Pagina 4 di 22 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 216

Discussione: che cosa si reincarna?

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Satyricon;7754130
    Non vi è parte corporea, alcuna sensazione, alcuna formazione mentale, alcuna coscienza che sia permanente, continua e durevole e che, non essendo soggetta a cambiamenti, rimanga eternamente la stessa”[/i
    (Samyutta Nikaya II, 143).
    “Non vi è parte corporea....Il corpo si cambia;il mio vecchio corpo sono atomi in libertà
    alcuna sensazione............l'astrale muta,non si mantiene neppure nei reami astrali
    alcuna formazione mentale, alcuna coscienza che sia permanente:la mente ubbidisce alle Leggi e muta in conformità ad esse.

Questo di cui abbiamo parlato è ciò che viene definito IO
    Ciò che rimane e permane non è "io e mio"
    tuttavia rimane e permane e non avendo inizio non ha fine

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Questo Atma, che sta nel cuore, è più piccolo di un chicco di riso, più piccolo di un chicco d’orzo, più piccolo di un chicco di mostarda, più piccolo di un chicco di miglio; più piccolo del germe racchiuso in un chicco di miglio; questo Atma, che sta nel cuore, è anche più grande della terra (il dominio della manifestazione grossolana), più grande dell’atmosfera (il dominio della manifestazione sottile), più grande del cielo (il dominio della manifestazione informale), più grande di tutti questi mondi insieme (vale dire oltre tutta la manifestazione, essendo l’incondizionato)» [Chhandogya Upanishad, 3° Prapathaka, 14° khanda, shruti 3...(René Guénon
    L'uomo e il suo divenire secondo il Vedanta)
    Come non citare Guenon in certi argomenti..?
    E' difficile accordarsi sulle parole quando significano realtà esperienziali che non sono scontate in tutti..
    l'Io per esempio è qualcosa compreso sotto forma di ego..ma lo stesso io..quando si riassobe nell'Atman personale diventando jivatman..non è così chiaro che venga capito..
    E l'Atman personale è equivalente a l'Atman Universale..o Essere..qualificazione del Brahman Inqualificato Nirguna..
    Ciò che è permanente insomma..è solo il Brahman Nirguna..o l'Infinito..senza qualificazioni..e dire che è permanente significa già qualificarlo..non riconoscere cioè la Sua natura..
    L'io è impermanente..e come il corpo..viene distrutto nel momento della morte..ma tutte le funzioni ..quelle che nello stato di sogno si attivano prescindendo dalla modalità grossolana..queste funzioni si riassorbono nel jivatman..nella Consapevolezza..o meglio..nell'Atman come lo possiamo percepire all'interno di tutti i gusci che costituiscono il nostro stato sottile..
    Lo jivatman è impermanente..come impermanente è tutto ciò che non sia Brahman Nirguna..
    Ma è molto più persistente dell'io o del corpo fisico..infatti è proprio lo jivatman ..assieme alle funzioni allo stato principiale..che trasmigra..oppure si dirige al momento della morte verso il Sole..il Deva Jana....dove si fonderà nel Brahman..destino questo per chi ha meditato in vita e non viene più sottoposto al desiderio di rimaterializzarsi..
    Ma per chi ha ancora questo desiderio..perchè le funzioni e i desideri incorporati nel jivatman..non consentono di seguire la via dell'Atman ma quella dello jiva..è necessario rivestirsi di un corpo..

A chi ha verrà dato, e sarà nell’abbondanza; ma a chi non ha, verrà tolto anche quello che ha. [Matteo 25; 29,30]
    Lo jivatman mantiene i frutti del karma..e se l'Atman che ne costituisce l'essenza non viene coltivato e accresciuto..diminuendo l'io nel suo aspetto di ego..è logico che i ritorno sul piano della manifestazione grossolana sia fatto rivestendoci di una forma compatibile ai nostri desideri..
    Per questo è detto che la nascita umana è rara..e bisognerebbe non disprezzarla..
    In fin dei conti i desideri vengono sempre soddisfatti ma la legge ne determina le conseguenze..
    Più si accresce l'ego..più diminuisce il Se..e la reincarnazione sarà in conseguenza di ciò che possediamo..
    Riguardo alla memoria che trasmigra..abbiamo che niente si distrugge completamente e ogni cosa mantiene l'impronta di ciò che conteneva in una forma realizzata..ma il collegarsi a ques'impronta..che permane attraverso le reincarnazioni..significa aver trasceso l'io..e volgere lo sguardo acuto ed esperto come l'archeologo osserva le tracce delle civiltà passate su di un sito..
    Per chi non vede..un sasso è un ciottolo..ma per chi ha occhi esperti ..può essere un manufatto..
    Così si spiega la memoria delle vite passate in Maestri..che possono osservare certe impronte..mentre altri osservano solo i propri desideri..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Il Sè non si reincarna ovviamente..perchè non è un oggetto..anche se si confonde il Brahman Nirguna con quello Saguna..
    L'Inqualificato con il Qualificato..ma non manifestato che sarebbe l'Essere...
    che esiste..anzi..è esistenza..mentre il Sè inteso come Brahman Nirguna non esiste perchè atrimenti sarebbe già qualcosa ..e quindi limitato..e non Infinito..
    Quindi il Sè esiste e non esiste a seconda di come viene considerato..
    Ma non si reincarna..anzi..sono i corpi..sia quello grossolano sia quello sottile che si reincarnano intorno al Sè..come il vaso prende forma intorno all'aria..
    Sono gli elementi sottili e i desideri che si reincarnano..perchè il grossolano trova la sua ragione di esistenza sul piano sottile..
    L'Illuminato infatti non avendo desideri non si può reincarnare ..come noi..che vivendo nel desiderio abbiamo bisogno di rivestirci di un corpo ..dopo la morte ..per portare a termine le ambizioni non realizzate..
    Come al solito quindi..è vero che la reincarnazione esiste e non esiste..
    esiste per elementi pisichici e non esiste per il Supremo Se..che rimane immobile ..al Centro..e non viene toccato da ciò che intorno viene apparecchiato..
    Seguite questa spiegazione che è quella più vicina alla Realtà. un bravo a testa....!

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Satyricon Visualizza Messaggio

Per quanto riguarda il Tigle del cuore, bisognerebbe indagarne a fondo l’essenza e la natura, anche considerando che non sempre tutti i sistemi tantrici e i loro vari commentari sono in perfetto accordo tra loro su tutti i punti (anzi).

Ricordo, tra l’altro, che il Kalachakra Tantra critica persino la dottrina classica del Sè-Atman induista, insieme ad altri insegnamenti considerati “eterodossi”.
    Poi di “corpo sottile” (linga satira), quasi un “modello”, parla anche l’induismo per spiegare come faccia la vita a trasmettersi secondo la legge di causa/effetto (qui, forse, ‘Testa’ - che ne ha già accennato -potrebbe raccontarci bene la faccenda).

Tuttavia che il Buddha abbia negato la sussistenza e la permanenza di un ente individuale eterno che identifichi in modo immutabile l’io, mi sembra difficilmente negabile.
    Tutta la dottrina buddista è tesa a sradicare il concetto di “io” negandogli una realtà permanente!
    E, personalmente, non ritengo nemmeno che si possa far rientrare dalla finestra esoterica ciò che è stato espulso dalla porta essoterica.

Già, rimane il fatto che qualcuno quella finestra esoterica sembra averla voluta usare. Vedi lo Shentong di Dolpopa. Concordo con te che però, a questo punto, ci troviamo in piena contraddizione con la dottrina buddista di fondo.
    Da un punto di vista Sakya invece mi pare che la fisiologia tantrica si riesca a conciliare perfettamente con il loro prasangika.

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho riletto i vari interventi e mi par di capire che diamo nomi differenti alle stesse cose oppure nomi uguali a cose differenti
    Non potendo essere il buddismo diverso dall'induismo per quanto riguarda la struttura dell'essere (se non nei nomi usati ) credo che occorra un chiarimento....

Qualcuno di voi ha esperienze o percezioni personali in merito a ciò che è eterno?
    (credo che l'esperienza personale sia la sola cosa che possa dar forza alle scritture )
    forse così riusciamo a capirci meglio

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    Ho riletto i vari interventi e mi par di capire che diamo nomi differenti alle stesse cose oppure nomi uguali a cose differenti
    Non potendo essere il buddismo diverso dall'induismo per quanto riguarda la struttura dell'essere (se non nei nomi usati ) credo che occorra un chiarimento....

Qualcuno di voi ha esperienze o percezioni personali in merito a ciò che è eterno?
    (credo che l'esperienza personale sia la sola cosa che possa dar forza alle scritture )
    forse così riusciamo a capirci meglio
    Il viaggio interiore comincia quando un Maestro..o un qualcosa prodotta da un Maestro..ci disvela la percezione del nostro esistere..ci riconduce al Centro..all'Autocoscienza..al Sè..all'Essere..all'Atman..
    Ma l'Essere..l'Esistere..è solo la radice nostra e del nostro Universo..che oltre l'Essere c'è l'Infinito..il Brahman..il Nirvana..
    Mi sembra che il buddismo ponga l'accento oltre all'Essere..mentre l'Induismo all'Essere...ambedue hanno ragione..anche se reputare l'Essere o l'Atman impermanente..è più principiale che reputarlo eterno..
    Ma l'Essere..l'Esistere e l'Autocoscenza..è la radice del nostro mondo..e se anche è impermanente rispetto al Tutto..in quanto ciò che è qualificato e determinato non è per sua natura infinito e quindi non esiste rispetto a questo..bisogna dire che questa illusione è la via per arrivare al Principio..che sarebbe l'Inqualificato..il Brahman Nirguna..o il Tao..
    L'esperienza personale è quindi percepire questo Essere dentro di noi..e far si che illumini tutto ciò che facciamo o pensiamo..il Vipassana è una tecnica che ci consente di osservarci sia nei gesti che nel respiro..essere Testimoni..
    il processo che dalla manifestazione..dalle azioni..ci riporta all'Essere..alla Coscienza..all Consapevolezza..è la via iniziatica....o ricerca interiore..e per ricercare..è necessario sapere cosa cerchiamo..e l'Iniziazione è appunto quel momento in cui sentiamo che l'Essere è la meta della nostra vita..e che il mondo non va negato ma vissuto e trasceso..
    Percepire Oltre l'Essere..l'Impermanenza..che poi è la Radice da cui si genera anche l'Essere..non è da tutti..e il Buddismo..pur nascendo in India si è diffuso in Estremo Oriente..appunto perchè la gente non voleva diminuire ..ma essere di più..e..dire di raggiungere la Coscienza ..la Luce..il Sè..è più appetibile che volere raggiungere l'estinzione altre l'Essere..che oggettivamente fa un pò paura a chi non è sazio di giorni o di Centro..o di Sè..che alche l'Esistere come tutte le cose va superato..ma solo quando si possiede..che prima..bisogna raggiungerlo..anzi..ci ha già raggiunto..bisogna solo distruggere il muro che ci separa..che poi è la nostra mente..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

'..ignoranza...'

Mentre sfogliavo le pagine su 'tematici cultura', ho visto - come al solito - il titolo di questo 3d 'cosa si reincarna'.

3d che in questo periodo non ho tempo di seguire, e quindi ammetto che non ho letto finora proprio nessuno dei vostri interventi (se non quello fulmineo di harun...che saluto affettuosamente, e gli ricordo che abbiamo sempre in sospeso quella discussione in privato sul Profeta).

Ma mi e' passato, velocemente, questo pensierino per la mente: 'ignoranza' ecco la risposta.

Ecco, speriamo che smetta di reincarnarsi il piu' presto possibile.

Un caro saluto

email non funzionante
     Likes dati
    8,452
     Like avuti
    7,236
    Mentioned
    535 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì, c'è del vero, l'Ignoranza si reincarna e l'Ignoranza viene colpita dal karma (che fondamentalmente è INSEGNAMENTO). Quando l'Ignoranza smette di reincarnarsi, finalmente si reincarnerà la COSCIENZA ( per propria libera decisione). Naturalmente ognuno di noi è "ignorante" in modo diverso dall'altro, e deve apprendere cose che sono unicamente per lui...

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio maestro (che l'assoluto lo contenga in eterno), a suo tempo mi insegnò che al momento della disincarnazione l'ego transeunte si dissolve ed ogni corpo sottile si disintegra nel suo elemento TRANNE il cosiddetto "piccolo guardiano", un ente elementale sottile composto di energie, contenente i samskara di ogni tipo di karma mosso. Qusto ente permane nel piano astrale insieme ad un altro corpo sottile denominato "corpo causante", contenente le registrazioni dei ricordi delle esistenze successive.
    L'anima personale, triunitaria (ma più spesso biunitaria, dato che l'essenza spirituale non in tutti è attiva), composta di istanze vegetative ed emozionali, è una sorta di principio che invece permane nei luoghi cosmici deputati finchè, giunto il momento nel quale sperimenterà la prossima esistenza condizionata, scende rivestendosi del corpo causante, del "piccolo guardiano" e dei corpi nuovi eterico, astrale, mentale, per gettarsi di nuovo in una matrice. Il suo destino è preordinato da quanto presente in nuce nel "piccolo guardiano" e nelle conseguenze causa-effettuali in atto.
    L'elemento davvero luminoso, spirituale, che non si reincarna e non è coinvolto da nulla per i molti è solo potenziale. Per i pochi invece è oscuramente percepito ed esercita la sua attrazione, trascinando verso il cammino che porterà all'estinzione dell'illusorio. La sua conoscenza reale è una meta luminosa che è sperimentata da chi è già avanti nel cammino. Quello è il vero SE'. Chi lo raggiunge sperimenta la beatitudine dell'unione.

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La Papessa Visualizza Messaggio
    Il mio maestro (che l'assoluto lo contenga in eterno), a suo tempo mi insegnò che al momento della disincarnazione l'ego transeunte si dissolve ed ogni corpo sottile si disintegra nel suo elemento TRANNE il cosiddetto "piccolo guardiano", un ente elementale sottile composto di energie, contenente i samskara di ogni tipo di karma mosso. Qusto ente permane nel piano astrale insieme ad un altro corpo sottile denominato "corpo causante", contenente le registrazioni dei ricordi delle esistenze successive.
    L'anima personale, triunitaria (ma più spesso biunitaria, dato che l'essenza spirituale non in tutti è attiva), composta di istanze vegetative ed emozionali, è una sorta di principio che invece permane nei luoghi cosmici deputati finchè, giunto il momento nel quale sperimenterà la prossima esistenza condizionata, scende rivestendosi del corpo causante, del "piccolo guardiano" e dei corpi nuovi eterico, astrale, mentale, per gettarsi di nuovo in una matrice. Il suo destino è preordinato da quanto presente in nuce nel "piccolo guardiano" e nelle conseguenze causa-effettuali in atto.
    L'elemento davvero luminoso, spirituale, che non si reincarna e non è coinvolto da nulla per i molti è solo potenziale. Per i pochi invece è oscuramente percepito ed esercita la sua attrazione, trascinando verso il cammino che porterà all'estinzione dell'illusorio. La sua conoscenza reale è una meta luminosa che è sperimentata da chi è già avanti nel cammino. Quello è il vero SE'. Chi lo raggiunge sperimenta la beatitudine dell'unione.
    Colgo l'occasione per salutarti e mandarti un virtual abbraccio.

Pagina 4 di 22 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima