merito dei suoi nemici . Ma il cristianesimo ha determinato veramente una morale migliore di quella dei suoi rivali e oppositori? Semmai, esso si è distinto dalle altre religioni per un gusto speciale della persecuzione. I buddisti, ad esempio, non hanno mai perseguitato i loro avversari. L’impero dei califfi è stato molto più tollerante nei confronti di ebrei e cristiani di quanto non lo fossero i cristiani nei confronti di ebrei e maomettani. Ogni Chiesa sviluppa un istintivo senso di autoconservazione e mette in ombra quella parti della dottrina del fondatore che non servono allo scopo .

Il mondo non ha bisogno di dogmi; ha bisogno di libera ricerca.

.
    ...sono molto d'accordo con quanto dici...

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    avevo una prof di italiano hce era espertissima di astrologia che è appunto la chiave di comprensione delle antiche civiltà

oggi ci lucrano i maghi e le stronzate varie....ma la cos aè seria (ovviamente non da credere e prendere sul erio ma come strumento di indagine storica) anche la divina commedia è strapiena di riferimenti astrologici e bisogna saperli per capire più a fondo.

cmq non è questione di sentito dire:

basta aver studiato un po' di filosofia e di storia per sapere come all'inizio per i teologi fu un vero problema tirare fuori una religione dai vangeli, dato che narravano molte cose sulla vita di cristo e le sue opere ma indugiano molto sulla costruzione teologica che c'è alla base del cristianesimo...e secolo dopo secolo, la teologia cristiana è stata costruita prendendo spunto da altre religioni e filosofie (c'è molto aristotelismo nel primo cristianesimO), poi ci si rendeva conto che non vi era una genesi nei vangeli e quindi bisognava prendere quella che c'era già, il libro sacro degli ebrei, chee ovviamente andava tagliato e riadattato...quindi con un processo di allegorie (ovvero tirare fuori ciò che voglio da un testo e facendo pure dei tagli per prendere i pezzi che meglio mi fanno comodo) è nato l'antico testamento.......
    fino ad arrivare alla codifica ultima della teologia cristiana (non cattolica perchè siamo prima dello scisma) con san tommaso (13esimo secolo dopo cristo) talmente importante che il vostro caro "Santo subito" polacco in più occasioni ripeteva come la teologia si fermi a san tommaso, lì c'è scritto tutto ed è detto tutto...nessuna evoluzione teologica (non rituale eh) va fatta nè accettata.

di elementi importati nella chiesa ve ne sono a migliaia, dalle date di alcune festività (anche in zone diverse del mondo che spesso erano mutuate da riti pagani antecedenti) fino all'invenzione del purgatorio (o meglio riadattamento dato che esisteva in altre religioni precristiane) che fu sempre di epoca medievale e che nelle sacre scritture non se ne parla minimamente

così come le reliquie, la castità del clero e via dicendo.....

quindi tutto ciò fa parte del DOPO cristo che attinge al precristo e già mi sembra molto significativo....che ache la storia originale fosse in qualche modo una rivisitazione di miti antichi è ancora più affascinante

spesso è la storiail metodo più efficace di indagine sulla veridicità di una cosa...anche per la sindone, ltre agli studi scientifici che hanno dato una prova defnitiva, basta andare a guardare la storia della sindone e si scoprono cose molto interessanti

in pratica furono i più forti ovvero i romani a diffondere il cristianesimo e le sue varianti nel mondo ......dal cristinesimo c'è stat la costola islam che non è altro che l'ultimo grande tentativo di rimaneggiare la stessa solfa (l'islam è una copia del cristianesimo con opportune varianti)

forse gli unici a essere rimati un po' al di fuori di questi giochi sono alcune religioni/filosofie orientali come l'indù e il buddismo. molto interessante, perchè conoscere le religioni dice molto sull'uomo e le sue origini ma non venitemi a dire che c'è della verità
    Cerchiamo di tenere presente però alcune cose, innanzitutto il vangelo dall'inizio, cioè dalla predicazione di Cristo non ha mai rinnegato la bibbia, il vangelo è un portare a compimento il messaggio della bibbia e questo lo è da sempre quindi non è vera la tua affermazione : "poi ci si rendeva conto che non vi era una genesi nei vangeli e quindi bisognava prendere quella che c'era già, il libro sacro degli ebrei, chee ovviamente andava tagliato e riadattato...quindi con un processo di allegorie (ovvero tirare fuori ciò che voglio da un testo e facendo pure dei tagli per prendere i pezzi che meglio mi fanno comodo) è nato l'antico testamento".

Riguardo poi le festività, vorrei far presente che all'inizio i cristiani vivevano in clandestinità e quindi per festeggiare il natale o altro, ovviamente hanno fatto in modo di far coincidere le proprie feste con quelle dell'epoca, ma non per mutuare riti che già esistevano ma solo per una mera praticità. Se vivo in clandestinità non posso dire, oggi per me è festa e non lavoro, mi conviene fare la mia festa durante i giorni di festività nazionale. Questa scelta è stata poi strumentalizzata per far derivare il natale dalla festività del sole che non aveva niente di sacro per i cristiani.

DonCamillo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da biuly Visualizza Messaggio
    Cerchiamo di tenere presente però alcune cose, innanzitutto il vangelo dall'inizio, cioè dalla predicazione di Cristo non ha mai rinnegato la bibbia, il vangelo è un portare a compimento il messaggio della bibbia e questo lo è da sempre quindi non è vera la tua affermazione : "poi ci si rendeva conto che non vi era una genesi nei vangeli e quindi bisognava prendere quella che c'era già, il libro sacro degli ebrei, chee ovviamente andava tagliato e riadattato...quindi con un processo di allegorie (ovvero tirare fuori ciò che voglio da un testo e facendo pure dei tagli per prendere i pezzi che meglio mi fanno comodo) è nato l'antico testamento".

Riguardo poi le festività, vorrei far presente che all'inizio i cristiani vivevano in clandestinità e quindi per festeggiare il natale o altro, ovviamente hanno fatto in modo di far coincidere le proprie feste con quelle dell'epoca, ma non per mutuare riti che già esistevano ma solo per una mera praticità. Se vivo in clandestinità non posso dire, oggi per me è festa e non lavoro, mi conviene fare la mia festa durante i giorni di festività nazionale. Questa scelta è stata poi strumentalizzata per far derivare il natale dalla festività del sole che non aveva niente di sacro per i cristiani.
    sono molto d'accordo con quanto dici...

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da biuly Visualizza Messaggio

tu dici che i primi cristiani, visto che erano perseguitati avevano bisogno di celare la festa del natale di Cristo dietro altre festività pagane già presenti... beh... questo potrebbe essere anche vero... ma rimane un dubbio... i primi cristiani che tu intendi, conoscevano esattamente la data di nascita vera di Gesù Cristo??... e se la risposta è affermativa... come l'avrebbero saputo, visto che i Vangeli non fanno menzione di nessuna data...?...

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

confronta le immagini e il discorso è finito, sono identiche, come le raffigurazioni di iside e quelle della madonna, che non mi pare fosse una figura presente nelle profezie bibliche, mentre nel cattolicesimo è una vera e propria Divinità?
    Le raffigurazioni di qualunque cosa in tutti i periodi storici di solito si rifanno a modelli preesistenti, cosa centra il fatto che due immagini di donne con bambino si assomiglino con tutto il resto ?

BRAVO HAI CaPITO, QUESTA è LA ]FORMULA MAGICA PER OTTENERE LA RELIGIONE CRISTIANA, VEDI ANCHE TU ALLA FINE HAI CAPITO!
    Ah queste sono le tue argomentazioni ???

IO NON DEVO DIMOSTRARTI NIENTE, SEI TU CHE DEVI DIMOSTRARMI PERCHè, LA STORIA DI CRISTO NON è UNA BUFALA E LE ALTRE NO ? !

Sei tu che sei partito con uno sproloquio sui sumeri egizi e quant'altro dicendo che avresti dimostrato che il cristianesimo derivava da mille leggende.
    Stiamo ancora aspettando i tuoi documenti.... ma non dicevi che lo avresti dimostrato al di là di ogni ragionevole dubbio ???

IO TI RISPONDO SUBITO, CHE SONO TUTTI ESEMPI SEPPUR PER CERTI ASPETTI DIVERSI, DEL CULTO DEL SOLE, E IL 25 DICEMBRE DICE GIà TUTTO, COME I 3 GIORNI DOPO CUI è RISORTO IL MESSIAH, !

RISPETTO ALL' ANTICO TESTAMENTO MI SEMBRA CHE GLIEBREI STIANO ANCORA ASPETTANDO UN MESSIAH ? QUINDI IL MESSIAH PROFETIZZATO NELLA BIBBIA PUò NON ESSERE STATO CRISTO, O NO ?
    Oppure può essere stato un messia diverso da quello che si apettavano e quindi lo hanno rinnegato, hanno poi dichiarato messia vari personaggi l'ultimo dei quali Bar Kochba che dopo una disastrosa sconfitta contro i romani hanno ribatezzato Bar Koziba ossia figlio della menzogna. Come vedi il fatto che non lo abbiano riconosciuto non è vincolante

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio
    tu dici che i primi cristiani, visto che erano perseguitati avevano bisogno di celare la festa del natale di Cristo dietro altre festività pagane già presenti... beh... questo potrebbe essere anche vero... ma rimane un dubbio... i primi cristiani che tu intendi, conoscevano esattamente la data di nascita vera di Gesù Cristo??... e se la risposta è affermativa... come l'avrebbero saputo, visto che i Vangeli non fanno menzione di nessuna data...?...
    No non credo conoscessero la data esatta, quella ufficiale è stata fissata poi e addirittura in città diverse si festeggiava in periodi diversi. Ma il fatto che Cristo sia nato nel 3 d.c o nel 7 d.c. o in altre date è assolutamente irrilevante per un cattolico, come è irrilevante che coincida con il culto del sole o chissà che altro. Agli storici il compito di trovare la data esatta se mai riusciranno a trovare qualche documento che lo attesti definitivamente.

Pagina 15 di 46 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima