



La ricetta che vedo io e' il taglio immediato della spesa pubblica (almeno del 50%) e contemporaneo taglio delle imposte di quasi l'esatta entita'.
Questo per travasare le risorse nella parte produttiva dell'economia ed evitare una profonda crisi economica che deprimerebbe ancora di piu' il bilancio pubblico....


allora tu che sei tanto bravo a fare di conto:
La Grecia ha 300 miliardi di debito, ok?
poniamo il caso paghi 10% di interessi, ogni anno sborsa 30 miliardi di interessi e rimane con un buco di bilancio di 6 miliardi per tirare avanti la baracca.
Quindi a causa di questi 6 miliardi che MANCANO, deve fare tagli, malcontento ecc
l'inflazione è 2%
L'Ue ri-compra tutto il debito Greco al 5% e costringe la Grecia a restituire una quota fissa di 24 miliardi ogni anno pari all'8% dell'attuale debito, in cambio della sua rinuncia al potere di indebitarsi per alcuni anni.
La Grecia rende all'UE 24 miliardi l'anno, di cui 15 di interessi e 9 di capitale (comincia dal primo anno ad abbattere il debito, ogni anno con la quota fissa abbatte sempre più capitale e paga sempre meno interessi.)
L'Ue ricava il 5% nominale - il 2% di inflazione = 3 % = 9 miliardi netti l'anno che accantona in un fondo.
Abbiamo realizzato 5 vantaggi:
1 - 6 miliardi l'anno per evitare una guerra civile in Grecia
2 - azzeramento debito greco in 10-15 anni con i 9 miliardi l'anno
3 - controllo del debito al livello centrale
4 - guadagno 9 miliardi l'anno per UE
5 - creazione di un fondo che utilizzeremo a catena per ripetere l'operazione su tutti gli stati ue.
Vedi quanti vantaggi che dà la centralizzazione dell'erogazione ?
Dunque se tutti ci guadagnano, chi ci rimette?
Ci rimettono gli speculatori, non per i guadagni attuali, ma per quelli futuri... vorrà dire che da domani invece di spolpare l'Ue dovranno andare da qualche altra parte...
Ultima modifica di stefaboy; 27-04-10 alle 14:16
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)


in alternativa potrebbero mettere in vendita l'intera acropoli di atene...
l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.
jesus died for somebody's sins but not mine






GRECIA: BANCA CENTRALE PAESE STIMA CALO PIL 2010 OLTRE IL 2%
(ASCA-AFP) - Atene, 27 apr - Il Pil greco, per quest'anno, potrebbe risultare peggiore delle attese, con un calo superiore al 2%. Lo stima la Banca di Grecia che chiama in causa la ''grande situazione di incertezza'' che il paese sta vivendo.
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)


ho aggiunto un altro vantaggio che è la creazione di un fondo derivante dal plusvalore della quota interessi ricavata.
Il pil greco cala così velocemente perchè ovviamente era dopato da eccesso di spesa... e infatti secondo me quello che stanno facendo è sbagliatissimo...
non si taglia tutto drasticamente anche se il paese ha rubato finora, devi prevedere un piano di rientro graduale per permettere all'economia di trovare altre fonti di sostentamento.
Se invece interviene la BCE comprando il debito ad un prezzo equo, la Grecia non è costretta a tagliare le spese e quindi il Pil neppure cala... o se cala, è molto più sopportabile di quanto non lo sia adesso.
Se usiamo questo metodo partendo dai debiti più piccoli, e via via arriviamo a quelli più alti, non solo ci guadagnamo economicamente tutti, ma azzeriamo anche i debiti in una trentina d'anni.
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)


Mi sa che allora non hai capito.
La Grecia spende più di quanto ha.
La Grecia DEVE tagliare.
E' finita la favoletta che raccontava che si poteva fare tutto e poi il conto lo si sarebbe pagato.
La Germania giustamente sta tentennando poichè sa benissimo che quei soldi non torneranno mai più indietro.
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)


Certo che spende più di quello che ha... la stanno mangiando viva gli interessi da cravattaro...
più passa il tempo e più gli interessi aumentano. Gli interessi non sono forse una spesa? E quando gli interessi cominciano ad andare fuori controllo, tu sai meglio di me, che puoi anche azzerare la spesa, che i soldi non ti basteranno mai.
Io dico che il nosro guadagno di europei consiste proprio in questo. Congelare quest'aumento. Il nostro guadagno sarebbe in tutti quegli anni futuri in cui i nostri rispettivi debiti pubblici non sono aumentati
Ultima modifica di stefaboy; 27-04-10 alle 14:43
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)