Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Veritas liberabit vos
    Nolite timere, pusillus grex. Ego vici mundum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lightbulb Eodem modo eademque sententia

Anno Siriano (2008-2009)

Giuseppe Siri teologo:

Sulla perniciosità del pluralismo

Di Giuseppe card. Siri

Nella teologia e cultura contemporanee il pluralismo ha smesso di essere soltanto un concetto di distinzione e di “coesistenza”; ha smesso di essere un’espressione dell’incertezza di parecchie accezioni su un medesimo soggetto. E’ diventato una forma di mente e di sensibilità: vivere senza riferimento stabile, senza ricerca né possibilità di discernimento, senza intima esigenza di armonia, il che permette che ci si sforzi per equilibrare, nei confronti di ogni cosa, il sì e il no. Si giunge fino a proporre proposizioni la cui simultanea applicazione è impossibile e irreale. […]
    Il pluralismo è un grave evento perché esprime ben altra cosa di una santa modestia di fronte all’immensità delle cose ignote. E’ la formale negazione della Rivelazione, di ogni contenuto di ordine morale e spirituale consegnato nell’ordine naturale della creazione. E’ la negazione dell’ordine interno del verbo dell’uomo. Tale è il pluralismo trascendentale attestato da una considerevole parte delle attuali tendenze teologiche. Il pluralismo è una calamità universale che toglie, nell’ambito intellettuale, spirituale e morale dell’uomo il discernimento tra segno e fatto e la parole evolve senza filo conduttore comune e neanche individuale. Il pluralismo come dottrina significa il totale distacco da Dio creatore e quindi dal vero amore.
    La pluralità delle forme della creazione, la pluralità dei movimenti manifestano, per lo spirito libero, l’unità e la stabilità dell’ordine interno del creato. Il pluralismo dissolve nella coscienza l’unico vincolo tra le molteplici forme. E’ la distruzione della molteplicità delle forme di vita, per mezzo dell’assenza di uno stabile punto di partenza di verità e, peculiarmente per il tempo della Chiesa, di verità rivelata. Il pluralismo esprime l’ostruzionismo dell’interna ribellione ad ogni principio, essere e verità superiori. Il pluralismo nel campo dell’attività teologica, anche senza intenzione cosciente, sfocia nel sovvertimento di ogni principio e di ogni organismo di vita. Falsa prima di tutto la profonda nozione, nel contempo umana e sovrumana, della Chiesa.

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Riprovo: per cortesia indicare la fonte.

Grazie

Veritas liberabit vos
    Nolite timere, pusillus grex. Ego vici mundum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Si guarda il quadro, non la cornice

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Riprovo: per cortesia indicare la fonte.

Grazie
    Non capisco il RI provo, visto che non l'hai mai chiesto. Misteri!!!
    Tecnicamente l'ho ripresa da una serie di lezioni di teologia che l'Augusto cardinale tenne ad alcuni suoi collaboratori. Ne ho una copia autografa preziosissima di mano del cardinale. Mi sembra che sia confluito con altri interventi in un volume di saggi teologici ora non più in commercio. Chiederò. Ma la discussione non dovrebbe verte su ciò che è scritto e non sulla cornice? Mi posso sbagliare e sicuramente mi sbaglierò di sicuro, visto che sono un nostalgico passatista della Chiesa di Pio XII, che poi è quella fondata da Gesù Cristo. Che sbadato....

Aveva proprio ragione Siri quando diceva che la saccenteria va sempre a braccetto con la superbia e l'arroganza e , non ultima con l'ignoranza.....

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vandeano05 Visualizza Messaggio
    Tecnicamente l'ho ripresa da una serie di lezioni di teologia che l'Augusto cardinale tenne ad alcuni suoi collaboratori. Ne ho una copia autografa preziosissima di mano del cardinale. Mi sembra che sia confluito con altri interventi in un volume di saggi teologici ora non più in commercio. Chiederò. Ma la discussione non dovrebbe verte su ciò che è scritto e non sulla cornice? Mi posso sbagliare e sicuramente mi sbaglierò di sicuro, visto che sono un nostalgico passatista della Chiesa di Pio XII, che poi è quella fondata da Gesù Cristo. Che sbadato....

Aveva proprio ragione Siri quando diceva che la saccenteria va sempre a braccetto con la superbia e l'arroganza e , non ultima con l'ignoranza.....
    beh, io sono d'accordo in tutto e per tutto col tuo "passatismo", ma non essere ingeneroso con pfjodor... egli è di solito molto gentile e simpatico!

sarà che non vi siete capiti!

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vandeano05 Visualizza Messaggio

Preciso che quanto al "RI" c'è stato un mio intervento: avevo censurato un primo post di pjodor, in quanto i toni erano un po' sopra le righe.
    Comunque, invito anche te a non andare oltre le righe.

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi scuso per il "sopra le righe".

Io sono ancor più nostalgico passatista di te sig. vandeano. Della Chiesa fondata dal Signore in persona. Non di questo e quell'altro papa. Tu non fai che perpetuare il principio personalistico, cosa tipicamente di spirito protestantico.

La chiesa di PioXII, la chiesa di Giovanni XXIII, la chiesa di Paolo VI, la chiesa di Innocenzo III, la chiesa di Celestino V....

Finiamola con queste sofisticherie.

ps.
    Le forme contanto eccome! Non devo mica scomodare Aristotele per rafforzare questa evidente verità.

pps. Si; aveva proprio ragione il cardinale, attenzione a non esserci finito tu in quella categoria che stigmatizzi. Il passo è breve, ma così breve...

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    beh, io sono d'accordo in tutto e per tutto col tuo "passatismo", ma non essere ingeneroso con pfjodor... egli è di solito molto gentile e simpatico!

sarà che non vi siete capiti!

Mi è piacuto quel tuo "di solito"...

Grazie

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi scuso per il "sopra le righe".

Io sono ancor più nostalgico passatista di te sig. vandeano. Della Chiesa fondata dal Signore in persona. Non di questo e quell'altro papa. Tu non fai che perpetuare il principio personalistico, cosa tipicamente di spirito protestantico.
    Guarda che quelle nostalgie non hanno molto senso. Può forse un albero rigoglioso e frondoso tornare a seme? No.
    Non mi sembra poi che Vandeano perpetui il "principio personalistico".

La chiesa di Pio XII, la chiesa di Giovanni XXIII, la chiesa di Paolo VI, la chiesa di Innocenzo III, la chiesa di Celestino V....
    Beh .... non confondiamo adesso l'oro con lo stagno. La Chiesa montiniana non è la Chiesa di un Pio XII o di un Innocenzo III .... . Ha il volto sfigurato. Non a caso tragicamente lo stesso Montini affermò, prima volta nella storia, che nella Chiesa era penetrato il fumo di Satana. Ovviamente nulla disse su chi e come questo fosse penetrato. Ma è evidente che il pesce puzza dalla testa.

pps. Si; aveva proprio ragione il cardinale, attenzione a non esserci finito tu in quella categoria che stigmatizzi. Il passo è breve, ma così breve...
    Giusto per curiosità: come potrebbe Vandeano cadare nell'errore pluralista?

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guarda che quelle nostalgie non hanno molto senso. Può forse un albero rigoglioso e frondoso tornare a seme? No.

La mia era semplicemente un'osservazione gratuita a quella sua pseudoironica "nostalgico passatista dell chiesa etc".
    Non si tratta di "tornare a seme" mio caro, ma di abbeverarsi alla fonte. La fonte è una e una sola. Sai benissimo a cosa penso.

Giusto per curiosità: come potrebbe Vandeano cadare nell'errore pluralista?

"la saccenteria va sempre a braccetto con la superbia e l'arroganza e, non ultima con l'ignoranza....."

Può può, fidati amico mio....

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non si tratta di "tornare a seme" mio caro, ma di abbeverarsi alla fonte. La fonte è una e una sola. Sai benissimo a cosa penso.
    L'abbeversarsi alla fonte, avviene attraverso la fontana, visto che la polla d'acqua è stata convogliata in una struttura che si è sviluppata nei secoli. Togliere la fontana non ha senso: sarebbe opera di "archeologismo".

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima