(sir_shafford)
la Francia è lo stato più centralista e centralizzato d'Europa, dipendente al 100% da Parigi, e non c'è da stupirsi se non abbia mai concesso grandi poteri alle regioni per paura di veder rifiorire antichi regionalismi/nazionalismi.A tal fine ha addirittura diviso amministrativamente alcune sue regioni/nazioni storiche.
Che le regioni che compongono la Gran Bretagna siano regioni o "home nations" poco importa. Qui si potrebbe aprire un ampio discorso sul concetto di nazione che non finirebbe più. Queste "home nations hanno da poco ottenuto autonomia legislativa e non erano altro che territori conquistati dalla nazione dominante,l'Inghilterra. Ti ricordo anche che prima del maledetto 1861 anche la pensiola italica era divisa in "home nations" come le chiami tu, regni con proprie lingue, culture, e modi di vivere ben più diversi tra loro che non tra i regni britannici.. Diciamo che l'Italia in quanto nazione non è per nulla paragonabile a nazioni "storiche" come quelle di cui parli tu!
La Svezia da quanto dici quindi ha circa gli abitanti della Lombardia, e la Norvegia circa quelli di Piemonte e Veneto (che sono state nazioni storiche per secoli, ben più a lungo di scozia e galles..)
Vedi, è ovvio che piccole nazioni, omogenee ed esistenti da sempre non hanno bisogno di dividersi in regioni, perchè sono già esse una regione-nazione, e non ci sono le giustificazioni storiche per la loro creazione.
Scusa, vieni su un forum chiamato "padania" dove si parla di autonomia a livello padano e a livello regionale di piemonte, veneto, friuli (ripeto, antiche Nazioni), e non puoi pretendere che tutti siano favorevoli all'abolizione della regione, che è in qualche modo il fondamento del nostro pensiero.
In quanto all'atlante deagostini, beh, l'ho già guardato anch'io e spesso vi si trovano castronerie storiche. Se non ricordo male in una cartina medievale dei popoli d'europa vi si trova già la fantomatica denominazione di "Italiani", roba che, con tutto il rispetto di chi ha scritto l'atlante, non sta nè in cielo nè in terra, e che a degli storici SERI farebbe accapponare la pelle..
comunque tutto il rispetto per le tue opinioni, ma sei tu che hai scritto che le nostre erano cazzate...
saluti[/quote]
(cincinnatobis)
Come sia possibile chiamare 'Regione' l'Inghilterra (England - oltre 50.000.000 di abitanti) lo sapete al massimo solo in due (tu e l'Onnipotente se - come io credo - esiste).
Per il resto, mi sono permesso di entrare in questa discussione perché mi sento profondamente "autonomista" (nel senso che ritengo che le comunità locali, usando prevalentemente risorse proprie, debbano razionalmente e liberamente organizzarsi tutti quei servizi che non debbano essere delegati ad un'entità superiore - esempio, servizio legislativo) e "federalista" (nel senso che miro alla realizzazione di uno 'stato' come frutto di un accordo stipulato dai suoi cittadini).
Non sono 'regionalista' perché ritengo che la vera autonomia possa essere raggiunta eliminando il potere inutile, piuttosto che nel costituire delle 'camicie di forza' (Stati) locali incastonate nello 'Stato nazionale'. D'altronde, mi chiedo e ti chiedo: perché noi parmigiani (o i piacentini) siamo e dovremmo restare sudditi di Bologna? Perché i mantovani devono sottostare ai diktat di Milano? .. e i bellunesi di Venezia? ... e i Valsesiani di Torino?
Ciao!
PS. Non mi hai detto in quale ufficio regionale lavori ... dai, dimmelo! ... Ri-ciao!