Non so se ti è capitato di cercare una badante.
A me si, e proprio di recente. Ho trovato un'italiana (persona splendida) che, oltre ad essere diventata subito una "zia", mi ha chiesto sensibilmente meno della pletora di improbabili peruviane, equadorene (che si fanno passare per peruviane) ecc.
Non è facile trovare un'italiana semplicemente perchè NON ci sono italiane che vogliono fare questo mestiere!
Ho dunque la sensazione che nessuno "porti via" lavoro agli italiani, siamo noi a rifiutare certi impieghi!

Sinceramente non saprei... a sensazione direi che non è così per l'insignificante esperienza che ho vissuto, ma non ho gli elementi per esprimermi con cognizione di causa.
Vero è che certi lavori NOI non li vogliamo fare... spesso stupidamente per mancanza assoluta di indicazioni da parte delle istituzioni...
...tutti puntano ad esempio a mandare i propri figli in università con l'illusione di creargli un futuro che spesso si traduce in un lavoro con contratto a termine in un call center!
I falegnami (nel senso più alto del termine) non esistono, idraulici idem, elettricisti men che meno, artigiani in genere sono in via d'estinzione... eppure ci sarebbe da fare! Oggi questi mestieri vengono fatti (spesso male) solo da extracomunitari...

Cita:
Scritto in origine da Europecountry![]()
allora parliamo degli italiani che hanno perso il lavoro, non lo trovano o sono sottopagati perche' le aziende italiane hanno delocalizzato in Romania o l' Italia e' piena di Romeni che lavorano per molto meno?
di loro non si parla mai. no hanno nemmeno questo diritto. nemmeno il diritto di costruirsi una casa nel loro paese.
cosa hanno fatto di male questi italiani?
e si. ci vuole una bella faccia tosta a difendere gli italiani deboli e dimenticati da tutti invece dei romeni difesi dalla Romania, dai mezzi di informazione e da alcuni italiani che stanno bene.