Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 216

Discussione: che cosa si reincarna?

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il dibattito sul tathagatagarbha è stato ampiamente elaborato e superato, estinto, volatilizzato.
    Ti sbagli. E', e rimarrà sempre, un punto molto importante. Perchè NON si può negare il fatto gli ultimi Sutra in senso temporale (il Mahaparinirvana riguarda la morte del Buddha.... e Lui lì definiva l'insegnamento ultimo e definitivo) sono scritto secondo questo punto di vista. Avere il paraocchi non è benefico. E' una cosa di cui bisogna prendere atto.

I Sutra Tathagatagarbha non sono importantissimi in ambito buddhista
    Lo sono in ambito Mahayana

che poi alcune Scuole vi si siano attaccate...stabilisce che nessuno è perfetto...
    E pensare che prima accusavi me di settarismo. Non ti rendi conto del settarismo che hai espresso.
    Comunque sta di fatto che queste Scuole hanno visto (parlo del Tibet) il più elevato numero di realizzati..... quindi

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AuspiciousMerit Visualizza Messaggio
    Il Chan/Zen è più Cittamatra che Madhyamika.

Comunque il Lankavatara penso sia il Sutra più importante in assoluto per questa corrente. E' d'altronde il Sutra più caro a Bodhidharma. Mi sembra strano che tu non l'abbia citato.
    Poi sono comunque importanti il Sutra del Diamante, del Loto, il Vimakakirti, il Surangama.....
    Lo Zen si evolve a partire dalla Scuola Madhyamika di Nagarjuna.
    Lo Zen è una Scuola e non una "corrente"...
    Bodhidharma diventa famoso anche per questa affermazione:

"Una pratica non fondata su parole o scritti;
    che non si inchina all'autorità dei testi;
    che mira direttamente al cuore e alla mente dell'uomo".

Il lignaggio cinese poggia su Bodhidharma> Hui neng > Sekito Kisen> Fuyo Dokai> Tendo Nyojo....
    Il Sutra più citato da Dogen (fondatore della Scuola Soto Zen) è il Sutra del Loto.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Va bene, è evidente che le speculazioni teoriche non possano che precedere la pratica spirituale, ma buttarle a mare del tutto mi pare un po' semplicistico.
    In mancanza dell'intuizione decisiva, possono servire.
    Vedere nella propria natura non è da tutti, o no?

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

=AuspiciousMerit;7818077]Ti sbagli. E', e rimarrà sempre, un punto molto importante. Perchè NON si può negare il fatto gli ultimi Sutra in senso temporale (il Mahaparinirvana riguarda la morte del Buddha.... e Lui lì definiva l'insegnamento ultimo e definitivo) sono scritto secondo questo punto di vista. Avere il paraocchi non è benefico. E' una cosa di cui bisogna prendere atto.
    In ambito Zen è "importante" per essere superato. Certo che la temporalità, la successione degli insegnamenti è importante. Chi l'ha mai messa in dubbio?

Lo sono in ambito Mahayana
    Lo sono per essere elaborati e superati, non per ristagnarci sopra.

E pensare che prima accusavi me di settarismo. Non ti rendi conto del settarismo che hai espresso.
    Comunque sta di fatto che queste Scuole hanno visto (parlo del Tibet) il più elevato numero di realizzati..... quindi
    Quello che dici è l'apoteosi del settarismo...A me di "realizzati" ne basta uno solo.
    Non è questione di settarismo, per me, Dogen è l'espressione più elevata dell'insegnamento buddhista, il superamento di ogni idea di "Scuola". Al suo ritorno dalla Cina nel 1228 disse:
    "A mani vuote sono partito...a mani vuote ritorno, ho solo capito che il naso è verticale e gli occhi sono orrizzontali"....

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vajrapani Visualizza Messaggio
    Va bene, è evidente che le speculazioni teoriche non possano che precedere la pratica spirituale, ma buttarle a mare del tutto mi pare un po' semplicistico.
    In mancanza dell'intuizione decisiva, possono servire.
    Vedere nella propria natura non è da tutti, o no?
    La Scuola Zen che esalta maggiormente questo aspetto attraverso i koan è la Rinzai.
    Per Dogen tutto avviene in zazen, ritiene decisiva questa esperienza per affrancarsi definitivamente e completamente da ogni substrato metafisico.
    Dogen scherzava poco...

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

uhm...decidere cosa sia piu o meno avanzato come insegnamento non mi sembra una pratica utile.......

io (forse e per ora) lo so qual'è il migliore.....ma lo so per me e non per altri
    giudicare un sutra poi si può anche fare,ma sempre al proprio livello....ed il mio non è quello del Budda (non so voi...)

comunque non ho mai osato (specialmente di fronte al mio insegnante) dire frasi del tipo tutto è vuoto-.......mica per altro,ma le scarpate in testa fanno male.

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo sono per essere elaborati e superati, non per ristagnarci sopra.
    Non ho mai detto che bisogna ristagnarci sopra. Tutte le parole e i concetti vengono superati con la Mahamudra.

Quello che dici è l'apoteosi del settarismo...
    Se lo dici tu

Dogen è l'espressione più elevata dell'insegnamento buddhista, il superamento di ogni idea di "Scuola"
    Zen, Mahamudra, Dzogchen e Advaita convergono molto su questi punti.

"A mani vuote sono partito...a mani vuote ritorno, ho solo capito che il naso è verticale e gli occhi sono orrizzontali"....
    Questo è uno stile che a me non ha mai detto niente. Sarà un mio limite. Tutti gli esseri ordinari sanno che il naso è verticale e gli occhi orizzontali. Non bisogna essere realizzati per questo.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Genyo Visualizza Messaggio
    La Scuola Zen che esalta maggiormente questo aspetto attraverso i koan è la Rinzai.
    Per Dogen tutto avviene in zazen, ritiene decisiva questa esperienza per affrancarsi definitivamente e completamente da ogni substrato metafisico.
    Dogen scherzava poco...
    Già, mi è sempre maggiormente interessato il Rinzai rispetto al Soto, ovvviamente per il poco che conosco.

Curiosità, è vero che Dogen nell'ultima fase della sua vita modificò in modo drastico le sue convinzioni?

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

=euvitt;7818327]uhm...decidere cosa sia piu o meno avanzato come insegnamento non mi sembra una pratica utile.......
    Neanche a me. L'importante è farlo ma questo è un forum...

io (forse e per ora) lo so qual'è il migliore.....ma lo so per me e non per altri giudicare un sutra poi si può anche fare,ma sempre al proprio livello....ed il mio non è quello del Budda (non so voi...)
    Io ho parlato di DOGEN che prediligeva il Sutra del Loto, e non solo ovviamente (a 10-11 anni aveva già letto l'abhidharma in cinese....).
    Sul Tathagatagarbhasutra si può dire quello che ho detto e molto di più, il dibattito è tutt'ora apertissimo tra sostenitori e riduttori...PER ME non è importante. (punto).

comunque non ho mai osato (specialmente di fronte al mio insegnante) dire frasi del tipo tutto è vuoto-.......mica per altro,ma le scarpate in testa fanno male.
    Ma neanche io...il dialogo in ambito Zen non risponde ai criteri ordinari che enunci tu...per dire "tutto e vuoto" non si dice tutto è vuoto....

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vajrapani Visualizza Messaggio
    Già, mi è sempre maggiormente interessato il Rinzai rispetto al Soto, ovvviamente per il poco che conosco.

Curiosità, è vero che Dogen nell'ultima fase della sua vita modificò in modo drastico le sue convinzioni?
    Non c'è niente di fisso...per nessuno, figuriamoci per uno come Dogen.
    Alcuni studiosi lo sostengono ma sono una minoranza, di fatto ha reso più chiaro quanto aveva sempre sostenuto e questo lo ha animato per tutta la sua vita

Soto, Rinzai, Shingon, Jodo Shinshu, dipende dalla sensibilità personale...che non inibisce l'affermare che per me l'esperienza definitiva del Buddha e di Dogen è zazen.

Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima