Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Cosa sono le Siddhi?

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Cosa sono le Siddhi?

Citazione Originariamente Scritto da Zed Visualizza Messaggio
    Vero. Se hai qualche scritto/testimonianza in merito puoi anche postare se vuoi
    Tempo addietro raccolsi le confessioni di un sadhak indiano che conoscevo da diversi anni e che stimavo. Mi descrisse la sua esperienza che qui riporto frugando nei cassetti della memoria. Prendetela per quel che vale.

“Seguivo il mio Maestro da diversi anni e la mia sadhana era parte della mia vita anche se la mia vita non era ancora diventata la mia sadhana. Il Guru mi aveva donato il Mantra, le insegne e gli strumenti spirituali di potere. Improvvisamente Egli mi disse che sarebbe stato meglio per me lasciare la mia condizione mondana e recarmi in un luogo per eseguire la pratica da lui indicata. Aggiunse che non dovevo preoccuparmi di nient’altro e che il mio tempo sarebbe stato indeterminato.
    Raggiunsi quella località nel pieno della torrida estate, non c’era elettricità o acqua corrente ma in compenso c’erano insetti velenosi e rettili, oltre ad altri animali con cui convivere quotidianamente.
    La mia determinazione e la concentrazione ottenuta dalla pratica mi fecero soffrire meno le avverse condizioni ambientali e presto mi ci abituai. In quel ritiro avevo portato gli strumenti spirituali che il Guru mi aveva dato e che mi avrebbero aiutato nel mio lavoro.
    Il loro uso combinato al Mantra cominciò a manifestare degli effetti: i sensi interni sembrarono acuirsi e nuove percezioni si fecero evidenti. Dopo mesi il Maestro mi richiamò e mi rimandò ancora nel mondo, nello stesso ruolo che avevo lasciato.
    Incominciai a vedere frammenti di vite passate, poi parti più lunghe, poi le esistenze affiorarono numerose e i ricordi si alternavano. Vidi il Guru, al cui fianco ero stato in tutte le mie esistenze passate come lo sarò in quelle future; vidi le forme che aveva assunto nei tempi e compresi meglio la sua Essenza eterna.
    I legami ed i rapporti sociali in questa esistenza sono a volte connesse con le vite passate e così riconobbi persone con cui avevo avuto relazioni nel passato, buone e cattive, cosa di cui loro erano totalmente ignare ovviamente e che non comunicai mai. Le sensazioni che vivevo dentro me erano forti, devastanti.
    Non erano solo le positività di un’esistenza ad affiorare ma anche le cose meno piacevoli. Era rivivere un’altra volta eventi terribili. Vedevo parti di vite andate di coloro che mi erano vicini in quest’esistenza. Parlai al Guru delle mie esperienze; spesso non riuscivo a comprendere se si trattasse di fenomeni reali o creazioni della mente. Egli mi rispose che avrei ricordato solo quanto mi sarebbe servito per quest’esistenza. Non solo il passato ma anche il futuro sarebbe venuto a me in quello stato.
    E vidi il futuro, dei luoghi, delle persone, di me, la prossima vita e la cosa non è stata facile da digerire. Chi vorrebbe sapere le disgrazie che lo attendono, quando dovrà morire, chi trai i suoi cari lo lascerà presto o se concluderà la sua esistenza in modo drammatico o tragico?. Non c’era modo per poter selezionare quello che arrivava; ero un recipiente passivo che poteva solo accogliere. Cominciai a provare un certo disagio, un rifiuto a seguire, a rispondere a quelle emozioni. Quelle esperienze non erano state volute o rincorse e ci volle del tempo per comprenderle ed assimilarle. In seguito altre capacità si sovrapposero a queste. Ciò che i cercatori chiamano poteri spirituali vengono conseguiti immergendoci nella nostra anima ma non sono mai come non pensiamo.”
    Ultima modifica di baba; 13-04-10 alle 22:13

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Negli incontri successivi ebbi modo di carpire ulteriori confidenze al sadhak Sudharma riguardo alle sue conoscenze sulla sadhana e sulle siddhi:

“Il Guru mi aveva iniziato alla pratica del Terzo Occhio. Disse che questa pratica era conosciuta fin dall’antichità ed era stata eseguita dalle grandi anime del passato. Essa consiste nel japa di un Bija Mantra rafforzato dal Pranav, abbinato ad un Mudra e al Pranayama. Questa pratica, mi disse, apriva la mente ed il cuore alla visione interiore. L’occhio interiore permette la percezione del Pran Vayu e rende visibile l’essenza delle cose, animate ed inanimate.
    Sudharma aggiunse che la vista interiore sono gli occhi dell’anima e questa visione sembrava permettergli di cogliere la natura delle persone ad una sola occhiata. La pratica aiutò anche la telepatia, facoltà della mente che permette la trasmissione e la lettura del pensiero. Sembrava che guardando le persone potesse intuire i loro pensieri, i loro sogni e le loro aspirazioni. Non c’era molto da godere di questa capacità che, per quanto possa apparire fantastica, non tiene conto del contenuto. E nella mente vi è spesso molta ignoranza, spazzatura, banalità, frivolezza, dolore e superficialità. Può essere utile o meritevole conoscere tali contenuti?
    La sadhana può essere coadiuvata da strumenti e utensili. Tra essi vi è il Kamandel, ricavato dalla metà di un Coco de Mer (Lodoicea Maldivica), usato per contenere l’acqua, sia per uso personale che per i rituali; la pelle di un animale, solitamente di Cervo maculato (Mirchala); pietre e collane di pietre, preferibilmente in cristallo di rocca; ossa animali quali lo scheletro di cobra indossato come Mala (collana o rosario indiano, Ma=Madre + La=Portare; chi indossa la Mala “porta la Madre”) e il dente di Facocero; semi come quelli di Tulsi o di Rudraksha; ossa e teschi umani. Questi strumenti possono veicolare la grazia del Guru, e sebbene alcuni possano essere acquisiti per conto nostro, altri non è consigliabile usarli se non appositamente preparati e donati dal Maestro.
    Lo strumento che il Guru gli diede poteva curare la febbre in bambini e donne attraverso il suo impiego nella sadhana, abbinato ad un atto gestuale che ne innescava la potenza guaritrice. Ebbe modo di testare questa proprietà alcune volte ma ne pagò lo scotto su di lui. Stette male fisicamente, come se la febbre fosse stata trasferita dal malato a lui. Ricordò le parole del Maestro che, a chi chiedeva il potere di guarire, rispondeva domandando dove pensavano di mettere ciò che volevano togliere da una parte. Aggiunse anche che un vero Santo non ha bisogno di inscenare comportamenti sensazionali, egli può guarire semplicemente donando un sasso, senza rendere noto all’interessato ciò che in realtà viene compiuto.
    Sudharma credette di capire che la malattia non si poteva semplicemente estinguere ma solo trasferire.
    Non sapeva se chiamare le esperienze che mi raccontò Siddhi (perfezioni). Queste conseguenze della sua sadhana pensava fossero solo una parte delle facoltà che l’essere umano può incrociare sulla via che conduce alla realizzazione finale, lo stato del Siddha (Perfetto).”

Sudharma non volle aggiungere altro e io lo ringraziai per aver voluto condividere con me queste sue esperienze.
    Ultima modifica di baba; 24-04-10 alle 02:23

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

I SIDDHI sono dei poteri magici o miracolosi, ottenuti generalmente tramite la concentrazione univoca su un oggetto "Shi-ne": Oppure derivano da ottenimenti-realizzazioni di vite precedenti.
    Generalmente Shine è uno stato in cui la mente può essere concentrata su un oggetto virtuoso "immagine di divinità (Krya Tantra), stato-fenomeno mentale (Vipasyana)", o la visualizzazione di se stessi come divinita (Manuthara Yoga Tantra): Per un tempo lunghissimo e senza sforzo.
    Shine si ottiene tramite 10 stadi codificati in alcuni testi di 'Tibetano' Lam-rim e tramite purificazione, accumulazione di meriti e pratica intenza-costante.
    Questo per quanto riguarda il Buddhismo Indo-Tibetano.
    Sicuramente per altre scuole e per gl'Induismi vi saranno differenti modi per ottenere i Siddhi: Comunque questi una volta ottenuti non implicano direttamente l'ottenimento di Nirvana (Liberazione) ma sono dei mezzi potenti per raggiungerla.
    In generale i Siddhi possono essere svariati e personali "Capacità di guarire, volare, attraversare la materia, ecc. ecc." si possono possedere 1 o più S..

Vedi anche se sei interessato: "La tradizione Tibetana dello Sviluppo Mentale" di Geshe Ngawang Dhargje (Ubaldini Editore)
    P.S. Questo non l'ho copiato...non rispondo a mail

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da marco62g Visualizza Messaggio
    P.S. Questo non l'ho copiato...non rispondo a mail
    ok, va bene, ti credo, ma posso rispondere solo per me..

non mi piace molto invece la definizione "poteri magici o miracolosi"...
    mi fanno venire in mente maghi, stregoni, guaritori e compagnia bella

per tranquillizzarti posso aggiungere che non è mia intenzione inviarti alcuna mail ma se la cosa in sé ti può disturbare a priori, puoi disabilitare tale funesta eventualità dal pannello utente/modifica opzioni

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tu puoi chiamarlo come vuoi, la rosa con un altro nome il suo profumo non cambia.
    Comunque se vuoi riscrivere gli insegnamenti che hanno dato i miei Maestri, su Siddhi: Sei libero di farlo.
    Io sono già soddisfatto di ciò che ho imparato in dodici anni di insegnamenti da Maestri qualificati e con 20/25 anni di studi in Monastero, dalle letture e dalle pratiche e ritiri che ho fatto.
    Certo se mi fossi fissato sul significato delle parole, non credo che avrei fatto molto nella pratica reale di meditazione, o appreso con cuore aperto gli Insegnamenti del Guru.
    Non sono interessato ad altre lezioni.
    Tu hai chiesto "cos'è Siddhi" e io ti ho risposto per quello che so e se tu già lo sapevi che l'hai chiesto a fare!? Se voglio fare due chiacchiere vado al bar con gli amici: non sono abituato a fare chiacchiere di cose così importanti, per farmi più grande e saggio.
    Se vuoi chiacchierare del tempo, di politica, o di altre cose terrene sono disponibile: se vuoi scrivere sei libero di farlo, io solo non rispondo a questioni filosofico-religiose, le guerre di religione cominciano sempre così ed in oltre non sono così stupido da credere di avere sempre ragione, o che quello che dicono-credono gli altri sia sbagliato.
    Poi ci sono talmente tante tradizioni, scuole e religioni in India che credere di avere tutte le risposte-giuste è come indicare la luna e guardare il dito.

Nemo me inpune lacessit
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il Corpo Alchemico
    Le tradizioni dei Siddha nell'India medievale

e il recente

Sinister Yogis

di David Gordon White

Ivi si parla delle siddhi.

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Comunque se vuoi riscrivere gli insegnamenti che hanno dato i miei Maestri, su Siddhi: Sei libero di farlo.
    ti ringrazio del permesso anche se non mi pare di aver mai proposto nulla del genere

il dire che una definizione non mi piace molto non vuole essere una critica ai tuoi "Maestri" ma mi sembra di capire che è ciò che tu vedi...

Io sono già soddisfatto di ciò che ho imparato in dodici anni di insegnamenti da Maestri qualificati e con 20/25 anni di studi in Monastero, dalle letture e dalle pratiche e ritiri che ho fatto.
    e questo che c'entra...non ho chiesto la tua biografia
    anch'io potrei dire che ho avuto accesso al tantra in un'età in cui tu probabilmente ancora giocavi a figurine, e da quel tempo sono passati diversi decenni anche per me, e allora?

Tu hai chiesto "cos'è Siddhi" e io ti ho risposto per quello che so e se tu già lo sapevi che l'hai chiesto a fare!?

io solo non rispondo a questioni filosofico-religiose, le guerre di religione cominciano sempre così
    oh, finalmente hai toccato il tasto giusto
    avresti potuto considerare la mia domanda come volta non tanto a elencare quello che i libri e i testi riportano, che posso conoscere e rintracciare facilmente anch'io, ma, eventualmente, a raccogliere una testimonianza o un'esperienza personale, per quanto possa essere rara...

e per terminare, affinché io possa scendere in campo nelle guerre di religione dovrei prima adottarne una

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da martinet Visualizza Messaggio
    Il Corpo Alchemico
    Le tradizioni dei Siddha nell'India medievale

e il recente

Sinister Yogis

di David Gordon White

Ivi si parla delle siddhi.
    grazie, mi hai fatto ricordare di averne una copia in inglese depositata sulla libreria (The Alchemical Body) e che avevo dimenticato

questo Gordon White appare molto onesto e chiaro già dall'introduzione

non conosco The Sinister Yogis, è forse dedicato al Vamachara?
    Ultima modifica di baba; 29-04-10 alle 13:35

Nemo me inpune lacessit
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

grazie, mi hai fatto ricordare di averne una copia in inglese depositata sulla libreria (The Alchemical Body) e che avevo dimenticato

questo Gordon White appare molto onesto e chiaro già dall'introduzione

non conosco The Sinister Yogis, è forse dedicato al Vamachara?
    David ha scritto anche altro: è molto ferrato sull'argomento (assistente di Eliade a Chicago). E poi è un simpaticone.
    Il suo Sinister Yogis è una disamina dissacrante della figura dello yogi quale "santone", laddove nella letteratura indiana, soprattutto medievale, sono proprio le siddhi e il loro uso per fini di potere personale a caratterizzare questo personaggio.
    Un testo illuminante, cui seguirà un altro dello stesso tenore: lo so per certo.
    Intelligenti pauca.

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da martinet Visualizza Messaggio
    David ha scritto anche altro: è molto ferrato sull'argomento (assistente di Eliade a Chicago). E poi è un simpaticone.
    Il suo Sinister Yogis è una disamina dissacrante della figura dello yogi quale "santone", laddove nella letteratura indiana, soprattutto medievale, sono proprio le siddhi e il loro uso per fini di potere personale a caratterizzare questo personaggio.
    Un testo illuminante, cui seguirà un altro dello stesso tenore: lo so per certo.
    Intelligenti pauca.
    intrigante... me ne procurerò una copia
    Ultima modifica di baba; 29-04-10 alle 22:38

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima