Sì ma di fronte alla scelta tra Berlusconi ed il centrosinistra vincerebbe comunque Berlusconi.
Alberich, ci sono anche i dati sull'impopolarità del governo Prodi ed io risultati della tornata di amministrative dello scorso anno.
I sondaggi inaffidabili? Quelli che due anni fa davano Berlusconi in recupero si sono dimostrati più che affdidabili.

Fischia, purtroppo il proporzionale (e il Porcellum non fa eccezione) tendenzialmente premia se si presentano più partiti, tanto che nel 2006 c'era la corsa a chi aveva la fila più lunga sulla scheda![]()

credo che l'unione ormai sia superata. Se si va con questa legge, l'unica cosa che posso dire è che questa legge fu creata dalla cdl per andare uniti, ma divisi, ognuno con il proprio simbolo. Candidarono 3 leader e recuperarono tantissimi voti, proprio perchè udc e an facevano campagne elettorali in proprio. Quindi non vedo perchè non possano farlo pd+ cosa rossa, ma estremizzando e radicalizzando. Sarebbero due partiti nella stessa lista, ma programmi e leader diversi. Separati ma uniti. Al senato invece le alleanze si fanno regione per regione, quello sarebbe più facile.
PD e cosa rossa fanno campagne elettorali separate, anche in contrapposizione e ottimizzano i voti. (che poi si sommano).
L'ectoplasma, invece, dalla Mussolini a Mastella e con un leader vecchio e alla 5 candidatura, potrebbe arrancare non poco.