Pagina 3 di 12 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 115

Discussione: Ipazia

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Ipazia

Citazione Originariamente Scritto da Cabala Candelaia Circea Visualizza Messaggio
    Un tema a me molto, ma molto caro.

Ed il supposto paganesimo di Ipazia, prima di tutto donna di cultura, vera e propria rivoluzionaria del pensiero femminile....
    Ipazia ha ricevuto notorietà per la sua brutale vicenda ma non fu certo la sola donna di cultura dell'antichità. Teano di Crotone, vissuta nel VI° secolo a.C. fu allieva e moglie di Pitagora e insegnante di filosofia nella comunità da lui fondata e alla quale aderivano non meno di 28 donne, e che si ritiene abbia scritto trattati di medicina, matematica, fisica, e che con le figlie fece diffondere il pitagorismo in Grecia e in Egitto.

Vi fu poi l'astronoma tessala Aglaonike (200 a.C.) versata in astronomia babilonese che stabilì tempi e luoghi delle eclissi, Arete di Cirene (scienze naturali), Agnodice medico ed ostetrica...Thargelia di Mileto, addirittura consigliera del re di Persia e sicuramente tante altre delle quali ci manca la documentazione.

Questo per sottolineare che anche nell'antichità vi furono periodi temporali che favorirono l'emergenza di donne sapienti e molto istruite, solitamente figlie o mogli di uomini altrettanto colti che non soffrivano di pregiudizi: lo stesso Platone era sostenitore della pari istruzione per maschi e femmine anche se ovviamente la società contemporanea e i ruoli tendevano a impedire uno sviluppo più ampio di certe posizioni.
    Ultima modifica di primahyadum; 17-04-10 alle 10:37
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Ah, un film sul mito della papessa Giovanna....

(mo, scatta la polemica) :giagia:
    Può essere un mito, certo...ma ritengo più probabile che sia stata la Chiesa a far abbuiare tacciandola di "mito" una vicenda che può essere stata reale in quanto verosimile per l'epoca....

Ricordo un film del 1972 (mai passato in TV) "La papessa Giovanna" con Liv Ullmann e Maximilian Schell che mi colpì moltissimo anche se sicuramente non era un capolavoro: sia l'epoca illustrata che il tema furono per me di grande attrazione.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cabala Candelaia Circea Visualizza Messaggio
    Un tema a me molto, ma molto caro.

Anche io sono molto curioso di osservare come abbiano reso in pellicola un'icona imperitura della corrente brutalmente definita "paganesimo".
    Ho tenuto sotto controllo le varie critiche ed il patetico tentativo di censura, come se un film potesse redimere o convertire una massa informe di persone.

E' certamente questo un periodo non troppo florido per i clericalismi mondiali, di qualunque estrazione essi facciano parte. Il clericalismo è una forma mentale, prima che un'appartenenza religiosa.

Ed il supposto paganesimo di Ipazia, prima di tutto donna di cultura, vera e propria rivoluzionaria del pensiero femminile, è una boccata d'aria fresca per l'asfissia intellettuale che pervade la società occidentale, la quale presume ancora di essere portatrice di verità preconcette.

Staremo a vedere cosa ne uscirà fuori da questo film. Speriamo qualcosa di decente, perché l'ultima cosa che vorrei è una porcata da botteghino.
    Bollino obbligatorio

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    ...E Ipazia è una figura che fa fare una vera “brutta figura” al cristianesimo e ai suoi sacerdoti. E’ un film storico, non una cagatina mitologica come lo sono i film presi dai libri di Dan Brown, che di storico non hanno nulla, se non qualche citazione di qualche autore controverso… “Agorà” è un film storico: già con le proiezioni per gli studenti i distributori rientrano con le spese...
    Agora’ di cloro AgorÃ*, censura su Ipazia: ma è chiaro che c’è il vaticano di mezzo
    Allora, io sono la casa di produzione del film.

vado a uno dei tanti mercati, metti l'American Film Market, che sta a Los Angeles (nota roccaforte del Vaticano) e incontro i distributori.

Ipotesi namber uan:

Arrivano quelli italiani (Mikado, Lucky Red, 01, Medusa, ....) e io gli dico:

-lo vuoi un film su Ipazia di Alessandria?

loro mi rispondono in coro:

-e chi cazz'è?onf:

- beh è una filosofa

-per carità! ma almeno è bbbona?

-beh si, è Rachel Weisz, in toga, coi sandali ...

-OMG!...ma si spoglia?

-ehm no, non si spoglia, ma alla fine la tagliano a pezzetti e un pò di nudo c'è..

-ah, finisce male...mmmhhh... ma scopa?

- beh no, c'ha un flirt platonico con il suo allievo però!

- PLATONICO!!!??????

- beh, si, platonico, sai lei predicava la castità...

-CHE COSA??!!!!! ma fammi capire, questa sta vestita tutto il film, non scopa, parla di filosofia e alla fine muore, la protagonista è donna (e questo al box office è veleno, come il protagonista negro), ma che me stai a vende, ma che daverodavero!!!???.................. va beh va, quanto costa?

-18 milioni di Euro

- Eh??????ma con quella cifra io ci compro 3 horror, 1 thriller e una commedia romantica con Jennifer Aniston, ma per chi m'hai preso per Babbo Natale? seeee, vabbè...

Ipotesi namber tu:

-Lo vuoi il film su Ipazia?

-Ipazia? quella Ipazia? la pericolosissima filosofa che visse ad Alessandria e fu barbaram... ehm.... giustamente imprigionata dai cristiani?OMG!

-beh, si è un bel film ,un sacco di effetti speciali, poi Rachel Weisz è pure bbbona...

-Ma te sei matto, te mi vuoi morto...
    4664: solo per aver parlato con te, appena torno in Italia....succederà...che....ehm....non lo so...ma è pericoloso, capisci, pericoloso...

-onf: ma che dici, è solo un film...

-SOLO UN FILM?????!!!!!!!!, TU NON SAI QUELLO CHE DICI!!!!!
    In Vaticano non ci dormono la notte, telefonate notturne, minacce, non mi battezzano più il pupo in chiesa...ma che scherzi!!!

-ma non ti sembra di esagerare???!!!!

-(voce stridula) E-SA-GE-RA-RE!!!????????? Lo vedi quello lì che beve un caffè nell'angolo????? quello mi segue da stamattina, è dell'Opus Dei, è armato... ho paura...io tengo famigghia... come fai a non capire ?????!!!!!!!!IO HO PAUUUURAAAAAAAAAAAAAA....!!!!!!!! iango:iango:

-interviene un LA cop: "Excuse me Sir, do you have a problem? Shall I call an ambulance?"

-

SECONDO VOI COM'E' ANDATA?
    Ultima modifica di sugarbabe; 17-04-10 alle 10:59

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi piacerebbe molto vederlo.

mai, eh...
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ecco il traile del film sulla papessa. è una boiata pazzesca, ma almeno qui lei ha la storia d'amore regolamentare con quel bono che ha fatto Faramir nel signore degli anelli. Così si fà.:giagia:

ma la ricostruzione della Basilica che si vede a un certo punto è fedelissima, con la pigna nel cortile e tutto, il trailer è in tedesco, sorry. Un altro film che verrà censurato dalla lobby vatican/oscurantista/antifemminista, that's for sure:giagia:

http://www.youtube.com/watch?v=yjiM4hNbheA
    Ultima modifica di sugarbabe; 17-04-10 alle 11:13

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aristocle Visualizza Messaggio
    Vabbè, voi continuate a credere nella ragione, che non vi consente di vedere più in là del vostro naso, mi raccomando.
    Se fossero individui razionali non vedrebbero niente di irrazionale nel somministrare al prossimo le più improbabili assurdità a proprio vantaggio.
    Ultima modifica di Lord Enlil; 17-04-10 alle 11:16

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    Ecco il traile del film sulla papessa. è una boiata pazzesca, ma almeno qui lei ha la storia d'amore regolamentare con quel bono che ha fatto Faramir nel signore degli anelli. Così si fà.:giagia:

ma la ricostruzione della Basilica che si vede a un certo punto è fedelissima, con la pigna nel cortile e tutto, il trailer è in tedesco, sorry. Un altro film che verrà censurato dalla lobby vatican/oscurantista/antifemminista, that's for sure:giagia:

YouTube - Die Päpstin - Trailer
    E' una boiata pazzesca perchè lo hai visto....o solo dal trailer?

Io lo vedrei più che volentieri. :giagia:
    (Sutra di diamante)

mai, eh...
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    E' una boiata pazzesca perchè lo hai visto....o solo dal trailer?

Io lo vedrei più che volentieri. :giagia:
    No, non l'ho visto, ma evinco dal trailer che il taglio è "fumettone rosa con eroina protofemminista"... tratto da un bestseller di quelli, diciamo, poco seri.
    Spero però di sbagliarmi...Indagherò e ti saprò dire...:giagia:

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    No, non l'ho visto, ma evinco dal trailer che il taglio è "fumettone rosa con eroina protofemminista"... tratto da un bestseller di quelli, diciamo, poco seri.
    Spero però di sbagliarmi...Indagherò e ti saprò dire...:giagia:
    A me non ha dato questa impressione...ma tutto è possibile.
    (Sutra di diamante)

Pagina 3 di 12 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima