Vuoi che ti faccia un elenco di Cappellani Militari Medaglia d'Oro (ben prima del concordato quindi) , che ti parli di Padre Ricciotti (che oltre ad essere stato un Biblista di prim'ordine era Cappellano degli Arditi) o la devo prendere come una battuta?
Preferisco di no.

La potestà temporale di un Pontefice si esaurisce con la sua morte.
Quindi la tua battuta oltre a non far ridere, manca di qualsiasi presupposto.
Però se preferisci parliamo di Benedetto XV, Papa di allora.
Parliamo, se preferisci del servizio di assistenza fornito ai combattenti dall'opera pontificia di assistenza, parliamo dei Cappellani Militari, è inutile che tenti battutine così, giusto per provocare.
Preferisco di no.

visto che si va fuori dal seminato...io direi condurre il discorso sulle tematiche risorgimentali (che c'è ne da scrivere per mesi..) lasciamo stare chi come gli Arditi, i Fascisti cercarono di creare una NAZIONE...hefico:
anchè perchè alla fine sappiamo tutti come finì.945 ricordate ??
Anche se tutti......IO NO !!

e chi ti provoca ?? sai non sei mai stato al centro dei miei pensieri giovanotto !!
io dico solo che l'unità nazionale si compì con una azione bellica a danno del Vaticano..hefico:
e che sopratutto non fu voluta ne dal popolo piemontese, da quello napoletano ecc...ma da una certa borghesia di matrice liberal-massonica in chiave filo inglese ed anti-cattolica....leggere per comprendere i due romanzi di Garibaldi editi recentemente da Kaos edizioni per capire come la pensava il padre "della patria"..
Ultima modifica di IL VECCHIO ETTORE M.; 10-04-10 alle 20:47

E quindi?
Nell'ambito di duemila anni di Cristianesimo, non è che inficia ne il contenuto dottrinale, ne il ruolo della Chiesa.
In ambito politico, viceversa è ferita già richiusa da decenni.
In ambito storico si può interpretare in diverse maniere.
L'ossessione per il risorgimento è l'unica cosa che accomuna radicalzog alla Napolitano coi Leghisti.
Preferisco di no.

oppure quelli che non hanno mai creduto alla favola tricolore...e che si rendono benissimo conto di vivere nel "paese che non c'è"..
sai oltre agli slogan d'accatto alla Napolitano ci vorrebbero dei contenuti..io li cerco da decenni ma non li trovo nella repubblichetta...:mmm:

io direi che è un idea ciclica e sempre finita male...a partire dal crollo dell'impero romano...l'idea di questa terra da secoli è sempre stata dei comuni e delle piccole patrie...
ancor oggi si ragiona di fondo così..hefico:
la Germania è unita solo perchè da sempre si basa su STATI FEDERALI sai se ad un bavarese gli togli la sua bandiera...quello ti fa la guerra !! idem per uno di Hannover..lo stesso Hitler sapeva benissimo che certi discorsi non si potevano e tantomeno lui avrebbe mai toccato..
l'Italia nata male..venne pensata in secondo tempo (perchè prima si parlava di TRE STATI vedasi il primo Cavour) sul modello francese e questo fu il primo gravissimo errore..e poi il resto.
Ultima modifica di IL VECCHIO ETTORE M.; 10-04-10 alle 21:12