...http://www.comunitarismo.it/ -> Contributi -> Per una nuova radicalità anticapitalista - M. Badiale

Anche su questo siamo d'accordo. Teniamo però sempre presente che quei tempi erano ben diversi dai nostri. La società di allora rivolgeva al combattimento (fisico, intellettuale, spirituale) un sacro rispetto che ai giorni nostri sembra bello che defunto. Oltretutto, ai tempi della RC imperavano condizioni culturali che favorirono senza dubbio una particolare visione del mondo. Vedi, io vorrei riflettere su un'altra questione. Non è tanto vedere Tarchi con mitragliatore e caricatore sul petto dichiarare come Rambo la guerra ad un mondo che certamente riderebbe di lui. Il problema è che mettersi in gioco traducendo spinte ideali in metallico scontro , prevede che prima siano state generate estese, convincenti, profonde premesse culturali che, francamente, oggi non esistono.

Io no capisco.
Nessuno ha chiesto a Tarchi di diventare Rambo. Tanto che io stesso continuo a seguire anche se in modo critico il suo percorso che punta diritto diritto alla post-modernità.
Il fatto è che siamo impantanati in questa " pace virtuale maledetta " e che le categorie bobbiane di destra e sinistra ( nonostante Tarchi ) sono ancora perfettamente in piedi !!
Non solo : il concetto teorizzato del superamento dello scontro ideologico non ha portato all'unificazione di ex-fascisti e ex-comunisti,magari magari
( et.. et.. famoso), ma ha portato ad una radicalizzazione di un becero scontro post-ideologico di destra e sinistra : temo che il pensiero della NUOVA DESTRA e della NUOVA SINISTRA abbiano prodotto Fini + Veltroni ed il loro pensiero debole malato, non un neo MUSSOLINI e un neo LENIN che era quello che ci voleva per svegliarci dal letargo ....
Io avrei voluto vedere Tarchi e Cacciari diventare come Beppe Grillo, e arroventare le masse contro la decadenza, avrei voluto vederli sprezzanti e cattivi come Massimo Fini; per capirci il risultato pratico avrebbe dovuto essere .... vedere i centri sociali del Fiamma marciare con quelli dell'estrema sinistra in corteo mentre Fini e Veltroni fuggono a gambe levate ...
Allora si che l' ET ET avrebbe funzionato, allora si che si sarebbe superato "l'incapacitante attesa del mito " ( rigenerando il Mito Stesso ), allora si che si sarebbe andati oltre le ideologie e spianato la strada in Italia alla rivoluzione post-moderna ....
Ci serve come diceva Marinetti dinamite , dinamite per non morire ....![]()

Credo, a mio modesto parere, che vi sia una cosa fondamentale che ti sfugge: se conquisto l'Università , il Teatro, il Cinema, la Magistratura e perfino lo Sport ho conquistato oramai tutta la Società, e quindi la stessa Politica, visto che la classe dirigente di governo non è altro, in buona parte,che espressione della parte maggioritaria della Società.

Si ma solo se porponi "una dinamica autoritaria" con il partito unico ( ad es. il fascismo o il comunismo). Allora si che funziona perfettamente ...
In realtà nelle democrazie decadenti abbiamo la sinistra che gestisce la società civile e la cultura e la destra "senza contenuti" che arriva non si sa bene come anche a gestire la società politica, basta vedere le TV del Berlusca. Più sono neutre e meglio vanno ...
Risultato : zero spaccato da una parte e dall'altra ...![]()