Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 75

Discussione: Beppe Grillo

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enghivuc Visualizza Messaggio
    apolitico un po' minore di populista. Persino il linguaggio populista è politico.
    Addirittura quì si indica la gente a non andare nemmeno a votare. Cioè a rinunciare al loro diritto fondamentale.
    votare è un diritto ,non un obbligo.Si invita a rinunciare ad esercitare un diritto,cosa c'è di fascista?

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,747
     Like avuti
    1,603
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    votare è un diritto ,non un obbligo.Si invita a rinunciare ad esercitare un diritto,cosa c'è di fascista?
    Uno che ti chiede di rinunciare alla Democrazia. Di rinunciare al tuo diritto alla democrazia. E' un fascista.
    Spero non venga ascoltato. Spero anzi che si candidi a e chieda il voto per cambiare le cose. E prenda anche lui il suo zero virgola.
    Questo si, sarebbe lavorare per cambiare. Come non ricordare Gaber: "Libertà è partecipazione".

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

hai un concetto molto riduttivo di democrazia

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Uno che ti chiede di rinunciare alla Democrazia. Di rinunciare al tuo diritto alla democrazia. E' un fascista.
    Spero non venga ascoltato. Spero anzi che si candidi e chieda il voto per cambiare le cose.
    Questo si, sarebbe lavorare per cambiare. Come non ricordare Gaber: "Libertà è partecipazione".
    Non sopporto i tribuni populisti alla Grillo, mentre amo molto Gaber e la sua disincantata lucidità critica, sfociante talora in autentica preveggenza, ma quest'ultimo non è che sia proprio il miglior testimonial dell'invito ai cittadini ad andare alle urne, anzi ... Il brano "La libertà" è del 1972, ma già tre anni dopo lui inizierà - personalmente - a disertare le urne, anche perchè quella canzone parla di tutt'altro che di elezioni ...

Da "Gaber - la vita, le canzoni, il teatro", a cura di Sandro Neri, Giunti Edizioni, 2007:

"Luporini [Sandro, pittore e scrittore anarchico, co-autore con Gaber di tutti i testi del teatro-canzone di quest'ultimo]: C'è stato un momento in cui eravamo quasi nauseati da questa canzone. Non tanto per i contenuti quanto per l'uso che di quel pezzo era stato fatto indipendentemente dalla nostra volontà. L'avevano usata nei comizi elettorali per dire alla gente: 'Andate a votare'. Perchè quello era il senso che i più davano all'espressione 'libertà è partecipazione'. Figuriamoci: noi ci rifiutavamo da anni di votare ... Puntavamo a uno spazio di incidenza e non è andando puntualmente alle urne che lo conquisti. Anzi, il voto non ti dà alcun potere in questo senso. E infatti, nel passaggio successivo, precisiamo 'la libertà non è neanche avere un'opinione'. Come crearsi dunque uno spazio di incidenza? A questa domanda non so rispondere. Sono sempre stato contrario al fare politica. Ho sempre pensato, e in questo Giorgio era d'accordo con me, che maturare una coscienza politica sia naturale, doveroso. Ma fare politica è un mestieraccio, un'impresa anche un po' ridicola. Ridicola nel senso che, da politico di professione, puoi anche arrivare in alto, magari entrare nel governo, per poi scoprire però che neanche a quel livello puoi incidere realmente, neppure comandare. Perchè è il mercato che comanda, le logiche internazionali. I governanti, secondo me, possono al massimo suggerire delle piccole modifiche. Questo è il senso del nostro rifiuto di andare a votare. Non votare, per noi, era come dire a chi condivideva questo nostro atteggiamento: contiamoci, facciamogli vedere che ci siamo e quanti siamo. Siamo arrivati a scrivere: 'Compagno, abbiamo vinto: scappiamo'. Questo per dire quanto credevamo nelle elezioni ...".

Da "Giorgio Gaber - Frammenti di un discorso ...", a cura di Micaela Bonavia, Selene Edizioni, 2004:

- "Anche se non so più bene che cosa voglia dire essere di sinistra. Ma le critiche meno benevole mi sono sempre arrivate proprio dai giornali di sinistra, che non tollerano quelli che non si schierano totalmente. O di qui o di là. Io ho sempre cercato di dire quello che pensavo, senza identificarmi con ideologie imposte. Anche per questo dal '75 ho smesso di votare. Purtroppo per ragioni affettive non ho potuto fare a meno di votare per mia moglie Ombretta Colli, ma, a parte questa eccezione, non potrei mai essere di destra. Direi che è un fatto fisico. Però quanto mi fanno incazzare quelli di sinistra!" [A. Orlando, Esserci o non esserci (In tv e nei media)?, GQ n. 19, aprile 2001]

- "Fortunatamente il 13 maggio non è candidata, posso tornare all'astensione. Come dice il mio amico Giampiero Alloisio, io non temo Berlusconi in sè, temo Berlusconi in me" [G. Lerner, Gaber: canto i talenti del '68, perdenti come me, Corriere della Sera, 6.4.2001]

La "vera" canzone di Gaber sulle elezioni - nella quale lui esprime tutto il suo disincanto, sia pure in maniera umoristica e quasi grottesca - è questa, del 1976 ...

http://it.youtube.com/watch?v=kx1vmBwLz-k

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,747
     Like avuti
    1,603
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alberta Visualizza Messaggio
    Non sopporto i tribuni populisti alla Grillo, mentre amo molto Gaber e la sua disincantata lucidità critica, sfociante talora in autentica preveggenza, ma quest'ultimo non è che sia proprio il miglior testimonial dell'invito ai cittadini ad andare alle urne, anzi ... Il brano "La libertà" è del 1972, ma già tre anni dopo lui inizierà - personalmente - a disertare le urne, anche perchè quella canzone parla di tutt'altro che di elezioni ...

Da "Gaber - la vita, le canzoni, il teatro", a cura di Sandro Neri, Giunti Edizioni, 2007:

"Luporini [Sandro, pittore e scrittore anarchico, co-autore con Gaber di tutti i testi del teatro-canzone di quest'ultimo]: C'è stato un momento in cui eravamo quasi nauseati da questa canzone. Non tanto per i contenuti quanto per l'uso che di quel pezzo era stato fatto indipendentemente dalla nostra volontà. L'avevano usata nei comizi elettorali per dire alla gente: 'Andate a votare'. Perchè quello era il senso che i più davano all'espressione 'libertà è partecipazione'. Figuriamoci: noi ci rifiutavamo da anni di votare ... Puntavamo a uno spazio di incidenza e non è andando puntualmente alle urne che lo conquisti. Anzi, il voto non ti dà alcun potere in questo senso. E infatti, nel passaggio successivo, precisiamo 'la libertà non è neanche avere un'opinione'. Come crearsi dunque uno spazio di incidenza? A questa domanda non so rispondere. Sono sempre stato contrario al fare politica. Ho sempre pensato, e in questo Giorgio era d'accordo con me, che maturare una coscienza politica sia naturale, doveroso. Ma fare politica è un mestieraccio, un'impresa anche un po' ridicola. Ridicola nel senso che, da politico di professione, puoi anche arrivare in alto, magari entrare nel governo, per poi scoprire però che neanche a quel livello puoi incidere realmente, neppure comandare. Perchè è il mercato che comanda, le logiche internazionali. I governanti, secondo me, possono al massimo suggerire delle piccole modifiche. Questo è il senso del nostro rifiuto di andare a votare. Non votare, per noi, era come dire a chi condivideva questo nostro atteggiamento: contiamoci, facciamogli vedere che ci siamo e quanti siamo. Siamo arrivati a scrivere: 'Compagno, abbiamo vinto: scappiamo'. Questo per dire quanto credevamo nelle elezioni ...".

Da "Giorgio Gaber - Frammenti di un discorso ...", a cura di Micaela Bonavia, Selene Edizioni, 2004:

- "Anche se non so più bene che cosa voglia dire essere di sinistra. Ma le critiche meno benevole mi sono sempre arrivate proprio dai giornali di sinistra, che non tollerano quelli che non si schierano totalmente. O di qui o di là. Io ho sempre cercato di dire quello che pensavo, senza identificarmi con ideologie imposte. Anche per questo dal '75 ho smesso di votare. Purtroppo per ragioni affettive non ho potuto fare a meno di votare per mia moglie Ombretta Colli, ma, a parte questa eccezione, non potrei mai essere di destra. Direi che è un fatto fisico. Però quanto mi fanno incazzare quelli di sinistra!" [A. Orlando, Esserci o non esserci (In tv e nei media)?, GQ n. 19, aprile 2001]

- "Fortunatamente il 13 maggio non è candidata, posso tornare all'astensione. Come dice il mio amico Giampiero Alloisio, io non temo Berlusconi in sè, temo Berlusconi in me" [G. Lerner, Gaber: canto i talenti del '68, perdenti come me, Corriere della Sera, 6.4.2001]

La "vera" canzone di Gaber sulle elezioni - nella quale lui esprime tutto il suo disincanto, sia pure in maniera umoristica e quasi grottesca - è questa, del 1976 ...

http://it.youtube.com/watch?v=kx1vmBwLz-k
    ti dò ragione ho usato le parole di Gaber per il loro valore semantico al di fuori della canzone. Sono anch'io d'accordo che la partecipazione, non sia solo votare. O impegnarsi politicamente. Ma questo non cambia quello che volevo dire.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,747
     Like avuti
    1,603
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    hai un concetto molto riduttivo di democrazia
    forse non hai capito bene cosa ho scritto. Non ho espresso una definizione di Democrazia. Non ho detto che la democrazia si compie con il solo voto. Ho semplicemente detto che la democrazia si esaurisce senza tale diritto. Il voto è una condizione, dunque necessaria, per la democrazia, ma non sufficiente.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ti dò ragione ho usato le parole di Gaber per il loro valore semantico al di fuori della canzone. Sono anch'io d'accordo che la partecipazione, non sia solo votare. O impegnarsi politicamente. Ma questo non cambia quello che volevo dire.
    E infatti io ti avevo premesso che, a mia volta, non amo i tribuni populisti alla Grillo ...

Sulla considerazione da prestare alle uscite di quest'ultimo mi pare che tu ed io siamo, in effetti, piuttosto d'accordo (anche se ritengo che invitare all'astensione non sia di particolare gravità nè abbia una valenza fascista o sfascista ... ben di peggio ne ha dette, Grillo, nel 2007, a partire dalla sbandierata - mesi fa - necessità di abbattere la stessa istituzione dei partiti politici in generale intesa, sulla quale invece è la Costituzione stessa, fino a che non verrà cambiata, a fondare l'attuazione della vita politica in Italia ...).

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,747
     Like avuti
    1,603
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alberta Visualizza Messaggio
    ben di peggio ne ha dette, Grillo, nel 2007, a partire dalla sbandierata - mesi fa - necessità di abbattere la stessa istituzione dei partiti politici in generale intesa, sulla quale invece è la Costituzione stessa, fino a che non verrà cambiata, a fondare l'attuazione della vita politica in Italia ...).
    mi ero dimenticato di questa cosa... C'è sempre peggio al peggio...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    Il V-day dell’otto settembre duemilasette fu organizzato per cambiare la legge elettorale. Tre puntiondannati fuori, due mandati e la preferenza diretta che nessuno cita: è diventata come il terzo segreto di Fatima.
    Per la prima volta nella storia della Repubblica sono state raccolte 350.000 firme in un giorno. Il V-day fu seppellito dall’ignoranza politica e dagli insulti. Il centro sinistra lo criminalizzò. Il centro destra lo sbeffeggiò.
    La settimana prima del V-day organizzai una conferenza stampa a Firenze. Invitai 500 giornalisti, solo 7 diedero la loro adesione. La annullai. Telefonai all’Espresso per proporgli un servizio sul V-day. Mi risposero che avevano “altre priorità”. Le uniche testate interessate furono straniere: americane, inglesi, francesi, tedesche, australiane, argentine… A cui rilasciai decine di interviste, quasi mai riprese in Italia.
    Topo Gigio e il centro sinistra implorano adesso una nuova legge elettorale prima del voto. Questi spudorati in due anni di Governo hanno partorito, d’accordo con lo psiconano, la legge sull’indulto per evitare che gli amministratori di nomina politica e i bancarottieri finissero dietro le sbarre. Cuffaro e la signora Dini, tra gli altri, ringraziano.
    Il centro destra, nel 2006, ha cambiato una legge frutto di un referendum, contro il volere dei cittadini, espropriando gli elettori del diritto di scelta del candidato. Questo, per me, costituzionale o meno, legale o meno, si chiama COLPO DI STATO. La modifica alla legge elettorale è stata illegittima. Votare in queste condizioni porterà a liste chiuse di condannati, di leccaculo e di parenti.
    La priorità del governo Prodi doveva essere la legge elettorale, andava cambiata nei primi 100 giorni insieme alla legge sul conflitto di interessi, e poi si doveva tornare subito al voto popolare. Non macerarsi in Senato con il ceppaloide. Fassino in un comizio, prima delle elezioni, disse che la priorità era il lavoro, il lavoro, il lavoro… e non il conflitto di interessi. Si è visto quale lavoro hanno creato. Sottopagato e mortale.
    Oggi questa banda di deficienti, e non è un insulto, consegna il Paese al baratro berlusconiano. Per noi sarà dura, per loro è finita.

http://www.beppegrillo.it/2008/01/la_musica_e_fin.html
    Cosa sarebbe la "preferenza diretta"?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ho fatto un esperimento. Sono andato nel blog di Beppe Grillo e nel sito di Forza nuova. Ho preso un foglio, una penna intento a segnare tutte le differenze fra i due siti nel mio bel foglietto. Ecco il risultato è stato un foglio quasi vuoto... provate...
    qui

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima