L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio

Sfatiamo un mito:
Il Regno delle Due Sicilie, negli anni vicini all'Unità, non era così arretrato come si vuol credere. L'economia era florida e s'era formata una classe borghese urbana (c.d. galantuomini) d'estrazione professionale (specie avvocati) e mercantile. Anche la borghesia rurale andava evolvendosi, spesso con la sua produzione entrava nei circuiti del commercio, anche internazionali. Fu proprio questa classe borghese a spingere maggiormente per l'unificazione, a fornire poi quadri e manovalanza agl'invasori.
Ultima modifica di Logomaco; 09-04-10 alle 20:20

Un esempio concreto:
La borghesia messinese accolse di buon grado i garibaldini prima e poi i piemontesi. Speravano, mutata la situazione politica, di migliorare la loro condizione socioeconomica.
Per ringraziamento, tre anni dopo il governo privò la città del porto franco e dei privilegi.
I piemontesi usarono la borghesia meridios in modo strumentale e poi la scaricarono.
Ultima modifica di Logomaco; 09-04-10 alle 20:24

e mentre ti sveni per la "patria" nel suo sepolcro Pio IX si rigira senza pace...maledicentoti...non si può essere filo Vaticani stretti ed unitari nazionali...o di quà o di là dal muro di Porta Pia..hefico:
io personalmente avrei prestato servizio con il mezzo Piemontese Francesco II di Borbone..:giagia:
Anche se tutti......IO NO !!

i piemontesi anzi certi piemontesi se la presero nel sedere come non mai con questa voglia di unità...
avevano un Regno prospero e pieno di gloria e crearono uno stato nato male, che gli fregò il primato della capitale e che oggi gestiscono interamente (vedasi politici ed impiegati delle forze dell'ordine e statali) proprio le popolazioni che volevano comandare...:sofico:
quindi per il Piemonte potrebbe andar bene il motto.."dalle stelle alle stalle"..:mmm:
l'Italia come l'intendo io ? per vent'anni e nulla di più.
Ultima modifica di IL VECCHIO ETTORE M.; 10-04-10 alle 20:05

vero...un Re come Ferdinando II di Borbone fu veramente un macigno per la sua terra (e non solo perchè era notoriamente chiatto..), teneva alla sua indipendenza e con vivo realismo sapeva che bisognava star lontani da certe chiacchere borghesi nel suo e non solo regno..
hefico:
andò male...Garibaldi si trovò a combattere battaglie fasulle contro generali COMPRATI dal Re di Sardegna..Calatafini ne è un grandissimo esempio...e poi finì come purtroppo finì..
Ultima modifica di IL VECCHIO ETTORE M.; 10-04-10 alle 20:29