Pagina 13 di 22 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 216

Discussione: che cosa si reincarna?

Donna dei filosofi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Genyo Visualizza Messaggio
    Nell'estinzione di soggetto/oggetto le "differenze" si dissolvono...e dal dualismo non divengono monismo, quindi cosa si realizza??
    Come vedi è abbastanza semplice e se ne può parlare ovunque senza censure o preclusioni quindi anche qui.
    E' importante non costruire categorie su categorie o pensare di risolvere le categorie i concetti con altre categorie, concetti...
    Non so quale sia la tua pratica ed esperienza ma mi permetto di consigliarti un sano, semplice, assoluto zazen

Grazie...ma per me lo zazen è veramente troppo asciutto, inadatto alla mia natura. Ho già il mio percorso.
    Nessuna categoria costruita: le categorie sono veleno. La teoria è solo un filo-traccia lieve da seguire sul cammino...ma non tutto è così semplice, non tutto si può dire, non tutto si può dibattere. E veramente la dialettica è un demone, a un certo punto.
    Il mio è solo un tentativo costante di trovare in tutti i percorsi dello spirito il filo comune che li unisce: perchè c'è un filo che li unisce, mai stato spezzato.
    Ma al di là di ogni parola c'è l'esperienza, ad unire. Lì nessuna parola serve più.

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

=pfjodor;7820523]Penso sia un pò diverso in quanto Siddharta Gotama>Shakyamuni Buddha, non si è mai definito "unico figlio di Dio"....

No, puntavo il parallelo in un altro senso. Quello della imitazione di un modello, e la fede (credenza, convinzione...), che un discepolo abbia raggiunto pienamente il suo Modello (maestro). In questo mi pare che la tua affermazione su Dogen-Shakyamuni equivalga a quella Francesco-Cristo come credono molti fedeli cattolici.
    Non conosco le modalità della successione apostolica nel cristianesimo quindi non mi sbilancio a parlarne, quella avvenuta tra Sakyamuni e Dogen mi è sufficentemente chiara.

Ovviamente non nego che vi sia una differenza tra Gesù e Shakyamuni, proprio il contrario (!), insisto proprio nel sottolineare tali irriducibili differenze e originalità.
    Riguardo poi a quella tua citazione 'unico Figlio di Dio', ci sarebbe da discutere in un altro 3d, ma non credo che ne abbiamo molto il desiderio e forse nemmeno la pazienza.
    L'ultima volta che ho sentito questa, per me, orribile affermazione è stato per mezzo di Papa Giovanni Paolo II°, ovvero il vicario di Cristo in Terra....

Quella tua affermazione implica e porta con sè tante di quelle cose date per scontato, che non si può risolvere in un baleno, nonostante tutta la saggezza zen che vedo che cerchi di mostrare al buon Marco.
    Qui stiamo sugli argomenti e non sulle persone che li producono o li confrontano e le loro particolarità, la dialettica si modula sui contenuti e non sul vestito delle persone o peggio sul loro distintivo...
    La saggezza Zen trae la sua origine proprio dall'ignoranza...Bonno soku bodai.

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AuspiciousMerit Visualizza Messaggio

Lo Zen di per sè, essendo una via al di là delle parole e al di là dei Sutra, non è nè Madhyamika, nè Cittamatra, nè niente di simile. La sua origine infatti è nella trasmissione mente-a-mente di Buddha Shakyamuni a Mahakashyapa.
    PERO', nonostante può essere vero il fatto che nei commentari scritti da maestri chan/zen viene nominato più Nagarjuna che Maitreya/Asanga, in realtà, l'influenza del Cittamatra/Yogacara sul Chan/Zen è schiacciante.
    Questo è dovuto anche al fatto che tutto il Buddhismo Cinese è essenzialmente Cittamatra..... e che Sutra come il Lankavatara, o il Surangama, presentano punti di vista Cittamatra.

Ci sono due caratteristiche principali del Cittamatra/Yogacara, ed entrambe si trovano nelle scuole Chan/Zen:

1- l'idealismo: tutto è mente (basta leggere qualche storiella zen per accorgersene)
    2- l'enfasi sulla meditazione (da cui deriva il nome "Yogacara").

Inoltre ho anche sentito che la dottrina cittamatra delle 8 consapevolezze è stata adottata dal Chan, ma potrei sbagliarmi clamorosamente. Sarebbe una cosa da constatare.

Per ciò che riguarda l'opera di Williams, ancora non l'ho letta, ma me ne hanno parlato bene :-)

Grazie,

Marco
    "Di quello che non si sa è meglio tacere", e basta Wittgenstein...

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

=La Papessa;7822601]Grazie...ma per me lo zazen è veramente troppo asciutto, inadatto alla mia natura.
    Lo zazen è proprio lo zazen.

Ho già il mio percorso.
    Buon viaggio.

Nessuna categoria costruita: le categorie sono veleno. La teoria è solo un filo-traccia lieve da seguire sul cammino...ma non tutto è così semplice, non tutto si può dire, non tutto si può dibattere. E veramente la dialettica è un demone, a un certo punto.
    "Nessuna categoria costruita": sbagliato.
    "le categorie sono veleno": sbagliato.
    "La teoria è solo un filo-traccia lieve da seguire sul cammino...": sbagliato.
    "ma non tutto è così semplice, non tutto si può dire, non tutto si può dibattere": SBAGLIATO.
    "E veramente la dialettica è un demone, a un certo punto": SBAGLIATO.

Il mio è solo un tentativo costante di trovare in tutti i percorsi dello spirito il filo comune che li unisce: perchè c'è un filo che li unisce, mai stato spezzato.Ma al di là di ogni parola c'è l'esperienza, ad unire. Lì nessuna parola serve più.
    Completamente d'accordo.

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Di quello che non si sa è meglio tacere", e basta Wittgenstein...
    Sì, non sono un esperto in materia. Ma non mi sembra di avere sbagliato.
    Ma, una curiosità, a parte Dogen, hai approfondito le altre (sopratutto le prime) realtà del Buddhismo Zen e quello Chan?????
    E' impossibile prendere un personaggio e vederlo come rappresentativo di tutta una tradizione.

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AuspiciousMerit Visualizza Messaggio
    Sì, non sono un esperto in materia. Ma non mi sembra di avere sbagliato.
    Ma, una curiosità, a parte Dogen, hai approfondito le altre (sopratutto le prime) realtà del Buddhismo Zen e quello Chan?????
    E' impossibile prendere un personaggio e vederlo come rappresentativo di tutta una tradizione.
    Qui entriamo nel personale...che tento di rendere collettivo...

Ti sembra che, una volta incontrato Dogen, possano sussistere curiosità altre??
    Una volta incontrato Dogen, restano pochi altri aspetti da approfondire...
    Tutto lo Zen si riforma, si rifonda, con Dogen.
    Dogen, è completamente rappresentativo di tutto il lignaggio buddhista da Sakyamuni a Nagarjuna e Bodhidharma.....

Ma potrebbe sembrare invasatura o agiografia o celebrazione autoreferenziale...se non conosci la statura di Dogen, e non la conosci, non ha molto senso parlarne in questi termini.

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio è solo un tentativo costante di trovare in tutti i percorsi dello spirito il filo comune che li unisce

Respiro e corpo

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Genyo Visualizza Messaggio
    Non conosco le modalità della successione apostolica nel cristianesimo quindi non mi sbilancio a parlarne, quella avvenuta tra Sakyamuni e Dogen mi è sufficentemente chiara.

L'ultima volta che ho sentito questa, per me, orribile affermazione è stato per mezzo di Papa Giovanni Paolo II°, ovvero il vicario di Cristo in Terra....

Qui stiamo sugli argomenti e non sulle persone che li producono o li confrontano e le loro particolarità, la dialettica si modula sui contenuti e non sul vestito delle persone o peggio sul loro distintivo...
    La saggezza Zen trae la sua origine proprio dall'ignoranza...Bonno soku bodai.

Non so cosa avesse detto o scritto...

Unigenito certo ('unico', la questione è problematica, e non ha senso parlarne qui.)

Ciao

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Nessuna categoria costruita": sbagliato. Torna per terra.

"le categorie sono veleno": sbagliato.
    Ancora a soffiare

"La teoria è solo un filo-traccia lieve da seguire sul cammino...": sbagliato.
    Povero toro.

"ma non tutto è così semplice, non tutto si può dire, non tutto si può dibattere": SBAGLIATO.
    Devo andare in bagno

"E veramente la dialettica è un demone, a un certo punto": SBAGLIATO.
    Un mulo cammina più in fretta

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bene, Genyo, ho capito. Conosci solo (o quasi solamente) Dogen.
    Allora, per favore, non dire che ho sbagliato in ciò che ho scritto (quando non è vero).

Pagina 13 di 22 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima