Pagina 5 di 22 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 216

Discussione: che cosa si reincarna?

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La Papessa Visualizza Messaggio
    Il mio maestro (che l'assoluto lo contenga in eterno), a suo tempo mi insegnò che al momento della disincarnazione l'ego transeunte si dissolve ed ogni corpo sottile si disintegra nel suo elemento TRANNE il cosiddetto "piccolo guardiano", un ente elementale sottile composto di energie, contenente i samskara di ogni tipo di karma mosso. Qusto ente permane nel piano astrale insieme ad un altro corpo sottile denominato "corpo causante", contenente le registrazioni dei ricordi delle esistenze successive.
    L'anima personale, triunitaria (ma più spesso biunitaria, dato che l'essenza spirituale non in tutti è attiva), composta di istanze vegetative ed emozionali, è una sorta di principio che invece permane nei luoghi cosmici deputati finchè, giunto il momento nel quale sperimenterà la prossima esistenza condizionata, scende rivestendosi del corpo causante, del "piccolo guardiano" e dei corpi nuovi eterico, astrale, mentale, per gettarsi di nuovo in una matrice. Il suo destino è preordinato da quanto presente in nuce nel "piccolo guardiano" e nelle conseguenze causa-effettuali in atto.
    L'elemento davvero luminoso, spirituale, che non si reincarna e non è coinvolto da nulla per i molti è solo potenziale. Per i pochi invece è oscuramente percepito ed esercita la sua attrazione, trascinando verso il cammino che porterà all'estinzione dell'illusorio. La sua conoscenza reale è una meta luminosa che è sperimentata da chi è già avanti nel cammino. Quello è il vero SE'. Chi lo raggiunge sperimenta la beatitudine dell'unione.
    Ciao Papessa....mi fa piacere sentirti
    vediamo un po' se corrisponde...
    per quanto ne so io oltre al fisico si dissolve il doppio eterico o fantasma...
    rimane invece un corpo astrale + sottile per chi ( +sottile d'animo) permane un pochino (difficile dire quanto visto il diverso scorrere del tempo. 1000 anni li=1 mese qui ) nei reami astrali (esclusa la città dorata o hiranya loka mi sembra si chiami che è regno causale)
    il piccolo guardiano ed il corpo causante sono rispettivamente l'anima e l'intelletto che contiene la reale realtà di tutto il vissuto.
    ci sarebbe effettivamente "qualcosa di altro" detto in vari modi (frammento dell'assoluto-spirito ecc)......
    ora questi foderi sono eterni che significa non nel tempo mentre la rinascita è nel tempo.....da qui ogni possibile confusione

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Euvitt...
    a quanto mi fu insegnato si disgregano i corpi eterico, astrale, mentale, che sono strumenti, non enti permanenti, e che si riformeranno all'esistenza successiva. Reggono il "piccolo guardiano e il cosiddetto causante, all'interno dei quali c'è la sintesi dei vissuti e perciò i semi del karma mosso.
    Il concetto di "anima" in quanto principio resistente e riproponentesi in successione è controverso: nel buddhismo è la "brama" che si getta verso nuove esistenze, corredata degli strumenti suddetti e di altri nuovi corpi sottili: il tutto formerà un nuovo individuo, che a quanto si dice "non è la stessa persona nè una diversa", poichè" l'ultimo fuoco è sempre derivato dal primo".
    E quanto alla "mente luminosa", cioè all'unico, vero principio davvero "essente", questo non è da tutti. Potenziale in tutti, ma davvero attuabile in pochi, pochissimi. La sua attualizzazione produce effetti visibili e invisibili: tu quanti ne vedi? (di visibili, almeno...)
    Perchè nemmeno la cosiddetta "anima" è eterna, ma solo permane lungamente, per vite e vite....
    Cioè...la tua identità di Euvitt, la mia di Papessa sono di un assoluto transeunte.
    Riusciranno i nostri eroi a trasferirsi permanentemente nell'assoluto luminoso, e poi estinguere la brama nel nirvana?
    Sono un gradino sotto di te, Euvitt....se ci dovessi riuscire...tirami su..

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Euvitt...
    a quanto mi fu insegnato si disgregano i corpi eterico, astrale, mentale, che sono strumenti, non enti permanenti, e che si riformeranno all'esistenza successiva. Reggono il "piccolo guardiano e il cosiddetto causante, all'interno dei quali c'è la sintesi dei vissuti e perciò i semi del karma mosso.
    Il concetto di "anima" in quanto principio resistente e riproponentesi in successione è controverso: nel buddhismo è la "brama" che si getta verso nuove esistenze, corredata degli strumenti suddetti e di altri nuovi corpi sottili: il tutto formerà un nuovo individuo, che a quanto si dice "non è la stessa persona nè una diversa", poichè" l'ultimo fuoco è sempre derivato dal primo".
    E quanto alla "mente luminosa", cioè all'unico, vero principio davvero "essente", questo non è da tutti. Potenziale in tutti, ma davvero attuabile in pochi, pochissimi. La sua attualizzazione produce effetti visibili e invisibili: tu quanti ne vedi? (di visibili, almeno...)
    Perchè nemmeno la cosiddetta "anima" è eterna, ma solo permane lungamente, per vite e vite....
    Cioè...la tua identità di Euvitt, la mia di Papessa sono di un assoluto transeunte.
    Riusciranno i nostri eroi a trasferirsi permanentemente nell'assoluto luminoso, e poi estinguere la brama nel nirvana?
    Sono un gradino sotto di te, Euvitt....se ci dovessi riuscire...tirami su..
    un gradino sotto di meeeee? chi te le passa 'ste informazioni!!
    ....comunque tranquilla (mica tanto ) .....non solo di te mi dovrei occupare!

in quanto all'anima,con riferimento al buddismo in effetti ci sono indicazioni contrastanti.c'è da dire che nel buddismo piu primitivo e nel canone pali non venivano toccati argomenti poi risaltati nei sutra mahayana.
    L'anima per mia visione e scuola è porta al Nulla ,all'Assoluto
    ....ma una porta che contiene ambedue le dualità dell'essere e del non essere in contemporanea........C'E' o NON C'E'??
    ...eppure solo li si compie la grande uguaglianza (6° livello del bodhisattva per i buddisti)
    dopo di che come recita il sutra del cuore forma e vuoto sono la stessa cosa........
    e come recita il Tao...."sebbene appaiono separati hanno la medesima origine.....ciò che essi hanno in comune è il mistero, il supremo mistero la porta di ogni prodigio...."

Si 'un si và 'un si vede!!
    ti abbraccio

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mio caro euvitt...vi sono questioni profonde che , in quanto donna, non possono toccarmi....(ricorda che il Gautama non considerò mai le donne come adatte all'ascesi...)e dunque, se continuerò ad incarnarmi come donna, avendo raggiunto una sorta di specializzazione di genere), sarò sempre non uno, ma diversi gradini sotto ad un uomo.
    Dovrà allora attuarsi l'antico detto dell'""arcana reintegrando"...e cioè:
    Vir ascendit....mulier assumitur...

Mi sta bene.
    (Devo solo trovare il "vir" in questione...)

Dal due all'uno....l'illusorio rientra nel reale e ne è assorbito per sempre...l'uno assoluto estingue la sete e si dilegua nel grande Vuoto.
    Ricordi come Eva nacque dall'Adamo? Ecco, l'esatto inverso....
    Maya torna in potenza: la danza di Shiva cessa.
    Chi è Shiva?
    Dov'è mai?
    Vuoto....

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

un bentornato ad Haruna.
    Anch'io ritengo la spiegazione di testa come la più vicina alla verità, almeno dal punto di vista teorico (l'unico modo per esserne certi fino in fondo è quello di essere degli esseri pienamente risvegliati e non è certo il mio caso )

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    un bentornato ad Haruna.
    Anch'io ritengo la spiegazione di testa come la più vicina alla verità, almeno dal punto di vista teorico (l'unico modo per esserne certi fino in fondo è quello di essere degli esseri pienamente risvegliati e non è certo il mio caso )

Non è il tuo caso, stuart?
    Acc....e io che credevo.....
    (Tristezza...e ora? Nessuno che mi tiri su....)

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mio caro euvitt...vi sono questioni profonde che , in quanto donna, non possono toccarmi....(ricorda che il Gautama non considerò mai le donne come adatte all'ascesi...)e dunque, se continuerò ad incarnarmi come donna, avendo raggiunto una sorta di specializzazione di genere), sarò sempre non uno, ma diversi gradini sotto ad un uomo.
    Dovrà allora attuarsi l'antico detto dell'""arcana reintegrando"...e cioè:
    Vir ascendit....mulier assumitur...

Mi sta bene.
    (Devo solo trovare il "vir" in questione...)

.
    Le donne - così ho inteso dire - non hanno bisogno di cercare poichè già sono

Ella porta con se tutte le cose.........essendo vuota è piena del "tutto"

diversi gradini sotto ? beata te! io ancora devo scenderli.

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    Le donne - così ho inteso dire - non hanno bisogno di cercare poichè già sono

Ella porta con se tutte le cose.........essendo vuota è piena del "tutto"

diversi gradini sotto ? beata te! io ancora devo scenderli.

Già sono? Magari.....
    Temo questa informazione sia del tutto errata, euvitt....
    Tieni presente la simbologia di Shiva e Shakti....è il dio che è immobile ed impassibile, mentre la sua Shakti di fuoco gli danza intorno nel turbinare degli elementi cosmici. L'Essere e il Divenire.
    E non è il divenire che dev'essere trasceso?
    Piena del "tutto" manifesto, si.....non del Vuoto inteso come Tutto Potenziale...

E senza Shiva che la origina.....dove e come potrà mai consistere la Shakti?
    Pensaci...Lei è solo una causa seconda, e non contiene in sè il proprio principio.

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E senza Shiva che la origina.....dove e come potrà mai consistere la Shakti?
    Pensaci...Lei è solo una causa seconda, e non contiene in sè il proprio principio.
    Cara Papessa,

questo è un illustre punto di vista, ma un punto di vista. Per quello che riguarda buona parte della tradizione hindu, Shakti è il principio assoluto, il Primo senza un secondo. Scritture come la Chandi Path, Devi Gita e Devi Upanishad sono molto chiare a riguardo, e anche Shankara nel Soundarya Lahari sembrerebbe prediligere questa prospettiva.

Io sono la Divinità manifesta, immanifesta e trascendente
    Sono Brahma, Vishnu e Shiva
    (Devi Bhagavata Purana VII.33.1-2)

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Cara Papessa,

questo è un illustre punto di vista, ma un punto di vista. Per quello che riguarda buona parte della tradizione hindu, Shakti è il principio assoluto, il Primo senza un secondo. Scritture come la Chandi Path, Devi Gita e Devi Upanishad sono molto chiare a riguardo, e anche Shankara nel Soundarya Lahari sembrerebbe prediligere questa prospettiva.

Io sono la Divinità manifesta, immanifesta e trascendente
    Sono Brahma, Vishnu e Shiva
    (Devi Bhagavata Purana VII.33.1-2)

Questo può senz'altro essere.....caro Chaos.
    Ma quando si passa alla pratica? Per esempio....alla scorciatoia passante per il risveglio della kundalini?
    Le cose cambiano....e di molto. Non vado oltre. Chi può capire capisce.

Pagina 5 di 22 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima