Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho letto in Internet un contributo del prof.Pastorelli sulla dottrina del Limbo (su effedieffe). Non riporto il link perché non è quello l'argomento del thread. Ho apprezzato, anche se mi sembrava di tono un pò duro sul documento della CTI ("singulti penosi", etc).
    No, lo dico perché pure Mancuso è stato duro sullo stesso documento (pur non volendo, c'è qualcosa in comune...).

pace e bene

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

M'E' SFUGGITO IL POST MENTRE LO RIGUARDAVO. CHIEDO SCUSA. Intanto ne arrivavan altri.

Per GIACOMINA. Chiedere a Barsanufio che non erra.

Per LEPANTO Io sto bono, forse dovresti rivolgerti a qualcun altro.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

LOTARI
    Una Commissione Teologica Internazionale, chiamata a rispondere su un argomento teologico di tale importanza, non si può limitare, nelle sue conclusioni, a vaghe caritatevoli e lacrimose aspirazioni e speranze che lascian il tempo che trovano. Come ho detto qui, è un'antologia di posizioni che può essere un repertorio, forse neppur esaustivo, e spesso sbilanciato, di posizioni pro e contro.
    Sarà interessante legger il giudizio ben più interessante e importante di mons. Gherardini che ne tratterà, almeno così m'ha annunciato, sul prossimo numero di Divinitas (n. 1 - 2008)

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie. In effetti, condivido ciò che lei scriveva a proposito delle conclusioni della Commissione...è un documento che "si allarga e si ritrae", dice e non dice, dà quell'impressione. Io mi riferivo solo all'uso dei termini, ma ognuno si esprime come vuole.
    Del resto, lo stesso Benedetto XVI ha temporeggiato molto prima di divulgarlo e, a mio avviso, deve aver ricevuto pressioni notevoli. Per sortire cosa, poi, non è dato sapere.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A commento di quanto giustamente affermato dal professore Pastorelli, vorrei dire che l'ultima parola spetta al Papa.
    Le commissioni offrono un loro parere non vincolante, un po' come avviene per i documenti della Pontificia Commissione Biblica pubblicati dopo il 1965, quando Paolo VI tolse ai decreti e documenti promulgati dopo quella data il valore di magistero.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Veramente non credo che il Papa abbia avuto bisogno di pressioni per pubblicar quello studio. Certamente avrebbe preferito una conclusione favorevole alla sua posizione teologica. Ma dinnanzi alla montagna di carte del Magistero contrarie, un pronunciamento di tal tipo sarebbe stato considerato eversivo, eretico. Da cardinali o teologi si posson sostener tante tesi, da Papi no. Il Papa deve confermare il magistero precedente, e quando ci son persino concili dogmatici che afferman l'esistenza del Limbo, affermar l'opposto non si può. E' errato anche sostener che si tratta di mera ipotesi teologica idonea a dar forza alla necessità del battesimo per i bambini sempre ribadita dalla Chiesa. Se i bambini entrano in paradiso senza battesimo non si capisce perché lo si debba amministrare.
    Siamo OT.

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dio mio, ma questo thread è esploso... (va bè, mi piace esagerare..)

caspita. Non se se esser contento o se temerlo...

mhhh..

Lepanto stai vegliando bene si?

B. notte

ps.

Per sior dante: mi scusi, ma almeno una parola di cortesia.
    Spero avrà pur apprezzato il mio 'benvenuto' (o 'buon ritorno' dipende come lo legge)?
    Una parola, non chiedo tanto...

Cordialmente

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bon Ton. Scopriremo nell'aldilà se il Barsanufio si sarà offeso più del Padre Dante, nel vedere noi assumere -via libera scelta di nickname o via decisione genitoriale - i loro nobili nomi :- )) Essendo l'Alighieri piuttosto irritabile e attento allo stile, ancora una volta raccomanderei il Pastorelli di non scrivere come scrive, in una buffa imitazione di italiano toscanizzante da inizio secolo: soprattutto se - come evidente - di talento non ne ha neppure come imitatore.

Qualora l'informazione del Pastorelli fosse stata esatta - e non ho alcuna ragione di dubitarne - a me sembra ancora peggio: si vede che aveva una tale voglia di sputare veleni sulla Cattolica che la sua rabbia l'ha avuta vinta sulla sua memoria. Questi "errori" hanno dei nomi precisi che mi suggerisce la psicologia (sempre che non sia un tentativo malriuscito di intenzionale disinformacja, però non so, non credo). Ma cosa mi dice la psicologia non lo dico: è infatti una scienza ispirata dal Satana in Persona - non è vero :- )? - e se si getta acqua benedetta sugli psicologi esce fumo, tanto per citare il Fanzaga in uno dei suoi ultimi divertenti show.

Le parole del Cardinale Bagnasco le riporterò. Davvero il Pastorelli pensa che le dica da male informato? Sono insinuazioni da farsi, da parte di un semplice cristiano, che dovrebbe essere umile e a fronte bassa davanti a un Principe della Chiesa?

Poveri noi. Chi ci difenderà la Messa.

B.

(eddai, Lepanto, lasciaci litigare :- )) )

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cara Giacomina, a me sembra che la coppia Mancuso-Martini, anzitutto, non sia una coppia.
    Il Cardinal Martini è un santo vegliardo (anche se sono in realtà in rispettoso disaccordo su praticamente tutto quello che lui pensa) che attende la morte presso la valle di Giosafat. Alle sue spalle ha una vita intensissima come intellettuale, docente, scrittore e Pastore. Non ha più nulla da dimostrare a nessuno se non al suo Signore, e può permettersi di concedere prefazioni a chiunque voglia senza preoccuparsi di cosa ne penseranno gli altri. Tanto più che, nel caso di specie, egli prende più di una distanza dal prefato.
    Mancuso è un giovane teologo simpatico e appassionato (anche se sono in realtà in meno rispettoso disaccordo su praticamente tutto quello che lui pensa) che siede sulla cattedra di un Ateneo piccolo ma agguerrito, collocato nel luogo di cura più prestigioso del nostro Paese, e che subisce influssi - dal punto di vista filosofico - influssi non continentali, direi.
    Mancuso è criticabilissimo, desidera essere confutato e - come stiamo vedendo - lo è. La sua replica sul Foglio di ieri mi è parsa piuttosto livida, e mi è dispiaciuto, perché speravo che volesse veramente creare del dibattito teologico, come era tanto che non si vedeva.

Che lo volesse o meno, di fatto il dibattito c'è. E si vede gente che parla di teologia - ne sono testimone oculare - sui treni delle Ferrovie Nord che al mattino trasportano i commuters a Milano. Di solito si parlava di Milan e Inter o - peggio - di Berlusconi e Prodi. Se si parla dell'anima e del suo destino mi pare che ci sia un progresso...

Grazie, Barsanufio

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Dio mio, ma questo thread è esploso... (va bè, mi piace esagerare..)

caspita. Non se se esser contento o se temerlo...

mhhh..

Lepanto stai vegliando bene si?

B. notte

ps.

Per sior dante: mi scusi, ma almeno una parola di cortesia.
    Spero avrà pur apprezzato il mio 'benvenuto' (o 'buon ritorno' dipende come lo legge)?
    Una parola, non chiedo tanto...

Cordialmente
    pfjodor

non avevo visto il post e, dunque mi scuso e ringrazio. Ringraziamento che estendo a coloro che anche privatamente m'han rivolto un saluto.
    D.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima