Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Presentazione

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    369
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito I tarocchi e il paganesimo

Scusate i miei interventi, ma sono sempre di servizio per ricondurmi costantemente al tema di questo forum. A molti di Voi forse dirò dele banalità.
    Le immagini dei tarocchi ,per certi versi ,sono state tratte dalla cosidetta "tavola Bembina" o "Mensa Isiaca" usata dallo stesso cardinale per OPERAZIONE magiche o addirittuta messe particolari che per la funzione usavano la tavola come altare.
    Il paganesimo e i suoi riti hanno affascinato la chiesa di Roma, sono loro che devono apprendere ed imparare dagli antichi. Anche se tentano di rubarne l'essenza questo è impossibile.

MENSA ISIACA. Bronzo ageminato - altezza cm 75 I sec. d.C. Acquisto Savoia della collezione Gonzaga (metà '600) La Mensa Isiaca è una mensa d'altare, prodotto egittizzante di fattura romana, ispirato alle tradizioni religiose egizie di ampia diffusione nell' Impero romano dal I sec. d. C. E' probabile che la collocazione originaria fosse un tempio dedicato ad Iside (Iseo). Scoperta a Roma durante il sacco dei Lanzichenecchi (1527), la Mensa Isiaca pervenne nella raccolta di antichità del cardinale Pietro Bembo e alla sua morte passò nella collezione dei Gonzaga, che alla metà del '600 la cedettero ai Savoia. La Mensa Isiaca, chiamata anche "Tavola Bembina" dal nome del suo primo proprietario (il cardinale Pietro Bembo), fu oggetto di accurate ricerche da parte degli studiosi che si occupavano dei monumenti egizi. Tentarono anche la decifrazione dei geroglifici il gesuita Atanasio Kircher e Lorenzo Pignoria.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dunque tu ritieni dimostrabile il fatto

che le immagini dei tarocchi siano di origine precristiana e risalgano all'antico egitto?

in questo caso quali sarebbero le immagini originarie?

e che genere di operazioni faceva il cardinale?

INVICTIS VICTI VICTURI
     Likes dati
    589
     Like avuti
    647
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuta su Paganesimo e Politeismo cara Papessa!

Pax Deorum,
    Atlantideo

INVICTIS VICTI VICTURI
     Likes dati
    589
     Like avuti
    647
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La Papessa Visualizza Messaggio
    Sono astrologa e divinatrice
    Interessante. Un giorno potrò domandare una tua consulenza?

Atlantideo

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    369
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Per Giacinto

Personalmente condivido gli scritti specifici sui tarocchi contenuti nella:<<Scienza dei Magi>> di Giuliano Kremmerz e da uno dei suoi tanti continuatori (ortodossi o meno) che risponde al nome di Giammaria Gonnella, che ha integrato l'Opera del Maestro con degli studi divulgati in maniera privata. Questi studi sviluppano l'idea che la tavola Bembina sia l'anticipatrice dei tarocchi moderni di Encausse. Ricordo che i 22 arcani sono chiamati anche il libro di Thot, ovvero un sistema iniziatico per trasmettere un certo sapere, una conoscenza profonda ed eterna. Sono archetipi, simboli essenziali che racchiudono un sapere ed una conoscenza immensa. Questi simboli sono, giustamente, usati per la divinazione, dal momento che agiscono come lettere dell'alfabeto e la loro successione forma delle parole che chi ne è in grado può leggere. La volontà divina si esprime con dei segni, è l'antica questione oracolare. Il tempo è per noi miseri umani, gli Dei ne sono posti fuori, non hanno ne passato ne futuro tutto per loro è presente. La Mensa Isiaca è la forma arcaica di questa divinazione o di questo alfabeto segreto.

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie ancora a tutti....

Si, i 22 arcani maggiori del Tarot rappresentano un vero e proprio percorso iniziatico, e in questo senso andrebbero meditati in profondità.
    A tale proposito c'è un interessante libretto di Claudio Alari, dal titolo "Gli arcani maggiori e minori dei Tarocchi", ed Atanor, che illustra correttamente il simbolismo, affiancandolo alle lettere ebraiche e ad un percorso alchemico, anche se le illustrazioni non sono delle migliori. Per avere un primo contatto.

Per Atlantideo:
    Non sarei sul forum per esercitare la mia professione....ma se un amico necessitasse di un consiglio, amichevolmente sarei disponibile.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La Papessa Visualizza Messaggio
    .

Per Atlantideo:
    Non sarei sul forum per esercitare la mia professione....ma se un amico necessitasse di un consiglio, amichevolmente sarei disponibile.
    bene, dicci:

amore, denaro, fortuna.

(soprattutto denaro per la verità, di questi tempi: mai troppo...!)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusa il ritardo, in ogni caso benvenuta di tutto cuore (finalmente un'altra fanciulla e per di più divinatrice, e per di più simposiasta...ecco una bella notizia!).
    Perché non apri una discussione sull'argomento Tarocchi e Divinazione, se e quando ne avrai voglia e sempre che sia lecito discuterne, naturalmente

Saluti!

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gentile Lover.
    io pratico divinazione attraverso le forze della natura, nelle quali mi immergo quando cerco una risposta. Essa mi viene data attraverso animali, piccoli eventi, segnali che per tutti non significherebbero niente, ma che per me risultano rivelatori, e sempre veridici.
    E' la grande Madre, cui sono devota, che mi parla, se vuole, nel suo preciso linguaggio, mediato da un mio codice personale.
    Ho visto, a volte, cose molto, molto particolari e inusitate.
    Sia gloria a Lei, signora dei vivi e dei morti, reggitrice del cosmo. A lei che amo profondamente.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gentilissima Papessa,
    il tuo messaggio mi ha molto toccata, devo ammetterlo, poche parole bastano per intenderci e comprenderci- quello che scrivi è anche nel mio cuore, perciò credo ti farà piacere sapere che la Dea che ho scelto per l'immagine è proprio Lei nella sua 'manifestazione indiana': The Highest Shakti, il Potere Supremo...
    M'imbarazza un po' domandarlo, ma ti andrebbe di parlarmi ancora della tua esperienza? Sai, io sono solo una studiosa ma a volte il mio Amore (hai presente la celebre Scala di Eros, demone sommo e indicibile...) mi porta a sconfinare in certi campi...

Ancora saluti!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima