Lo psicologismo lezioso e mellifluo di Barsanufio, insieme alle sue viperine suggestioni caratterizzate dal lanciar il sasso e nasconder la mano, le lascio agli psicologi-psichiatri veri - se ve ne son nel forum - che ne sapran ricavar elementi per le loro indagini. Io non oso indagar nel conscio e nel subconscio.
Aggiungo soltanto che il dotto mascherato mi riporta alla memoria un verso dantesco: "in sé medesmo si volvea co' denti".
Io non m'arrabbio mai, figuriamoci se m'arrabbio con e per l'Università cattolica: mi dispiace, questo sì, che un'opera un giorno d'altezza culturale inarrivabile (creata anche col nostro contributo tanti anni fa: noi bambini nelle campagne pro Università Cattolica in parrocchia portavamo i nostri risparmi ed i nostri genitori e nonni si e ci privavan di qualcosa al fine di permetter la formazione di professionisti integralmente cattolici) oggi non sia più quella. Ma la speranza di vederla tornare agli antichi splendori non vien meno.
Io non insinuo affatto che Bagnasco sia mal informato: ho scritto che mi auguro sia ben informato ed abbia diretta conoscenza della situazione di quest'Ateneo. Il provocatorio ricamar sulle mie affermazioni è così penoso che non sfuggirà a nessuno.
Lepanto, ognuno si diverte come può. Lascia che costui si diverta sul forum: o, in caso ti dia fastidio, se proprio non te lo puoi toglier dai piedi, consigliagli altri e più dilettevoli divertimenti che lo aiuteranno nella crescita psico-fisica.