Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 137
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Quella riforma ha prodotto un numero assurdo di contenziosi tra stato e regioni di fronte alla corte costituzionale campana, proprio perchè in realtà ha evitato accuratamente di dire quali sono le materie e i poteri da devolvere alle regioni.
    Ad esempio il titolo V attribuisce alle Regioni un certo potere in materia di slot aeroportuali, in concorrenza con lo stato...la Regione Lombardia ha promulgato una legge regionale che la rendesse partecipe nella gestione degli slot degli aeroporti lombardi, in attuazione del titolo V, e il governo di csx l'ha impugnata di fronte alla corte costituzionale campana.
    Quella riforma è stata penosa su tutti i fronti, l'unico suo merito è stato quello di aprire molti fronti di scontro tra stato e regioni, delle falle nell'impianto centralistico dello stato, ma senza indicare minimamente che quelle falle debbano essere risolte in senso federalista, anzi indicando proprio la via dello scontro, della paralisi e dei contenziosi.
    Tutto vero. Si è aperto un grande contenzioso tra Stato Regioni, ma era inevitabile vista la portata dei cambiamenti. Ricordiamoci che le Regioni hanno incominciato a ragionare come dei veri e propri "parlamentini" solo da pochi anni, basti pensare che la maggior parte degli statuti sono stati approvati nell'ultimo decennio. Non si poteva pensare che il legislatore identificasse precisamente tutte le materie da devolvere alla competenza regionale poichè in realtà non si sapeva se le regioni erano affidabili o meno (dal punto di vista legislativo). Ritengo quella riforma un punto di partenza; oggi andrebbe rivista, modificata ed integrata. La Lega avrebbe potuto agire in quel senso e non stravolgere la Costituzione con modifiche a decine di articoli, che ben poco centravano con la devolution.

Poi questa è solo la mia modesta opinione; non credo che la Lega miri ad una riforma federalista del paese, ma spero vivamente di potermi sbagliare.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation The End

Beh, probabilmente speravano nel trascinamento di Fi nel resto del paese.
    Comunque la questione non si pone per me che ho votato la Lega nel 2001 sulla base del programma di governo...la tua obiezione, più che legittima, si poneva nel 2006 esattamente come nel 2001.
    Qui però c'è gente che questa obiezione la fa adesso, quando nel 2001 ha votato per la Lega...questo non è accettabile.

Io non ho votato Lega nel 2001, ho solo fornito un dato:

5 anni al Governo con Berlusconi =
    0 riforme in senso federalista + 0 autonomia + nessuna attuazione del federalismo fiscale + nessuna richiesta di federalismo portuale

The End

Forumista esperto
     Likes dati
    36,114
     Like avuti
    8,547
    Mentioned
    2153 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da daniformica Visualizza Messaggio
    Tutto vero. Si è aperto un grande contenzioso tra Stato Regioni, ma era inevitabile vista la portata dei cambiamenti. Ricordiamoci che le Regioni hanno incominciato a ragionare come dei veri e propri "parlamentini" solo da pochi anni, basti pensare che la maggior parte degli statuti sono stati approvati nell'ultimo decennio. Non si poteva pensare che il legislatore identificasse precisamente tutte le materie da devolvere alla competenza regionale poichè in realtà non si sapeva se le regioni erano affidabili o meno (dal punto di vista legislativo). Ritengo quella riforma un punto di partenza; oggi andrebbe rivista, modificata ed integrata. La Lega avrebbe potuto agire in quel senso e non stravolgere la Costituzione con modifiche a decine di articoli, che ben poco centravano con la devolution.

.
    Quindi, per poter rivedere quella costituzione, la Lega dovrebbe fare delle alleanze di governo...e siamo sempre al punto di partenza

independent
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JuvSP Visualizza Messaggio
    1) Ma quasi nessuno che si sia alzato ad un congresso provinciale o nazionale ed abbia detto. "non sono d'accordo con la linea politica mi candido io."
    Tu mi risponderai: "l'avrebbero fatto politcamente a pezzi", però se era per usicre tanto valeva provarci.
    No meglio fare sceneggiate napoletane la sera delle elezioni di fronte ai giornalisti.
    Sbagliato! Qualcuno l' ha fatto e si è preso ance il 79% dei voti della base.
    Risultato: commissariato 2 mesi dopo.
    Le sceneggiate davanti ai giornalisti, come le chiami tu, sono state l' ultima risorsa di una militanza avvilita che non aveva più altri mezzi per far sentire la propria opinione.

Forumista esperto
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

é evidente che Furlan ha ragione. RIguardo le "sceneggiate napoletane", di napoletano quella sera c'era solo Rosy Mauro, una Filomena Marturano in trentaduesimo...

independent
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bisognava rimanere e lottare dall' interno...

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da daniformica Visualizza Messaggio
    Io non ho votato Lega nel 2001, ho solo fornito un dato:

5 anni al Governo con Berlusconi =
    0 riforme in senso federalista + 0 autonomia + nessuna attuazione del federalismo fiscale + nessuna richiesta di federalismo portuale

The End

Oh belin, sembra che sia colpa della lega e di berlusconi se la devoluzione non è passata. Se ti può interessare non è passata nememno nel limonte.

COlpa di Calderoli anche questa?

Pensi che il aplramento poteva approvarne 1 differente? L'udc c'è la votava?

I cittadini l'avrebbero confermata lo stesso?

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Quindi, per poter rivedere quella costituzione, la Lega dovrebbe fare delle alleanze di governo...e siamo sempre al punto di partenza

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Furlan Visualizza Messaggio
    Sbagliato! Qualcuno l' ha fatto e si è preso ance il 79% dei voti della base.
    Risultato: commissariato 2 mesi dopo.
    Le sceneggiate davanti ai giornalisti, come le chiami tu, sono state l' ultima risorsa di una militanza avvilita che non aveva più altri mezzi per far sentire la propria opinione.

(Sapevo che il commissariamento era per motivi personalistcici, ma ne ho saputo poco. )

Quello a cui ti riferisci riguarda comunque fatti posteriori alla "sceneggiata".

independent
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anteriori caro mio, anteriori

Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito