mah.. anche l'estrema sx non ha fatto che dire altro per anni ed anni che il loro metodo era scientifico.
Certo che ci sono varibili da tenere in considerazine, ma visto che il numero dei votanti all'estero e' di variati milioni, e che e' ben ripartito fra i vari partiti, non possiamo certamente ritenere che molte variabili che dovrebbero avere un peso per un campione di qualche migliaio idiunita' non siano "anacquate" in qualche milione.

Non completamente. Certamente crea una buona base di partenza per Berlusconi e il suo modello; una base che però senza l'appoggio di quella fascia di popolazione che non si informa, perché non vuole informarsi, da sola non vince. Vince a man basse quando il popolo che si fa modellare dalla tv e coloro che se ne fregano di ciò che dice la controparte si trovano a votare insieme. Ciò che vorrei capire è se la base di sx sia più ampia della base teledipendente del berlusca. Secondo me siamo in minoranza. Vuoi perché l'Italia è tendenzialmente di dx, vuoi perché la tv raggiunge tutti, a differenza del tradizionale modo di far politica sul territorio, che si affievolisce, tra l'altro, sempre di più. Quindi è una questione di grandi numeri, di persone che un determinato messaggio riesce a raggiungere. Chiaro che nell'era dell'iimmagine, la tv sia un mezzo potentissimo.
I disinformati sono cmq l'ago della bilancia e pur essendo tendenzialmente di dx (perché a sx si è molto più politicizzati, come base elettorale), hanno nel loro dna una flebile tendenza a premiare l'alternanza. Il resto l'ho spiegato nel post che ti ho linkato, non mi sembra il caso di creare doppioni inutili.
Aggiungo soltanto che savolta, oltre le cose ho riportato, si è verificato qualcosa di più grande, infatti ho parlato di tre fasce di elettorato...cioè, oltre ai teledipendenti e ai disinformati, stavolta anche una buona fetta dei non tleedipendenti e degli informati ha votato a destra.

Ma veramente anche di queste cose se ne sente parlare, non come i processi spettacolo (dato che ovviamente al "mercato" interessa di piu'), ma mi pare ceh sia una visibilita' al ribasso sia che i casi siano a dx che a sx, e nepure nel tg3, notoriamente in mano al cdx mi pare che la differenza di priorita' in tale caso ci sia.

Invece è* così, perché i dati (almeno quelli del 2001, se ne hai di più recenti ben vengano) mostrano, a livello nazionale, che gli anziani votano di più a destra.
*[size=1]in realtà no, perché il problema della scelta del campione continua ad esistere: non è che l'unica differenza fra un anziano ed un giovane è l'uso maggiore della televisione... quindi questo impatto non è neppure misurabile, ma se capisci questo allora capisci anche che il tuo discorso iniziale non ha senso[/quote]
There is no calamity greater than lavish desires.
There is no greater guilt than discontentment.
And there is no disaster greater than greed.
Lao-Tzu

Sinceramente non ho il polso degli Italiani in Vietnam o in Kenya.
Però conosco abbastanza la tendenza europea su berlusconi...
Senato:
http://politiche2008.interno.it/poli...413/SJ1000.htm
Camera:
http://politiche2008.interno.it/poli...413/CJ1000.htm
Ti paiono risultati paragonabili a quelli italiani?

There is no calamity greater than lavish desires.
There is no greater guilt than discontentment.
And there is no disaster greater than greed.
Lao-Tzu

Caso mai nei TG lo accennano ma non approfondiscono le notizie in questione.
Negli USA ci sono le dirette ai processi più importanti, sopratutto per gli uomini di stato.
Nei TG ci bombardano di cronaca, omicidi stupri ecc. che è giusto dare queste notizie, ma la priorità va alle questioni dove è coinvolta la politica, cosi il libero cittadino può giudicare le persone che guidano il nostro paese.
Sottolineo che di corrotti ce ne sono a dx e sx.
Mai detto che il TG3 approfondisce questi argomenti!

Ma questa tua ultima frase in pratica, anacqua la tua analisi sopra.
Se per anni avete detto che se uno si informa, ovviamente bene secondo quanto ritenete voi, non vota Berlsconi, poi questa vota pure gli informati hanno votato l'area del cdx?
Sara' che io ho molta piu' fiducia nell'individuo, ovvero l'individuo alla fine vota per quello che interessa lui senza tante paranoie esterne, come del resto indcia anche un altro 3d sul perche' molti operaio hano votato Lega ad esempio, nel'urna uno vota cosa crede sia melgio per lui stesso, quindi Tv, giornali ecc ecc hanno unicamente qualche vaga possibilita', ma ilf atto base e' che l'individuo e' molto meno "tonto" nel conoscere cosa sia meglio per lui di quanto non possa fare un giornalista dietro ad un pc.