Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 115
  1. #41
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EL ROJO Visualizza Messaggio
    Si ma allora tornate ad essere socialisti!



    il simbolo non prescinde dall'azione politica.

    noi con la "falce e martello" non abbiamo mai preteso la dittatura del proletariato!

    anzi è stato adottato questo simbolo fino agli anni '70 per una semplice questione culturale e di disaccordo fra le correnti,ma il PSI faceva parte comunque dell'Internazionale Socialista e poco gli fregava di Breznev!

    eravamo in ogni caso socialisti quando abbiamo varato lo Statuto dei Lavoratori,indipendentemente dal riferimento internazionale,dall'alleanza con la DC e dal simbolo!

    invece voi eravate comunisti quando vi siete astenuti nel votare lo Statuto dei Lavoratori in parlamento?!


  2. #42
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demi Romeo Visualizza Messaggio

    invece voi eravate comunisti quando vi siete astenuti nel votare lo Statuto dei Lavoratori in parlamento?!
    Senza i comunisti non sarebbe proprio esistito probabilmente.
    La richiesta venne da Di Vittorio nel '52, le prime proposte (precedenti al lavoro di Giugni) vennero da PCI e PSIUP..
    L'astensione, come è risaputo, fu scelta in quanto lo statuto non copriva i lavoratori delle piccole imprese, non in contrasto con l'istituto dello Statuto.

  3. #43
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    A me pare che sia stata messa in discussione sin troppo, tra arcobaleni e tendenze culturali.
    all'interno del cartello arcobaleno,non esternamente dalle altre forze in campo.

    un comunista è portato a votare,in teoria,chi si reputa comunista,cioè PRC e PDCI,o al di fuori dell'arcobaleno PCL e SC!

    un comunista che non vota comunista,vuol dire che ha perso credibilità nei partiti che si reputano tali per varie ragioni che conoscete meglio di me!

    Citazione Originariamente Scritto da catartica
    Quello che non funziona nel nostro partito riusciamo a capirlo da soli, non c'è bisogno che tu ci indichi le meraviglie del liberalsocialismo.
    più che altro vi espongo un progetto di Sinistra basata sul modello degli altri paesi europei e necessaria all'Italia molto più delle rivendicazioni simboliche e nominalistiche!

  4. #44
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demi Romeo Visualizza Messaggio
    all'interno del cartello arcobaleno,non esternamente dalle altre forze in campo.

    un comunista è portato a votare,in teoria,chi si reputa comunista,cioè PRC e PDCI,o al di fuori dell'arcobaleno PCL e SC!

    un comunista che non vota comunista,vuol dire che ha perso credibilità nei partiti che si reputano tali per varie ragioni che conoscete meglio di me!



    più che altro vi espongo un progetto di Sinistra basata sul modello degli altri paesi europei e necessaria all'Italia molto più delle rivendicazioni simboliche e nominalistiche!
    E' un progetto che difficilmente può interessare a qualcuno qua dentro. Prova con Bertinotti, magari lui ti dà retta.

  5. #45
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava Visualizza Messaggio
    Senza i comunisti non sarebbe proprio esistito probabilmente.
    La richiesta venne da Di Vittorio nel '52, le prime proposte (precedenti al lavoro di Giugni) vennero da PCI e PSIUP..
    L'astensione, come è risaputo, fu scelta in quanto lo statuto non copriva i lavoratori delle piccole imprese, non in contrasto con l'istituto dello Statuto.
    innanzitutto per arrivare allo Statuto fu necessaria la Sinistra al governo e Nenni riuscì nell'impresa proprio prendendo le distanze da Togliatti,dall'URSS e dalla sinistra comunista!

    non credo che il PSI fu ispirato dal PCI nell'adempiere al programma di governo stabilito con la DC!

    fortunatamente abbiamo mantenuta viva la tradizione giuslavorista nel corso dell'operato del PSI con nomi autorevoli,da Giugni al più recente Biagi,vittime delle BR e del fondamentalismo comunista (il primo,gambizzato,si è salvato per miracolo)!

    ancora oggi in materia di protezione sociale e sussidiarietà all'interno del diritto del lavoro e delle politiche sociali manteniamo a livello europeo buoni spunti di analisi e un approccio culturale riconosciuto e affermato in ambito pubblicistico.

    forse di socialista abbiamo molto più di quanto crediate...

  6. #46
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    E' un progetto che difficilmente può interessare a qualcuno qua dentro. Prova con Bertinotti, magari lui ti dà retta.
    scrivo in funzione dell'oggetto del tread.


  7. #47
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demi Romeo Visualizza Messaggio
    innanzitutto per arrivare allo Statuto fu necessaria la Sinistra al governo e Nenni riuscì nell'impresa proprio prendendo le distanze da Togliatti,dall'URSS e dalla sinistra comunista!

    non credo che il PSI fu ispirato dal PCI nell'adempiere al programma di governo stabilito con la DC!

    fortunatamente abbiamo mantenuta viva la tradizione giuslavorista nel corso dell'operato del PSI con nomi autorevoli,da Giugni al più recente Biagi,vittime delle BR e del fondamentalismo comunista (il primo,gambizzato,si è salvato per miracolo)!

    ancora oggi in materia di protezione sociale e sussidiarietà all'interno del diritto del lavoro e delle politiche sociali manteniamo a livello europeo buoni spunti di analisi e un approccio culturale riconosciuto e affermato in ambito pubblicistico.

    forse di socialista abbiamo molto più di quanto crediate...
    Non hai risposto/capito la risposta.
    Il progetto dello Statuto dei Lavoratori nasce da un comunista, per quanto particolare, come Di Vittorio ed ha un prima elaborazione normativa in due proposte di legge: una del PCI ed una del PSIUP.

    Poi c'è il tutto sommato buon lavoro della commissione Giugni, che però non avrebbe prodotto quel che produsse senza il precedente lavoro legislativo.

    Questo solo da un punto di vista di produzione del diritto, perchè un giudizio politico non può non vedere nello statuto dei lavoratori uno dei maggiori risultati della lotta fatta dai lavoratori (guidati anche dalla CGIL e dal PCI) con l'autunno caldo.

    E qua non si tratta di socialisti attuali (che nel 2006 ho anche votato come sa il buon Manfr), ma di analisi storica. La visione che porti avanti, molto manichea, del piccolo PSI buonissimo contro tutti gli altri brutti e cattivi.. è una puttanata. Davvero, non intendo con questo dire che il PSI fosse un pessimo partito o altro, solo è MOLTO diversa la storia d'Italia dalla visione che ne dai tu nei tuoi post.

  8. #48
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava Visualizza Messaggio
    Non hai risposto/capito la risposta.
    Il progetto dello Statuto dei Lavoratori nasce da un comunista, per quanto particolare, come Di Vittorio ed ha un prima elaborazione normativa in due proposte di legge: una del PCI ed una del PSIUP.

    Poi c'è il tutto sommato buon lavoro della commissione Giugni, che però non avrebbe prodotto quel che produsse senza il precedente lavoro legislativo.

    Questo solo da un punto di vista di produzione del diritto, perchè un giudizio politico non può non vedere nello statuto dei lavoratori uno dei maggiori risultati della lotta fatta dai lavoratori (guidati anche dalla CGIL e dal PCI) con l'autunno caldo.
    PSIUP?
    PSI vorrai dire!
    il PSIUP è (ri)nato dopo la morte di Di Vittorio e non ha avuto incarichi al governo.

    nessuno nega la funzione che ha avuto Di Vittorio,ma effettivamente lo Statuto è stato studiato,scritto e varato grazie all'impegno del PSI al governo e grazie all'accordo raggiunto con la DC!

    nella biografia di Giugni (La memoria di un riformista,2007) egli cita gli operati di Brodolini e Bartocci nell'aver legiferato alcune riforme in materia di lavoro e in ambito pensionistico.
    da qui è nato lo Statuto vero e proprio!

    Giugni riconosce il merito del primo disegno di Di Vittorio,ma si distanzia dall'affidabilità del lavoro precedente.

    "Non so se Di Vittorio avrebbe gradito l'astensione del PCI nella votazione finale [...]
    L'iter formativo della legge non fu del tutto lineare
    [...]."
    (tratto da La Memoria di un Riformista di Gino Giugni,pagina 79,Il Mulino editore,2007)


    Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava Visualizza Messaggio
    La visione che porti avanti, molto manichea, del piccolo PSI buonissimo contro tutti gli altri brutti e cattivi.. è una puttanata. Davvero, non intendo con questo dire che il PSI fosse un pessimo partito o altro, solo è MOLTO diversa la storia d'Italia dalla visione che ne dai tu nei tuoi post.
    non mi sembra...
    dati oggettivi alla mano!

    buonissimo o meno,abbiamo ereditato un'eccellente cultura di governo e da questo bagaglio riformista bisognerebbe rilanciare la Sinistra,non dai vecchi sogni di gloria comunisti!

  9. #49
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demi Romeo Visualizza Messaggio
    PSIUP?
    PSI vorrai dire!
    il PSIUP è (ri)nato dopo la morte di Di Vittorio e non ha avuto incarichi al governo.
    PSIUP.
    Il fatto di non avere avuto incarichi di governo non impedisce di avere un ruolo nella produzione legislativa. Ed infatti il PSIUP scrisse e propose una bozza di statuto dei lavoratori, nel '68, cosa che contribuì al dibattito al riguardo.


    nessuno nega la funzione che ha avuto Di Vittorio,ma effettivamente lo Statuto è stato studiato,scritto e varato grazie all'impegno del PSI al governo e grazie all'accordo raggiunto con la DC!

    nella biografia di Giugni (La memoria di un riformista,2007) egli cita gli operati di Brodolini e Bartocci nell'aver legiferato alcune riforme in materia di lavoro e in ambito pensionistico.
    da qui è nato lo Statuto vero e proprio!

    Giugni riconosce il merito del primo disegno di Di Vittorio,ma si distanzia dall'affidabilità del lavoro precedente.

    "Non so se Di Vittorio avrebbe gradito l'astensione del PCI nella votazione finale [...]
    L'iter formativo della legge non fu del tutto lineare
    [...]."
    (tratto da La Memoria di un Riformista di Gino Giugni,pagina 79,Il Mulino editore,2007)
    Mai negato che lo statuto lo avesse scritto il PSI.
    Senza l'opera di Di Vittorio, la lotta dei lavoratori, il lavoro portato avanti dal PCI al riguardo dello statuto per un decennio.. Non ci sarebbe stato. Esattamente come non sarebbe stato approvato senza il supporto del PSI.
    L'uno e l'altro furono essenziali ed in parte complementari nel lavoro sullo statuto, per quanto io capisca e in parte condivida la decisione di astenersi da parte del PCI nella votazione finale.

    non mi sembra...
    dati oggettivi alla mano!

    buonissimo o meno,abbiamo ereditato un'eccellente cultura di governo e da questo bagaglio riformista bisognerebbe rilanciare la Sinistra,non dai vecchi sogni di gloria comunisti!
    Appunto a questo approccio mi riferivo.

  10. #50
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quanta pazienza...

 

 
Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Posso farvi vedere una cosa?
    Di H.I.M. nel forum Fondoscala
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 28-06-11, 11:51
  2. scusate l'intrusione, ma ho una domanda da farvi.
    Di Ajaxes nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-03-08, 03:52
  3. Posso farvi un domanda?
    Di mikiredel nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 30-07-06, 18:07
  4. Domanda per tutti voi: posso farvi partecipi??
    Di AZ1774 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-09-03, 18:00
  5. Posso farvi una domanda?
    Di ORONZO nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-10-02, 18:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito