Pagina 15 di 26 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 259

Discussione: Moratoria sull'aborto?

  1. #141
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Ma infatti non capisco perchè non ci si organizzi con un banchetto davanti a ogni chiesa a prendere le firme. I fedeli sentirebbero la teoria nella navata, fuori al portone potrebbero metterla in pratica. Costo zero perchè ogni parroco potrebbe prestare una scrivania, due sedie e mettere due o tre ragazzi dell'AC a riempire gli elenchi.

    Non sarebbe un'interferenza politica ( lo è demandare alla destra il compito di soddisfare le proprie richieste) sarebbe un gioco pulito, chiaro e a furor di popolo.

    Anche visitando questo forum, non vedo quale altra urgenza sociale ed etica abbiano i cattolici in questo momento..... i dico son saltati..

    Personalmente resto contrario all'idea del referendum come ero contrario al referendum degli anni 80 (che poi io come tutti gli altri ciellini all'epoca ci si sia sobbarcati il 90% - calcolato per difetto - del lavoro sporco è un altro paio di maniche) se mai la Chiesa dovesse optare in tal senso, ma non lo credo proprio, oggi come allora per obbedienza faremo la nostra parte. Detto questo il giorno che, speriamo di no, la Chiesa si organizzerà la propria raccolta di firme voglio sperare che su questo forum tu difenderai la liceità dell'iniziativa da quanti si strapperanno i capelli - e purtroppo solo quelli -
    per l'ennesima interferenza della Chiesa nelle vicende politiche italiane.
    Inoltre pensare che i partiti di destra o di sinistra si astengano e lascino piena libertà di scelta ai propri simpatizzanti mi sembra una pia illusione. In ultimo ci sono altre urgenze sociali ed etiche per noi cattolici, spiace che tu non te ne sia accorto, per amor di brevità mi limito a citartele: la libertà di studio e di insegnamento, la tutela della famiglia, la tutela della vita dal concepimento fino alla sua fine naturale (non esiste solo l'aborto esiste anche l'eutanasia e la manipolazione genetica) ci sono poi altre urgenze che fortunatamente non ci vedono isolati e che volentieri condividiamo: prima su tutte la tutela e la dignità del lavoro in tutti i suoi aspetti dall'evitare lo stillicidio quotidiano di morti sul lavoro a dare una giusta retribuzione ai lavoratori passando per la difesa della loro dignità sul lavoro e scusa se è poco.

  2. #142
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh avevo precisato proprio questo, che riguardo all'aborto credo apprezzerei più una cristallina ingerenza tipo referendum che il torbido rapporto con la destra. Meglio portare per una volta firme a un'idea distinta che eternamente voti a un partito-macedonia. Ma non ho l'età nè la preparazione per parlare approfonditamente dei rapporti tra Chiesa e potere politico.

    Al primo posto metti la libertà d'insegnamento e mi sa che mi son perso qualche fatto di cronaca perchè non ho colto. Riguardo a tutela della famiglia, eutanasia e scienza hai ragione, non uccidono nessuno, si tratta di estendere diritti, ma per voi rappresentano una vera emergenza.

  3. #143
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Riguardo a tutela della famiglia, eutanasia e scienza hai ragione, non uccidono nessuno, si tratta di estendere diritti, ma per voi rappresentano una vera emergenza.
    Forse eri distratto mentre mi rispondevi perchè almeno per l'eutanasia anche di fronte all'entusiastico consenso del diretto interessato non si può certo negare che siamo di fronte ad un'uccisione

  4. #144
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    Forse eri distratto mentre mi rispondevi perchè almeno per l'eutanasia anche di fronte all'entusiastico consenso del diretto interessato non si può certo negare che siamo di fronte ad un'uccisione
    Kompagno Mappo, suvvia! Un pò di etichetta... non di uccisione trattasi, ma, ove le ridenti sorti del progresso umano lo rendessero possibile, dovremmo parlare di "interruzione volontaria di sofferenza"...

  5. #145
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    Forse eri distratto mentre mi rispondevi perchè almeno per l'eutanasia anche di fronte all'entusiastico consenso del diretto interessato non si può certo negare che siamo di fronte ad un'uccisione

    Si ma non vedo l'emergenza... la legge è dalla vostra, tutti questi casi statisticamente non li vedo....

    Bah!

  6. #146
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Faccio notare che sua Santità Benedetto XVI ha posto come obiettivo dei suoi prossimi viaggi apostolici (a cominciare dal prossimo negli USA) quello di propagandare l'iniziativa italiana di una richiesta all'ONU per la moratoria dell'aborto.

  7. #147
    Libero pensatore
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Località
    Nello Stato Laico Italiano
    Messaggi
    921
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vedremo che sviluppi avrà la cosa... gli stessi della pena di morte?

  8. #148
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chi può dirlo? Per ottenere la moratoria sulle esecuzioni capitali ci son voluti cinquant'anni, e non ha sortito praticamente alcun effetto pratico (le esecuzioni continuano tranquillamente, specialmente in Cina ed in Iran).
    Quella per la moratoria sull'aborto è anzitutto una battaglia che punta amodificare la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, inserendovi a chiare lettere il diritto di chi è già stato concepito ma non è ancora nato. Dal punto di vista pratico potrebbe avere ricadute enormi (specialmente in Occidente), ma è ovvio che la vera sfida è sul campo: sfruttare un pronunciamento ONU nel dibattito locale e nei piani di intervento locali volti a eliminare queesta enorme piaga.

  9. #149
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    piano ambizioso e condivisibile, di lungo periodo.
    Sulle ricadute pratiche, uhm.
    Sicuramente un piano di lungo periodo e credo che le ricadute pratiche almeno sul breve - medio periodo siano praticamente inesistenti, lo stesso discorso del resto è valido anche per la moratoria della pena di morte, salutata da una serie di esecuzioni in Iran ed altrove. In ogni caso resta il fatto che se non cambiamo il punto di vista della gente la lotta all'aborto sarà sempre vista come un capriccio fondato su basi religiose e non sulla difesa di un valore oggettivo quale la vita umana. Un tempo la pena di morte era un fatto pacificamente accettato dalla maggioranza delle persone e recepita dalla maggioranza delle legislazioni del mondo, eppure passo dopo passo la mentalità di una parte consistente della gente è cambiata e questo cambiamento è stato recepito da molte legislazioni, questo potrebbe essere l'inizio di una svolta, e penso che valga la pena provarci.

  10. #150
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

 

 
Pagina 15 di 26 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Berlusconi : Moratoria Sull'aborto
    Di GABRIELS nel forum Destra Radicale
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 14-02-08, 21:45
  2. moratoria sull'aborto
    Di Eric Draven nel forum Conservatorismo
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 06-02-08, 15:40
  3. La " Moratoria " sull'aborto !
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-01-08, 23:37
  4. Moratoria sull’aborto, di Pier Giacomo Grampa
    Di Affus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 10-01-08, 19:42
  5. La " Moratoria " sull'aborto !
    Di Neva nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 402
    Ultimo Messaggio: 06-01-08, 02:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito