le tradizioni.. e moltissimi reperti archeologici.
So che per voi sono poca cosa, per noi sono il nostro passato inscindibile dal nostro futuro.
Sei cosi' sicuro che cesare ,che sterminò 1 milione e mezzo di galli ,abbia lasciato in vita proprio quelli dell'Italia?
Ma cosa credi che i romani fosero ovunque ma per favore...? Poi sta cosa di 1 milione e mezzo di galli sterminati... eche c'avevano i romani l'atomica?
Questo vale anche per molte città della Francia ad esempio, allora anche loro sono italiani?Io penso invece che siano rimasti in vita giusto quelli che si sono venduti ai romani ,che cesare ha ricompensato con la cittadinanza (49 a.c. lex pompeia de transpadanus , dopotutto il mio campo è giuridico) attorniati da migliaia di coloni romani , dopotutto milano era una colonia romana , perchè come forse saprai in italia fino ad augusto si distingueva ancora fra municipi (città dotate di cittadinanza romana e di relativa autonomia,) colonie (città popolate da cittadini romani veri e propri ,ossia originari di Roma) e città foederata ,dove la federazione indica la subordinazione totale verso i romani, e queste città in apparenza indipendenti erano a differenza delle prime 2 prive di cittadinanza.
Ora nelle città più importanti dell'italia erano dedotte colonie , i romani puri si mescolavano ai locali ,abitanti originari, che quasi sempre erano insigniti anch'essi di cittadinanza romana.
Hai detto bene, Milàn era ed è una colonia romana, solo che io sono contro il colonialismo...
IPoco conta, quello che conta sono le origini le tradizionidi e la cultura di un popolo non le varie invasioni.municipi invece pur avendo cittadinanza romana ,avevano autonomia e a differenza delle colonie potevano eleggere istituzioni proprie...
Può darsi (a parte che nemmeno il tuo deve essere molto puro, magari hai anche un po di sangue ebraico...)Tu vieni da una colonia romana, di celtico nel tuo sangue sarà rimasto si e no lo 0,00000000000000000000000000000000... 1 %![]()
ripeto è la cultura che fa il popolo non il sangue, e la nostra cultura è diversa dalla vostra... è una cosa evidente agli occhi di tutti
Berlusconi a messo a repentaglio una vittoria certa,ha allontanato noi di destra e i centristi dell'udc ha privilegiato un partito che si presenta in un paio di regioni e consentito a walter di scrollarsi di dosso l'immagine del governo prodi...
Io non sono certo che vincerà

I) saranno cose di poco conto perchè so bene che al nord ,soprattutto a cividale esistono molti reperti di età longobarda, ma a parte i camuni non sono a conoscenza di reperti importanti
II)Non aveva l'atomica,questo non gli ha impedito di massacrare i galli,nemmeno hitler aveva l'atomica...
III)Nizza era italiana e cmq credo che in francia meridionale siano orgogliosi delle loro origini latine ,mentre non lo sono in tutto il centro-nord e per ovvi motivi nei paesi baschi e in bretagna. No i francesi non sono italiani , essi si richiamano più alla cultura celtica e germanica(dopotutto i franchi erano germanici) che non a quella latina.A me da molto fastidio quando vengono definiti latini,mi sembra che abbiano molte più cose in comune con la germania o la gran bretagna,mentre non ho alcun problema a riconoscere la latinità degli spagnoli, e secondo alcuni studiosi con loro ci sono anche affinità genetiche.
Non ho fretta,tramontato silvio ,non ci saranno più indipendentisti in parlamento
mantengono tutta l'italia?
Meno male che me l'hai detto ,guarda fino ad un minuto fa credevo che a mantenermi fosse mio padre , e che a fronirmi i servizi fossero gli enti locali e lo stato,mantenuti con le tante tasse che pagano tutti gli italiani ,indipendentemente dalla loro provenienza geografica...

Il fatto che tu non ne sia a conoscenza non vule dire che non esistano...
La stele di Prestino
golasecca
http://hoc.elet.polimi.it/giovio/Html/6.htm
lacultura di canegrate
http://it.wikipedia.org/wiki/Canegra...a_di_Canegrate
e ce n'è ancora....ma tanto tanto.. se passi per Como prova a fare un giro al Museo archeologico...
A parte che i francesi del sud si definiscono loro stessi di origine celtica come noi della gallia cisalpina e lo so perchè conosco il programmo scolastico francese, , ma come qui ci avete sterminati e in francia e nei paesi baschi no?III)Nizza era italiana e cmq credo che in francia meridionale siano orgogliosi delle loro origini latine ,mentre non lo sono in tutto il centro-nord e per ovvi motivi nei paesi baschi e in bretagna. No i francesi non sono italiani , essi si richiamano più alla cultura celtica e germanica(dopotutto i franchi erano germanici) che non a quella latina.A me da molto fastidio quando vengono definiti latini,mi sembra che abbiano molte più cose in comune con la germania o la gran bretagna,mentre non ho alcun problema a riconoscere la latinità degli spagnoli, e secondo alcuni studiosi con loro ci sono anche affinità genetiche.