Io è da un pezzo che lo dico...
non serve a niente dare una spintarella alla Grecia con le bricioline...
serve ricomprare tutto il suo debito, rinegoziarlo con le banche sia come costi che come tempi e portare la Grecia in pareggio di bilancio con un minimo di avanzo primario per pagare gli interessi su debito.
comunque tra Greci e Francesi hanno circa 90 miliardi di crediti![]()
un terzo del credito verso i greci lo hanno le loro banche
Ultima modifica di stefaboy; 28-04-10 alle 18:40
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

Ultima modifica di furbo; 28-04-10 alle 18:41
Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!
DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

Se e' per questo dovremmo metterci anche l'islanda, un tempo esempio di socialdemocrazia nordica. I nordici sono in declino come gli altri (la stessa svezia negli anni 70, appena dopo la fine del liberismo selvaggio che caratterizzo anche quel paese, era il 4 paese piu' ricco del mondo, nel 2006 era il diciassettesimo, con il piu' basso tasso di creazione di nuove imprese...).
Non penso che la gara a chi ce l'ha piu' lungo porti a qualcosa... ma rimango convinto che la socialdemocrazia e' fallimentare. E lo e' anche in scandinavia, anche se vista da qui sembra un mito.
Certo ci vuole un po' di tempo, ma non si scappa.

No, però considero la situazione dell'Italia alquanto diversa da tutte le altre.
Noi siamo attaccabili su alcune cose.
Ma su altre non credo sia tanto facile.
E penso anche che se decidessimo, a carissimo prezzo sociale, di mettere mano alla nostra situazione, potremmo metterci relativamente al sicuro.
L'Italia se affrontasse i nodi che non ha mai voluto affrontare, sarebbe un paese da +3% di PIL annuo.
E forse anche qualche decimale in più.
Se solo si decidesse di farlo.
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

Scherzi a parte, noi non siamo né la Grecia né l'Irlanda né la Spagna. Se vogliamo un metro di paragone, siamo come la GB. La differenza è che noi siamo nell'euro e loro hanno ancora la cara vecchia sterlina (con la quale abbiamo condiviso l'attacco speculativo del '92). Comunque sia è tutto un altro paio di maniche.

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg