Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 65

Discussione: richiesta

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Parli come se la natura allegorica simbolica o mitologica della Genesi fosse quella principalmente riconosciuta e insegnata ma non è così. Perciò ti chiedevo di che corrente sei. Mi sa che sei della corrente barsanulfiana e basta.
    Se vuoi proviamo a considerare fondantissimi mitologici buchi la mela, il serpente ed Eva la malafemmina. Ma con questa tecnica del togliere ho la sensazione che ci ritroveremmo in mano un pugno di polvere.

Ora procedi pure con l'apologia della polvere.

W.

Gli aborigeni masticano come chewing gum roba davvero potente Tralaltro almeno in Africa so che uno dei momenti in cui le divinità scendono tra i mortali è quando questi ultimi assumono stupefacenti.

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    ho la sensazione che ci ritroveremmo in mano un pugno di polvere. Ora procedi pure con l'apologia della polvere.
    Sì. Stardust :- )

Gli aborigeni masticano come chewing gum roba davvero potente
    Roba buonissima. A proposito, un reverente ma allegro saluto al dolcissimo Albert Hoffman, che nei sotterranei della Sandoz scoprì l'LSD, prematuramente scomparso alla giovane età di 102 anni appena una settimana fa. Possa Albert avere incontrato la psichedelia che non ha mai fine. :- )

B.

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio

Roba buonissima.
    Cos'è questa, nostalgia ?

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sembra che stiate, nelle vostre poetiche digressioni, perdendo di vista la Richiesta fatta all'inizio da colui che ha iniziato la discussione...

ovvero quella di aiutarlo a comprendere il senso del testo biblico...

io volevo semplicemente invitarlo ad andare avanti nella lettura ed iniziare a rimuginare qualto andava leggendo... quando fossse ad esempio arrivto ai libri sapienziali avrebbe scoperto un mondo nuovo, una saggezza diversa da quella del mondo...

molti sanno che quando si legge la Bibbia, il significato si svela a poco a poco e che uno stesso brano, letto in tempi diversi, dice cose diverse. La voce dei libri è però univoca e dà la forza di andare avanti nonostante tutto...

Come dice Gesù nel deserto . "non di solo pane vive l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio".

Molti di noi sono cresciuti nella Chiesa e si sono accostati alla Bibbia prima attraverso le letture fatte durante le messe e, solo in un secondo tempo hanno iniziato a leggerla per conto proprio e hanno passato momenti di luce chini su quelle pagine...

Poi hanno trovato altri, alcuni altri che, fratelli di fede, provavano quegli stessi sentimenti, quelle stesse emozioni a leggere la Bibbia. Si sono sentiti attratti in un vortice che li coinvolgeva sempre di più...

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma sanno altrettanto bene che non molti possono capire questo incontro con Lui che avviene nelle pagine di quello che può sembrare un semplice libro.

Mi spiego : i dati statistici divulgati in questi giorni affermano che solo un 27% della popolazione conosce la Bibbia.

Altri, ovvero altri che appartengono al restante 73% della popolazione, non conoscono la Bibbia.

Costoro sono tentati di seguire non la lettura secondo il cuore, ma una lettura superficiale, sarcastica, una lettura fatta di diffidenza e di una pignoleria pseudo-scientifica...
    Purtroppo questo atteggiamento è, oggi, molto diffuso...

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' vero Xenia, soprattutto per colpa di Barsanufio abbiamo divagato. Ma poi nemmeno tanto perchè qua il punto è proprio la mela.

Nessuno, infatti, nega che la Bibbia sia un testo carico di valore estetico, morale, sociologico, storico etcetc c'è solo da capire com'è possibile che verità letteraria e verità storica (realtà fattuale) vegano ufficialmente fatte coincidere nonostante pochi siano ormai disposti ad accettare mele, serpenti e asini parlanti.

Sempre se vogliamo fare una lettura cattolica del testo, eh! Credo che Richard abbia postato qui con un motivo..

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito esegesi

ovviemente nn è da tutti mettersi a scrutare le scritture o affrontarle con uno spirito ed un modo di fare esegetico..

lasciatemi dire un paio di cose:
    1) la cosa fondamentale è porsi sempre davanti alla scrittura ponendosi una domanda molto facile e allo stesso tempo concreta: che ha a che fare questa parola con la mia vita di OGGI? sappiamo infatti che quello che viene proclamata è parola di dio e che quindi agisce ed opera nella vita concreta di tutti i giorni.. se per caso nulla ci colpisce o siamo distratti, allora il problema nn è di attensione ma di necessità: forse pensiamo di nn aver bisogno di quella parola in quel momento, o forse nel nostro cuore la priorità nn è dio..

2) sappiamo bene che la prima parte della genesi è riconosciuta come una parte prettamente catechetica, mentre dalla vicenda di abramo in poi si mischiano aspetti catechetici come fatti reali...
    volevo però invitare a riflettere alle parole scelte nella veglia di pasqua: 9 letture, dalla genesi ai vangeli, passando per libri sapienzali e lettere neotestamentarie..
    perchè tutta questa solfa?? la risposta è molto semplice: si ripercorre la storia di salvezza fatta da dio per l'uomo, dalla creazione alla morte e resurrezione di cristo! tutta la bibbia parla di questo, e in tutti i passi e i versetti bisognerebbe poorsi sempre con la fatidica domanda: che c'azzecca con me oggi?? forse anche io sono mormoratore come israele nel deserto? forse anche io sono incredulo come tommaso? o rinnego dio come pietro? etc etc
    il nocciolo è la storia della slavezza personale di ciascuno che rientra el disegno più grande della salvezza dell'umanità!
    il nocciolo è che abbiamo bisogno di cristo risorto sempre in ogni istante: la bibbia solamente ce lo ricorda!

penso che sia una chiave di lettura abbastanza facile e affatto semplicistica|! che ne pensate?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il nocciolo è la storia della slavezza personale di ciascuno che rientra el disegno più grande della salvezza dell'umanità!
    il nocciolo è che abbiamo bisogno di cristo risorto sempre in ogni istante: la bibbia solamente ce lo ricorda!

penso che sia una chiave di lettura abbastanza facile e affatto semplicistica|! che ne pensate?
    Per un cristiano è senz'altro così, direi. Il problema nasce quando si confronta l'esegesi biblica con altre forme e canali di conoscenza. L'accordo non è facile (io direi che è impossibile), anche se si accetta di togliere alla Bibbia qualsiasi valore "scientifico".
    Comunque, per tornare a quanto dice Xenia, i libri sapienziali sono davvero un "mondo nuovo", ricordo che mi affascinarono tantissimo.

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da &lorenzo& Visualizza Messaggio
    ovviemente nn è da tutti mettersi a scrutare le scritture o affrontarle con uno spirito ed un modo di fare esegetico..

lasciatemi dire un paio di cose:
    1) la cosa fondamentale è porsi sempre davanti alla scrittura ponendosi una domanda molto facile e allo stesso tempo concreta: che ha a che fare questa parola con la mia vita di OGGI? sappiamo infatti che quello che viene proclamata è parola di dio e che quindi agisce ed opera nella vita concreta di tutti i giorni.. se per caso nulla ci colpisce o siamo distratti, allora il problema nn è di attensione ma di necessità: forse pensiamo di nn aver bisogno di quella parola in quel momento, o forse nel nostro cuore la priorità nn è dio..

2) sappiamo bene che la prima parte della genesi è riconosciuta come una parte prettamente catechetica, mentre dalla vicenda di abramo in poi si mischiano aspetti catechetici come fatti reali...
    volevo però invitare a riflettere alle parole scelte nella veglia di pasqua: 9 letture, dalla genesi ai vangeli, passando per libri sapienzali e lettere neotestamentarie..
    perchè tutta questa solfa?? la risposta è molto semplice: si ripercorre la storia di salvezza fatta da dio per l'uomo, dalla creazione alla morte e resurrezione di cristo! tutta la bibbia parla di questo, e in tutti i passi e i versetti bisognerebbe poorsi sempre con la fatidica domanda: che c'azzecca con me oggi?? forse anche io sono mormoratore come israele nel deserto? forse anche io sono incredulo come tommaso? o rinnego dio come pietro? etc etc

E ti pareva che arrivati finalmente al nocciolo non veniva qualcuno a sparare la solita cartuccia delll'esegesi.

Forumista senior
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Condivido la proposta di &lorenzo& e penso che Waglione non ne abbia colto l'invito. Tantè che ce lo teniamo cosi ( e meno male).

Ma mi viene in mente il CCC che al 104 recita:
    "Nella Sacra Scrittura la Chiesa trova incessantemente il suo nutrimento ed il suo vigore, infatti attraverso la divina Scrittura essa non accoglie soltanto una parola umana, ma quello che è realmente: la Parola di Dio. Nei libri sacri, infatti, il Padre che è nei cieli viene con molta amorevolezza incontro ai suoi figli ed entra in conversazione con loro”.
    Dunque vi è un’azione precisa da parte di Dio che vuole parlare, relazionare con le sue creature, entrare in contatto esistenziale.
    La fede cristiana non è in senso stretto una “religione del Libro”. Il cristianesimo è la religione della “Parola” di Dio, “non di una parola scritta e muta, ma del Verbo incarnato e vivente” (CCC 108). Come aveva affermato il teologo Henry de Lubac, il cristianesimo “non è una religione della Bibbia, ma di Gesù Cristo”.
    “La lettera uccide, lo Spirito dà vita” (2Cor 3,6): il principio paolino è fondamentale per l’interpretazione biblica. Il cristianesimo è così “religione dell’interpretazione”.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima