Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: abolire il 41 bis

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    4,807
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito abolire il 41 bis

    abolire il 41 bis
    Bisogna mettere tra le nostre rivendicazioni l'abolizione dell'art.41 bis nato per impedire ai mafiosi l'uso delle carceri per la prosecuzione della loro attività criminale e successivamente applicato anche ai terroristi.
    Penso che sia stato un errore della sinistra democratica condividere inasprimenti di pene piuttosto che prevenzione sociale e lotta per isolare la mafia dal potere politico.
    Non escludo che domani allargheranno il 41 bis ai centri sociali ed ai movimenti alternativi.
    Ecco perchè ne chiedo l'abolizione.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ......
    vabbè.

  3. #3
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    hm, interessante e poi come la perseguiti e elimini?

  4. #4
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito


  5. #5
    FINALMENTE CONGRESSO!!
    Data Registrazione
    11 Dec 2007
    Località
    prematuro la supercazzola come politicamente al tarapia tapioca risultano fuochi fatui
    Messaggi
    2,395
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pietro936 Visualizza Messaggio
    abolire il 41 bis
    Bisogna mettere tra le nostre rivendicazioni l'abolizione dell'art.41 bis nato per impedire ai mafiosi l'uso delle carceri per la prosecuzione della loro attività criminale e successivamente applicato anche ai terroristi.
    veramente parrebbe il contrario
    "L'art. 41 bis dell'ordinamento penitenziario è stato introdotto con la legge 10/10/86 n. 663 (cosiddetta Legge Gozzini) e riguardava inizialmente soltanto le situazioni di rivolta o altre gravi situazioni di emergenza. A seguito della strage di Capaci del 1992 fu introdotto (decreto-legge 8/6/92 n. 306, convertito con legge 7/8/92 n. 356) un secondo comma che rendeva possibile l'applicazione del regime speciale ai detenuti per reati di criminalità organizzata; tale disposizione era valida per tre anni, ma successivi interventi legislativi (a partire dalla legge 16/2/95 n. 36) ne hanno prorogato di anno in anno la validità."
    www.wikipedia.org


    Penso che sia stato un errore della sinistra democratica condividere inasprimenti di pene piuttosto che prevenzione sociale e lotta per isolare la mafia dal potere politico.
    Non escludo che domani allargheranno il 41 bis ai centri sociali ed ai movimenti alternativi.
    Ecco perchè ne chiedo l'abolizione.
    che c'entra? questa è una legge per l'ordinamento carcerario, mica si usa per catturare i mafiosi. Stabilisce le regole della loro detenzione, quindi DOPO che hai fatto prevenzione sociale, lotta, indagini, arresti, processi.

    quindi ciò che dici non ha senso.

    Se poi ci fosse qualche pirla di un centro sociale o di un movimento alternativo o di mille altri contesti che commettesse REATI riconducibili al terrorismo o alla criminalità organizzata, ovviamente potrebbe subire il 41bis.
    Ma credo sia già cosi.

  6. #6
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,630
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Sei un Vero "Comunista" Tu..


  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jan 2008
    Messaggi
    393
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pietro936 Visualizza Messaggio
    abolire il 41 bis
    Bisogna mettere tra le nostre rivendicazioni l'abolizione dell'art.41 bis nato per impedire ai mafiosi l'uso delle carceri per la prosecuzione della loro attività criminale e successivamente applicato anche ai terroristi.
    Penso che sia stato un errore della sinistra democratica condividere inasprimenti di pene piuttosto che prevenzione sociale e lotta per isolare la mafia dal potere politico.
    Non escludo che domani allargheranno il 41 bis ai centri sociali ed ai movimenti alternativi.
    Ecco perchè ne chiedo l'abolizione.



    Abolire la 41 bis è un vecchio cavallo di battaglia di RC, ......bella roba.

    lunedì, febbraio 19, 2007

    Scaduti cinque 41 bis... La solita Italia...

    PALERMO - Scaduti i termini per la detenzione in regime di carcere duro per cinque boss di Cosa Nostra, condannati per le stragi di via d'Amelio e via dei Georgofili a Firenze. La segnalazione arriva dal ministero della Giustizia. La cancellazione del 41 bis riguarda Salvatore Biondo, Giuseppe Montalto, Lorenzo Tinnirello, tutti condannati all'ergastolo per l'attentato al procuratore aggiunto Paolo Borsellino e agli agenti di scorta e per Salvatore Benigno e Cosimo Lo Nigro, anche loro con condanna all'ergastolo per le autobombe di Firenze del 1993. La notizia è stata inviata alle direzioni distrettuali antimafia di Palermo, Caltanissetta e Firenze. Adesso saranno i magistrati di queste procure dimostrare l'efficacia della misura cautelare. Ovvero provare eventualmente "l'attualità dei legami tra il mafioso in prigione e i suoi gregari all'esterno".
    "L'affronto che stiamo subendo è di una gravità inaudita, Lo Nigro e Benigno hanno ammazzato i nostri parenti e ferito 48 persone per far abolire il 41 bis". Questo il commento dell'Associazione tra i familiari delle vittime di via Georgofili. "Non bastava che a Cosimo Lo Nigro fosse stato revocato il 41 bis, ora è la volta di Benigno Salvatore e chissà quanti altri degli stragisti di Firenze saranno sulla strada della 'redenzione", afferma ancora l'Associazione secondo la quale "abolire il 41 bis bis vuol dire una cosa sola, che lo Stato ha subito il ricatto messo in atto in via dei Georgofili la notte del 27 Maggio 1993". L'Associazione chiede "di poter ascoltare pubblicamente, nelle prossime ore, la voce del ministro Mastella in merito a quanto sta succedendo sul fronte del '41 bis', l'unico regime carcerario adatto alla mafia stragista ed eversiva del 1993"."È evidente che rispetto al 41 bis c'è bisogno di individuare modifiche legislative che evitino situazioni come queste ma anche le scappatoie normative che negli ultimi anni hanno prodotto centinaia di ricorsi davanti ai tribunali di sorveglianza". Dice Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo ucciso nella strage di via D'Amelio, commentando la notizia della scadenza dei termini del regime di carcere duro per cinque mafiosi di Cosa Nostra. "Il 41 bis - continua Borsellino - non è una vendetta dello Stato ma una misura precauzionale per evitare che chi è condannato per reati così gravi continui ad avere rapporti con l'esterno e a controllare le cosche anche dal carcere. Proprio per questo motivo è grave che si arrivi ad un'interruzione della misura solo per scadenza dei termini". 19/02/2007
    Fonte: La Sicilia

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Apr 2006
    Località
    Veneto, zona non contaminata
    Messaggi
    1,384
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pietro936 Visualizza Messaggio
    abolire il 41 bis
    sarebbe ora è una norma anticostituzionale al 100 %

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 May 2010
    Messaggi
    2,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Perfect Visualizza Messaggio
    sarebbe ora è una norma anticostituzionale al 100 %
    certo a te la mafia non ti tocca....irresponsabile quanti gatti ai mangiato oggi??

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 May 2010
    Messaggi
    2,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Perfect Visualizza Messaggio
    sarebbe ora è una norma anticostituzionale al 100 %
    ma si puo' discutere con certi soggetti???

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Abolire il contante?
    Di Fenris nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 184
    Ultimo Messaggio: 19-04-12, 01:13
  2. «Le Province da abolire?»
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-05-10, 09:08
  3. abolire la tassa ICI?
    Di jonny nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 30-11-04, 20:04
  4. Abolire le prefetture
    Di Spirit nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-06-04, 12:24
  5. RAI: Abolire.....
    Di Wolare nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-05-02, 03:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito