Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43

Discussione: Perplessita'

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

San Pio X, quando era semplice parroco, era quello che noi oggi definiremo prete carismatico, e gli altri curati si arrabbiavano perchè toglieva fedeli a loro, con le sue omelie e le sue oepre di carità e tempo libero...e il Vescovo disse "E fate ache voi altrettanto"...ho sempre ammirato la Fede e la morale dei protestanti...quindi, cerchiamo di fare altrettanto, pur rimanendo cattolici

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    San Pio X, quando era semplice parroco, era quello che noi oggi definiremo prete carismatico, e gli altri curati si arrabbiavano perchè toglieva fedeli a loro, con le sue omelie e le sue oepre di carità e tempo libero...e il Vescovo disse "E fate ache voi altrettanto"...ho sempre ammirato la Fede e la morale dei protestanti...quindi, cerchiamo di fare altrettanto, pur rimanendo cattolici
    Rob, un consiglio: prima di dare giudizi così affrettati e alquanto pesanti, documentati. Sei giovane e di tempo ne hai per capire quanto danno abbiano fatto i protestanti alla morale e alla liturgia cattolica. Chiedi informazioni all'accademia delle Volte, vedrai che ti daranno un sacco di dati importanti.

Attenzione a non lasciarti suggestionare da una esteriorità formale che può nascondere grande moralismo e ipocrisia, oltre ad una freddezza e tendenza a giudicare la persona, connessa a tutti i "puritanesimi".

Se poi hai interesse a sapere come vivano OGGI molti protestanti (ad esempio nella loro patria d'origine: la Germania), chiedimi pure in pvt e ti darò tutte le informazioni che vuoi: ho vissuto 3 anni in Germania e mi ci reco tuttora spesso per lavoro, e ho conosciuto molto bene gli ambienti cattolici che si sono lasciati spesso erodere dal luteranesimo.

Ciao

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

caro dr.hans, non ho mica detto che voglio diventare luternao...ho scritto chiaramente che rimango cattolico....conosco molto bene (per un 17enne) il mondo ortodosso (danielebaihe del forum ortodosso ha la mia età, ci conosciamo, e ha detto che imparato un sacco di cose da me), ma conosc anche il mondo protestante..sono amico anche dei valdesi della mia città, li frequento, ma certo non mi voglio convertire......ho visto delle belle realtà, ma certo non mi faccio "ingannare", e anzi torno arricchito alla mia Fede cattolica, non certo contaminato...almeno questo è quello che penso io....poi il mio ecumenismo è fatto anche di gesti di cortesia, di carità e di conoscienza reciproci...spero di essermi spiegato meglio...ciao e grazie!

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SibriumCenobita Visualizza Messaggio
    Molti oggi dicono che la Chiesa Latino Americana con aiuto e sostegno abbia dimenticato il messaggi del Vangelo...
    Concordo su questo e penso che le radici di questa tendenza eterodossa possano essere trovate proprio in David M. Turoldo e Giuseppe Dossetti. Sull'argomento, cfr. http://www.paginecattoliche.it/modul...index&catid=33
    iGpM
    David

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Davidone58 Visualizza Messaggio
    Concordo su questo e penso che le radici di questa tendenza eterodossa possano essere trovate proprio in David M. Turoldo e Giuseppe Dossetti. Sull'argomento, cfr. http://www.paginecattoliche.it/modul...index&catid=33
    iGpM
    David

Non penso proprio. Le radici di questa tendenza vanno cercate nella teologia della liberazione sudamericana.

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si, purtroppo è la protestantizzazione dei cattolici (causata dall'azione della massoneria e dalla totale incomprensione del Concilio Vaticano II) che permette il fiorire di queste sette.

Che differenza c'è tra un don gallo e una sacerdotessa protestante... don Gallo dice che le opere non contano e che conta solo la Fede, anche se poi alla fine tutti si salvano soprattutto i peccatori...

E di don Gallo ce ne sono a migliaia, soprattutto in america latina dove la teologia della liberazione sta facendo un lavoro massone molto proficuo, con l'aiuto dei gesuiti.

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=Lepanto;8183031]Non penso proprio. Le radici di questa tendenza vanno cercate nella teologia della liberazione sudamericana.[quote]

L'abbiamo scritto in contemporanea teologia della liberazione... potrebbe essere preso come dato assodato allora.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un amico seminarista mi ha riferito cose dettegli da un altro seminarista, un giovane brasiliano: pare che le "chiese evangeliche" del Sudamerica funzionino come le vendite porta a porta degli aspirapolveri: più gente riesci a portare dentro, più il business aumenta e i "missionari" ricevono un sacco di soldi. Si tratterebbe insomma di aziende, messe in piedi solo ed esclusivamente per far quattrini, tanto che si sentirebbero proposte del tipo "vuoi diventare attivista della chiesa che ho fondato con Tizio? Si guadagna bene".

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque sia, questi fenomeni - trasversali a tutte le chiese - indicano che chi si lascia attrarre o suggestionare in buona fede non ha radici nella propria chiesa o le ha bruciate da tempo.
    E' piuttosto raro il fenomeno di cristiani occidentali che divengno ortodossi, via perché il mondo ortodosso non conosce il proselitismo, via perché culturalmente parlando è decisamente poco accessibile.
    E' invece molto intenso il fenomeni di cristiani occidentali che cambiano chiesa all'interno delle denominazioni occidentali (cattolici che divengono protestanti, ad es.).
    Ho altrove indicato che buona parte del mondo cattolico tende ad essere come una via in discesa verso il protestantesimo (nonostante ciò non sia ammesso e sia contrastato) per una accentuata cultura individualista penetrata in esso.
    Non faccio considerazioni di valore (bene o male) ma constato il fatto.

L'ascolto e l'apertura al mondo (che caratterizza la grande famiglia delle chiese protestanti) è una buona cosa. Purtroppo temo si sia spesso posta in contrasto con le esigenze evangeliche. In questo credo di essere d'accordo con Hans.

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le famiglie protestanti (quasi tutte) non è che ascoltano e si aprono al mondo, lo seguono direttamente.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima