Consiglio a tutti coloro i quali vogliano avere un'interpretazione psicanalitica di Nietzsche, leggersi
"La psicologia dell'inconscio" di Jung: il secondo e terzo capitolo sono interamente dedicati a Nietzsche, visto dal punto di vista Freudiano (la psicanalisi sessuale) e Adleriano (la psicologia di potenza).
Buona lettura

sicuramente (per quel che ho letto) un grande filosofo, spesso interpretato male e strumentalizzato
di lui ho letto "Così parlò Zarathustra", l' "Anticristo" ed "Ecce homo"

Non sono d'accordo, per me il termine corretto è Superuomo, dato che il prefisso Oltre presuppone un superamento sul piano orizzontale, mentre Super presuppone un superamento in verticale. Non è l'uomo che 'migliora' genericamente, ma è l'uomo che diventa 'altro', qualcosa che non è più uomo, elevandosi fino a prendere il posto di Dio, creando nuovi valori e imponendo una Forma al caos del mondo.
Comunque riguardo il Nietzsche 'fascista/nazista' ho ordinato il libro Nietzsche, il ribelle aristocratico di Domenico Losurdo (un comunista, mi pare). Ne hanno parlato molto bene e sembra che Losurdo smonti le minchiate democratiche dette in questi anni per castrare Nietzsche. In ogni caso mentre Mussolini conosceva il suo pensiero pare che Hitler non avesse mai letto una sua riga (o almeno così ho letto)...

mi dispiace contraddirti, ma nei miei studi liceali sia di filosofia sia di tedesco ho trovato la stessa precisazione: Ubermensch come Oltreuomo.
del resto una delle (poche) cose belle del tedesco è questa sua estrema precisione nella definizione dei concetti (sto dicendo tutto in poche e scrause parole, mi rendo conto, ma non vorrei andare OT).

Conosco le tesi di Losurdo e conosco anche il libro anche se ne ho letti solo alcuni stralci. Losurdo però basa le sue tesi (mi spiace contraddire te come purtroppo capita sempre ma non ci posso fare nulla) partendo da altre speculazioni di Nietzsche e non da quella di Oltreuomo. Poi guarda essendo concetto spaziale la verticalità o l'orizzontalità diventano piani interscambiabili e dunque la tua precisazione è del tutto inefficace in quanto essa può essere anche concepita al suo contrario.

Ah beh questa non vuol dire nulla. Se partiamo dalla qualifica di chi fa ermeneutica filosofica per dare validità alla stessa allora possiamo vedere come sia Antiseri che Betti (il più grande ermeneutico italiano nonchè uno dei più importanti in genere dopo Gadamer e Ricoeur) che Abbagnano che Fornero che Restaino parlino di Oltreuomo. E mi pare allora che essi siano comunque più titolati del tuo professore. Ora quindi chi mi rilanci? Ufo Robot? Visnu? Suor Germana? Il generale Putzerstofern?