Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: Siamo davvero poveri?

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da estewald Visualizza Messaggio
    bisogna vedere cosa devi comprare coi soldi che chiedi in prestito, secondo la banca d'Italia a far salire la percentuale di insolvenze a fine mese erano spese per arredamento e vacanze...
    non mi dire che sono spese necessarie...

l'unica spesa necessaria e' quella sul cibo, che e' passata dall'oltre 40% degli anni 40, 50 e 60 al 30% negli anni 80 per finire al 19% attuale...
    quindi i soldi ci sono e vengono spesi diversamente rispetto a prima,
    ma si parla di spesa per nucleo famigliare o per singola persona??... no perchè allora il discorso cambia... negli anni 40 50 e 60 si sa le famiglie erano più numerose... e quindi l'incidenza della spesa sul cibo era rapportata al numero di persone che componevano la famiglia...

inoltre negli anni 40, 50 e 60 non c'erano i supermercati discount... con prezzi che arrivano sino alla metà di quelli che trovi nei supermercati normali...

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siamo poveri ?

Ci sono alcuni anziani soli e alcune famiglie numerose che fanno fatica a far quadrare i conti, verissimo.

Ma qui si parla di 18 milioni di italiani che fanno la "gita" di Pasqua. Sopratutto giovani. Sono tutti figli di papà ? Oppure molti si indebitano per cose che fino a non molti anni fa non erano necessarie, ma lo sono diventate ?

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cuntent Visualizza Messaggio
    Siamo poveri ?

Ci sono alcuni anziani soli e alcune famiglie numerose che fanno fatica a far quadrare i conti, verissimo.

Ma qui si parla di 18 milioni di italiani che fanno la "gita" di Pasqua. Sopratutto giovani. Sono tutti figli di papà ? Oppure molti si indebitano per cose che fino a non molti anni fa non erano necessarie, ma lo sono diventate ?
    ...quindi pendi dalle labbra dei sondaggi ad intervista??

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siamo poveri ?

Questo è un altro discorso. Ad esempio, io, ringraziando il cielo non mi lamento della mia situazione economica, non mi manca nulla, però cammino con un auto 1,4 cc di 7 anni fà, nonostante volendo potrei pure prenderne una nuova, più bella, più potente, non lo faccio, quella che ho mi basta, e fino a quando non comincerà a darmi problemi per i quali diventerà antieconomico mantanerla penso di non cambiarla. Come me fanno tanti altri che diciamo a occhio e croce hanno il mio stesso tenore di vita, e anche qualcuno che se la passa meglio.
    Per quale motivo invece molta gente che so per certo guadagnare meno della metà di me cambia auto ogni 2 anni, auto 2.000 cc di cilindrata, con navigatori satellitari intergrati con schermi da 7 pollici e TV???? Si potrebbero fare tanti altri esempi...l'auto è uno fra i tanti.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Intendevo dire che vedo molta gente, anche povera come me (stando ai dati), che considera irrinunciabili "beni" che sono ritengo inutili, o meglio, sono superflui, un "dipiù". Si tende, in tantissimi, a vivere al di sopra delle proprie possibilità.
    Io, da povero, mantengo una famiglia. E ho 26 anni. Non vado in ferie a Pasqua, nè in agosto, nè in dicembre, nè in aprile, nè mai. Non ho vestiti firmati e la mia punto è del '96; la mia compagna non ha le borsette e il mio pargolo non ha i gadgets dei bimbi campioni.
    Era un esempio. Ho amici poveri come me che dicono che un figlio non lo potrebbero mantenere ma hanno un'auto nuova o seminuova, il cellulare che fa i filmini, i vestiti belli e firmati, vanno a fare l'aperitivo e a mangiare fuori, al cinema, e via dicendo. E si lamentano.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Intendevo dire che vedo molta gente, anche povera come me (stando ai dati), che considera irrinunciabili "beni" che sono ritengo inutili, o meglio, sono superflui, un "dipiù". Si tende, in tantissimi, a vivere al di sopra delle proprie possibilità.
    Io, da povero, mantengo una famiglia. E ho 26 anni. Non vado in ferie a Pasqua, nè in agosto, nè in dicembre, nè in aprile, nè mai. Non ho vestiti firmati e la mia punto è del '96; la mia compagna non ha le borsette e il mio pargolo non ha i gadgets dei bimbi campioni.
    Era un esempio. Ho amici poveri come me che dicono che un figlio non lo potrebbero mantenere ma hanno un'auto nuova o seminuova, il cellulare che fa i filmini, i vestiti belli e firmati, vanno a fare l'aperitivo e a mangiare fuori, al cinema, e via dicendo. E si lamentano.
    ...e tu non ti lamenti?

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bhe, mi lamento sì, ma per il prezzo del cibo, perchè il seggiolino-auto degli anni 90' ora non è omologato perchè non ha il cosino tra le gambe e posso prendere la multa anche se in realtà è sicuro (e poi mica faccio il giro d'italia in auto), perchè le vaccinazioni sono gratis ma non tutte...ecc.
    Però stiamo bene così. Dipende da cosa vuoi e da cosa consideri fondamentale. Non è una critica, i miei amici di sempre fanno un'altra vita e lo capisco, ma mi sembra che si voglia la botte piena e la moglie ubriaca. Parlo dei miei amici, parenti e conoscenti, non di tutti. Ma sentire lamenti di chi con 1200€ al mese più 1000€ della compagna dice che non può prendere casa, non può avere figli, costa tutto troppo, e poi trovarsi a cena e sentire : "lì si mangia male, là meglio", "eravamo a Parigi che figata abbiamo risparmiato un sacco sul volo", "le rate della macchina nuova sono una mazzata", "'sto cellulare c'ha un mese e già lo devo cambiare", "'ste scarpe 150€ ma a Milano costano 230€ quindi ho risparmiato"...ecc, mi fa ridere e un po' incazzare al tempo stesso.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Bhe, mi lamento sì, ma per il prezzo del cibo, perchè il seggiolino-auto degli anni 90' ora non è omologato perchè non ha il cosino tra le gambe e posso prendere la multa anche se in realtà è sicuro (e poi mica faccio il giro d'italia in auto), perchè le vaccinazioni sono gratis ma non tutte...ecc.
    Però stiamo bene così. Dipende da cosa vuoi e da cosa consideri fondamentale. Non è una critica, i miei amici di sempre fanno un'altra vita e lo capisco, ma mi sembra che si voglia la botte piena e la moglie ubriaca. Parlo dei miei amici, parenti e conoscenti, non di tutti. Ma sentire lamenti di chi con 1200€ al mese più 1000€ della compagna dice che non può prendere casa, non può avere figli, costa tutto troppo, e poi trovarsi a cena e sentire : "lì si mangia male, là meglio", "eravamo a Parigi che figata abbiamo risparmiato un sacco sul volo", "le rate della macchina nuova sono una mazzata", "'sto cellulare c'ha un mese e già lo devo cambiare", "'ste scarpe 150€ ma a Milano costano 230€ quindi ho risparmiato"...ecc, mi fa ridere e un po' incazzare al tempo stesso.
    tu lo sai quanto costa una casa al giorno d'oggi no??... sai che siamo uno dei paesi che hanno gli affitti più cari del mondo no??... sai che se metti su una famiglia con un figlio devi fare tanti sacrifici... no?... beh... quei tuoi amici probabilmente non volgiono spezzarsi la schiena per mettere su una famiglia che vivrebbe con le pezze al culo... e io probabilment farei lo stesso al posto loro... mi lamenterei che la vita costa cara, perchè è così, tu stesso lo hai ammesso... lascerei da parte il discorso famiglia... e proverei al limite a convivere con la mia ragazza... dedicandomi a ciò che può rallegrare una vita altrimenti di merda... quindi cene fuori, viaggi quando si può etc. etc.... lamentandomi cmq del fatto che gli stipendi e la vita (casa + cibo) costa troppo per potersi permettere di ccostrursi una famiglia senza le pezze al culo...

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio
    ma si parla di spesa per nucleo famigliare o per singola persona??... no perchè allora il discorso cambia... negli anni 40 50 e 60 si sa le famiglie erano più numerose... e quindi l'incidenza della spesa sul cibo era rapportata al numero di persone che componevano la famiglia...

inoltre negli anni 40, 50 e 60 non c'erano i supermercati discount... con prezzi che arrivano sino alla metà di quelli che trovi nei supermercati normali...
    allora non pensi nemmeno tu che il cibo sia cresciuto di prezzo al punto che si muore di fame perche' non si riesce a arrivare alla fine del mese con lo stipendio...

erano piu' numerose le famiglie? E che vuol dire?
    Se erano meno famiglie ma piu' numerose con un solo introito vuol dire che le famiglie attuali sono di piu' meno numerose e percentualmente molto piu' ricche visto che anche a parita' di salario hai meno bocche da sfamare.

Il tuo ragionamento non porta da nessuna parte, riflettici...

delle 2 l'una, o i nuclei piu' piccoli hanno piu' parte dei loro introiti per qualcosa che non sia cibo e quindi sono messi molto meglio rispetto a decine di anni fa, o semplicemente possono spendere di meno nei discount e quindi non si capisce chi possa morire di fame rispetto a 40-50 anni fa...

io penso che la verita' e' che sono cambiate le abitudini, prima ci si accontentava di poco, si usavano i pannolini di lino che si facevano bollire per disinfettarli, il carrozzino era lo stesso per tutti i fratelli, i vestiti passavano di fratello in fratello, e spesso tra cugini (io mettevo i panni smessi di mio cugino solo 30 anni fa), pochi avevano la macchina, la percentuale di proprietari di case era minore, le famiglie erano piu' numerose, il PIL era molto piu' basso, il costo dell'energia era piu' alto...

insomma il "si stava meglio quando si stava peggio" e' una colossale stronzata veicolata dal lamentismo mammone e viziato dell'italiano medio...

anche la necessita' di mandare i figli alla scuola privata... ma dove? Perche'?
    Io ho fatto scuole pubbliche sempre e non sono meno acculturato di uno che e' stato alla scuola privata...

i poveri di oggi (mantenendo gli standard di sempre, sono quelli che prendono poco, non hanno la casa di proprieta' e hanno famiglia numerosa, calcolati a ad occhio quanti sono e dimmi se in % sono piu' ora o negli anni 50 o 60 o 70 o 80... ma anche 90...

e l'aspettativa di vita? Se stiamo cosi' male perche' si vive di piu' e si invecchia meglio? Perche' e' crollata la mortalita' infantile? Perche si spende sempre di piu' in medicine? Perche' si produce 5 volte la munnezza di 10 anni fa?

Fa uno sforzo di fantasia e capirai che l'unico comune denominatore e' che la generazione attuale e' una generazione di smidollati viziati mammoni.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio
    tu lo sai quanto costa una casa al giorno d'oggi no??... sai che siamo uno dei paesi che hanno gli affitti più cari del mondo no??... sai che se metti su una famiglia con un figlio devi fare tanti sacrifici... no?... beh... quei tuoi amici probabilmente non volgiono spezzarsi la schiena per mettere su una famiglia che vivrebbe con le pezze al culo... e io probabilment farei lo stesso al posto loro... mi lamenterei che la vita costa cara, perchè è così, tu stesso lo hai ammesso... lascerei da parte il discorso famiglia... e proverei al limite a convivere con la mia ragazza... dedicandomi a ciò che può rallegrare una vita altrimenti di merda... quindi cene fuori, viaggi quando si può etc. etc.... lamentandomi cmq del fatto che gli stipendi e la vita (casa + cibo) costa troppo per potersi permettere di ccostrursi una famiglia senza le pezze al culo...
    ma lo sai che % di proprietari di case c'e' in Italia?

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima