Pagina 20 di 22 PrimaPrima ... 10192021 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 216

Discussione: che cosa si reincarna?

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albatro Visualizza Messaggio
    Una pratica non fondata su parole o scritti
    Che non si inchina all'autorità dei testi
    Che mira direttamente al cuore e alla mente dell'uomo

per soggetti come Satyricon è molto dura....carissimo ricorda bene.... UNA PRATICA NON FONDATA SU PAROLE O SCRITTI....
    Capisci???
    Sarei anche d'accordo...ma di cosa stiamo parlando allora? Quale pratica?
    (Mi sarebbe oltremodo utile per superare l'angoscia delle bollette da pagare)[/QUOTE]

================================================== ===================

Puoi accomodarti al bar sport...saluti.

email non funzionante
     Likes dati
    8,452
     Like avuti
    7,236
    Mentioned
    535 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking

Sono ben lieto di appartenere al gruppo bar sport e non a quello delle vette di pensiero.

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albatro Visualizza Messaggio
    Sono ben lieto di appartenere al gruppo bar sport e non a quello delle vette di pensiero.
    Già te l'ho detto!

Sei irrimediabilmente ignorante!
    con te non c'è speranza!!!

............ci facciamo un caffettino??

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siete divertenti. Comincio ad ammirare Genyo, e la cosa un poco mi sorprende.

Non ha molta pazienza però. Ma no, è proprio la lama soto che è fatta così. Prendere o lasciare. Anche se, c'è comunque la diversità di carismi nello usare la "stessa lama" a cui si affida il buon amico veneziano.

Alla fine, ha ragione euvitt (per me che sia chiaro), la salsiccia è sempre la salsiccia.

per soggetti come Satyricon è molto dura....carissimo ricorda bene.... UNA PRATICA NON FONDATA SU PAROLE O SCRITTI....
    Capisci???

Io ho fiducia invece.

email non funzionante
     Likes dati
    8,452
     Like avuti
    7,236
    Mentioned
    535 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il silenzio del maestro a volte è insegnamento, a volte è monito, a volte è rumore per la mente, a volte è solo silenzio.
    ----------------------------------------------------------------
    A seconda di chi ASCOLTA il suo silenzio. A seconda del suo livello, dei suoi movimenti mentali del momento. Penso che solo il Buddha al suo livello può capire un altro Buddha. Per arrivare a questo, esistono infiniti livelli di comprensione.
    Nel senza tempo siamo logicamente tutti dei Buddha. Perfino chi crede di esserlo NEL TEMPO. Ma siamo OT...forse. Appena possibile quel caffé ce lo prendiamo (naturalmente al bar sport).

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

A questo punto..bisognerebbe chiedersi cosa mira alla mente e al cuore dell'uomo..
    La pratica..forse..?
    Bene..se la pratica buddista non è fondata su parole o scritti e non si inchina all'autorità dei testi..si identifica con l'esoterismo..
    e l'esoterismo..è ciò che non si vede e non si sente..e non si tocca..l'Atman e il Sè sono cose esoteriche..sono segreti incomunicabili..e chi non li vede e non li sente..non comunica nulla al cuore e alla mente..
    La logica è logica..e una pratica deve comunicare qualcosa..altrimenti è scemenza ed idiozia..vaneggiamento e inganno..
    e l'incomunicabile è ciò che è più importante..noi stessi..capire noi stessi..comunicare noi stessi..è comunicare il Centro..il Sè..l'Atman..
    altrimenti..cosa si comunica..? L'odio..? I rospi..?..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio

A
    ...........dito puntato sulla Natura reale
    scrutare se stessi
    e divenire un Buddha

(ho completato l'antica frase )

queste parole sono attribuite se non erro a Bodhidharma

Ho anche sentito dire:"se lo dico io è giusto se lo dici tu è sbagliato"
    (l'ha detto qualche maestro zen agli allievi pappagalli)
    ........Solo il Realizzato ha occhio dritto e vede gli occhi dell’Anima, ha orecchie vuote e non traduce, ha nella bocca universi e dona regole......

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=albatro;7912705]
    Il silenzio del maestro a volte è insegnamento, a volte è monito, a volte è rumore per la mente, a volte è solo silenzio.

----------------------------------------------------------------
    A seconda di chi ASCOLTA il suo silenzio. A seconda del suo livello, dei suoi movimenti mentali del momento. Penso che solo il Buddha al suo livello può capire un altro Buddha. Per arrivare a questo, esistono infiniti livelli di comprensione.
    Nel senza tempo siamo logicamente tutti dei Buddha. Perfino chi crede di esserlo NEL TEMPO. Ma siamo OT...forse. Appena possibile quel caffé ce lo prendiamo (naturalmente al bar sport).[/quote]
    offro io.......anche il cornetto
    e siete tutti invitati

Sparuta minoranza
    "Gli Dei sono veritieri e reali, gli uomini falsi e irreali" Ananda K.Coomaraswamy
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Genyo Visualizza Messaggio
    Non so a quale gioco stai giocando...il mio intervento è abbastanza chiaro nel suo procedere ed avresti dovuto per correttezza citare quello che IO avevo detto e successivamente il TUO commento relativamente a quanto io avevo contestato nel merito del tuo prolisso e arzigogolato discorso.
    Ritengo quindi il tuo procedere riguardo il mio intervento SCORRETTO.

Per ogni possibile chiarificazione per chi ne avesse voglia lo rimando al precedente intervento dove PUNTO PER PUNTO contesto precisamente le tue affermazioni che ritengo non pertinenti al contesto. Chi ne ha voglia può leggersi le mie osservazioni al tuo discorso.

Questa volta non condivido nulla di quanto dici, quindi non ha senso entrare nel merito già ribadito nel precedente intervento.

Per quanti volessero riflettere sugli sviluppi del buddhismo a partire da Bodhidharma, che era il 28° patriarca indiano e fondatore del buddhismo cinese che a sua volta determina quello giapponese, mediti sulle sue parole fondamentali che dicono riguardo al SUO buddhismo:

Capisci???

Tu sei solo un settario, borioso e saccente (e neanche te lo puoi permettere vista la tua scarsa conoscenza del buddismo antico).

Se TU che per primo hai preteso di estendere la TUA visione a tutto il buddhadharma, quando hai ripreso la mia affermazione.
    Solo DOPO hai specificato e puntualizzato.
    Nessuno, nega validità alla tua specifica visione ma, allora, rispetta anche tu le altre scuole e correnti che si rifanno, magari, ad altri piani dell'insegnamento.

Ricorda che, secondo la scuola antica (base di tutti gli sviluppi futuri e della quale molti testi fanno ancora parte del canone cinese), chi non aveva ben compreso la dottrina del non-ego non poteva dirsi sulla strada della liberazione.

Traine le conclusioni che credi più opportune...

Sparuta minoranza
    "Gli Dei sono veritieri e reali, gli uomini falsi e irreali" Ananda K.Coomaraswamy
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Siete divertenti. Comincio ad ammirare Genyo, e la cosa un poco mi sorprende.

Non ha molta pazienza però. Ma no, è proprio la lama soto che è fatta così. Prendere o lasciare. Anche se, c'è comunque la diversità di carismi nello usare la "stessa lama" a cui si affida il buon amico veneziano.

Alla fine, ha ragione euvitt (per me che sia chiaro), la salsiccia è sempre la salsiccia.

Capisci???

Io ho fiducia invece.

Guarda, a volte quando leggo certi interventi mi sembra di leggere gli orientalisti ottocenteschi che, imbevuti di filosofia occidentale, pretendevano di andare in Oriente ad insegnare l'induismo e il buddismo agli induisti e ai buddisti!

Magari anche i migliaia di monaci e praticanti che hanno studiato e studiano sui testi e i loro commentari, nelle università buddiste e nei monasteri hanno, in realtà, perso il loro tempo.
    Non voglio dir di no, ma che lasciti meravigliosi chi hanno donato!

Pagina 20 di 22 PrimaPrima ... 10192021 ... UltimaUltima