Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo psicologismo lezioso e mellifluo di Barsanufio, insieme alle sue viperine suggestioni caratterizzate dal lanciar il sasso e nasconder la mano, le lascio agli psicologi-psichiatri veri - se ve ne son nel forum - che ne sapran ricavar elementi per le loro indagini. Io non oso indagar nel conscio e nel subconscio.
    Aggiungo soltanto che il dotto mascherato mi riporta alla memoria un verso dantesco: "in sé medesmo si volvea co' denti".
    Io non m'arrabbio mai, figuriamoci se m'arrabbio con e per l'Università cattolica: mi dispiace, questo sì, che un'opera un giorno d'altezza culturale inarrivabile (creata anche col nostro contributo tanti anni fa: noi bambini nelle campagne pro Università Cattolica in parrocchia portavamo i nostri risparmi ed i nostri genitori e nonni si e ci privavan di qualcosa al fine di permetter la formazione di professionisti integralmente cattolici) oggi non sia più quella. Ma la speranza di vederla tornare agli antichi splendori non vien meno.

Io non insinuo affatto che Bagnasco sia mal informato: ho scritto che mi auguro sia ben informato ed abbia diretta conoscenza della situazione di quest'Ateneo. Il provocatorio ricamar sulle mie affermazioni è così penoso che non sfuggirà a nessuno.

Lepanto, ognuno si diverte come può. Lascia che costui si diverta sul forum: o, in caso ti dia fastidio, se proprio non te lo puoi toglier dai piedi, consigliagli altri e più dilettevoli divertimenti che lo aiuteranno nella crescita psico-fisica.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A chi avesse voglia di litigare ricordo che siamo in Quaresima, se ci si crede ancora.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hai ragione, Lotari.
    Nel vecchio confiteor, in ginocchio al confessionale si diceva: "Mi propongo di fuggir le occasioni".
    Per evitar altre occasioni di violar il clima di Quaresima, arrecando turbamento alla pace interiore dei forumisti, vi saluto tutti. Buona permanenza.

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Pastorelli, non si inquieti, la prego. Perché mai dovrebbe arrabbiarsi?
    A me diverte tantissimo il suo stile, mi diverte perché sono fiorentino e la mia famiglia lo è da generazioni, e ci ritrovo tutti i vezzi (lo ripeto, col fiorentino Cardini: stitici e onfalocentrici) che tanto mi hanno afflitto quando a Firenze ci vivevo, ma che adesso mi sembrano solo buffi e caricaturali - compresa l'immancabile citazione dantesca a sproposito - e mi fanno anche un po' di tenerezza. A lei non diverte un po' di baruffa? A me pare di sì, perché dice a ogni piè sospinto di non avere tempo né voglia, ma poi mica ce la fa a non replicare :- ). E allora, su, divertiamoci.

Lei dice di non volere indagare nel conscio. Né nel subconscio. Dove vuole indagare? Nel preconscio?

Lei ha detto che all'Università Cattolica metterebbero e manterrebbero in carica anche Satana in persona. Sono sue parole: verbatim. Su cosa basa queste affermazioni? Chi sarebbero questi - non dico Satana, ma anche qualche suo minore satellite - che insegnano in Largo Gemelli? Lei non nasconde mai la mano quando lancia il sasso, no? Dunque dica pure con evangelica franchezza.

Lei ha detto che spera che il Cardinal Bagnasco sia bene informato. Questa è un'insinuazione: ammette infatti l'ipotesi che possa non esserlo. Lei dice che spesso visite pastorali in parrocchie e seminari sono un disastro. Con questo getta discredito sui suoi legittimi Pastori, e pubblicamente. Davvero non le pare?

B.

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok, ok, avete ragione. Nel rispetto del clima quaresimale, mi privo di questo divertimento e smetto anch'io. Seppure difendere i Pastori e le benemerite Istituzioni culturali cattoliche dalle insinuazioni e dalle diffamazioni faccia parte del dovere di militanza del cristiano, e come tale debba essere svolto opportune et importune. Tuttavia avete ragione. Basta così.

B.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La chiarezza nelle affermazioni vale maggiormente in quaresima...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi si consenta un off topic: qualcuno mi ha inviato dei messaggi privati, che potrò leggere soltanto quando sarò autrice di 50 messaggi, non prima. Per ora attendo. Se non rispondo (non potendo accedere alla messagistica privata), sapete il perché.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giacomina Visualizza Messaggio
    Mi si consenta un off topic: qualcuno mi ha inviato dei messaggi privati, che potrò leggere soltanto quando sarò autrice di 50 messaggi, non prima. Per ora attendo. Se non rispondo (non potendo accedere alla messagistica privata), sapete il perché.
    I 50 messaggi si possono raggiungere utilizzando tutti i forum di Pol, quindi l'obbiettivo non dovrebbe essere molto lontano

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cari Lepanto e Mappo,

Questo individuo continua ad attaccarsi ad ogni parola per averla lui, l'ultima.
    Che anche i santi ed i papi possan essere ingannati da chi gli sta d'intorno, non è una novità. Si legga la biografia di Siri e si vedrà come Giovanni XXIII lo riprese perché non lo aveva avvisato di quel che gli si tramava alle spalle. Ed a lui i collaboratori riferivan che sì, i seminaristi uscivan per la città come voleva lui, con cappello romano, talare e ferraiolo! E mi fermo qui per non andar né avanti né indietro a casi tipo Bugnini, Marcinkus ad es. che qualche trucchetto l'avran pure ordito.
    Quanto ai miei pastori io dico loro in faccia quel che penso, in udienze private quando lo reputo opportuno, e lo scrivo anche: nessuno di loro m'ha mai rimproverato. Anzi.
    Forse, Mappo, potrai spiegare come mai don Stinghi intoni preghiere del Corano durante la Messa nella tua parrocchia, come, dove e con chi celebri don Santoro, come sia stato possibile uno scandalo come quello che, partito da don Cantini, ha investito il vescovo ausiliare mons. Maniago che non credo abbia colpe ma che ormai è "bruciato".
    I pastori devon vigilare. Se non vedon o non voglion vedere ne portan una gravissima responsabilità. Se sono ingannati la situazione è diversa.
    Quanto ad un mio ex-pastore, il card. Piovanelli, tempo fa, a proposito dello scandalo Cantini, in un'intervista dichiarò che alcune donne gli avevan fatto presente la violenza subita, che aveva riscontrato in seguito la verità dei fatti e che aveva riservato al sacerdote sudicione "una severa reprensione". Come se avesse rubato la marmellata.
    Io mi auguro che Bagnasco de visu, magari trattenendosi nell'Università cattolica, ne segua per un mesetto l'andamento, partecipando alle lezioni dei professori e viva tra gli alunni, sì da ricavarne l'immagine più veritiera che, se eccellente, non potrebbe che farmi immenso piacere.
    Caro Mappo, son tornato sul forum perché tu me l'hai chiesto anche di persona. Ma come vedi, vecchi vizi non son superati, e per questo, come avevo già annunziato, mi ritiro e saluto chi lo merita. Quasi tutti.

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Pastorelli,

Lei ha detto che in Cattolica si metterebbe (e si manterrebbe) in cattedra Satana in persona. Ancora una volta le perdonerò le ellissi: ma il senso è ben chiaro. Le chiedo quindi formalmente di giustificare nei fatti, argomentandola, questa sua incredibile affermazione, o alternativamente di scusarsi per aver mormorato pubblicamente.

Poi, se non vuole farlo, pazienza, io dormo tranquillo lo stesso. Però evidentemente anche il silenzio mi dice qualcosa. Su di lei.

B.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima