Il Pmli non esiste, altrimenti faccio pure io un partito: io segretario, mia moglie ideologa e con mio figlio facciamo il CC e il 100% degli iscritti.
Di Trotzky mi piace solamente una cosa, la Storia della Rivoluzione d'Ottobre da lui scritta, che trovo molto più esauriente di quella scritta dal C.C. è attibuita a Stalin.
Trotzky ebbe certamente dei meriti (1905, costituzione dell'Armata Rossa, ecc.) ma era un fazioso, con le tipiche frustrazioni degli ebrei colti di Odessa.
Gli ebrei di Odessa erano una elite tra gli emarginati. Se a Mosca ancora nel 1905 il governatore granduca Sergio permetteva agli ebrei di risiedere in città a patto che registrassero le proprie donne negli elenchi delle prostitute, a Odessa -ma solo in quella città- agli ebrei era concesso persino di far parte della nobiltà. Nobili e signori sul Mar Nero, paria nel resto dell'Impero.
Da questa frustrazione nasce il concetto di rivoluzione permanente, cioè di rivoluzione errante, di chi deve purtroppo vivere sempre con la valigia pronta in attesa del prossimo pogrom.