Le opzioni, nell'ottica di salvaguardare quella miserabilissima indipendenza che l'UE è riuscita a costruire, ovvero quella economica, sono due: o la salviamo tutti noi, e ciò significa sganciare non 45 miliardi ma 300, signori miei; o la lasciamo al suo destino.
La prima sarebbe l'unica vera scelta europeista fatta dall'amalgama di nazioni che compongono l'UE da quando è nata. Ma si tratta di un sacrificio economico, in primis per Germania e Francia, mostruoso.
La seconda è cinica e spietata, ma almeno ci eviterebbe di ritrovarci gli "extracomunitari" economici a dettare legge anche in casa Euro.





Rispondi Citando
