Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 59

Discussione: Una morale atea?

Forumista senior
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    non capisco perchè chi nega l'esistenza di dio debba per forza credersi infallibile (incapace di errare). che nesso c'è tra negazione di dio e infallibiltà? per carità... ci saranno atei che si reputano incapaci di errare (ma per via della loro arroganza, non per via del loro ateismo).
    Non capisci una cosa che non ho mai detto, perciò non hai da capirla.
    Io penso che un ateo dipenda da reazioni, fiche, meccaniche e chimiche che muovono un corpo (il suo), formato da ciccia e ossa, in maniera casuale. Una massa corporea che viene comunemente chiamata "persona" e che è dissimile da un anellido solo e soltanto perchè è capace di sviluppare, all'interno di se, rispetto ad esso, molte più reazioni chimiche.

e poi chi non crede nell'esistenza di dio, mica ha una concezione filosofico-morale unica, esattamente come chi crede in dio non ha una concezione filosofico-morale unica. ognuno interpreta l'ateismo alla sua maniera. basta studiare il pensiero dei vari filosofi atei. l'ateismo del positivista comte è profondamente diverso, anzi, agli antipodi rispetto all'ateismo dell'esistenzialista sartre... le teorie di sartre saranno invece molto più vicine, in molti punti coincidenti, con il pensiero del credente kierkegaard...
    Dal mio punto di vista, non esiste ateo - inteso come persona che non crede a niente che sia paranormale - che possa distare di più di un millimetro dalla descrizione che ho dato io. A parer mio, un ateo che crede in qualcosa di metafisico che non è dimostrabile, è un ateo che, come ho già detto, per sopperire all'insopportabile sentimento di vuoto che sente dentro, fa lo stesso identico sbaglio che imputa al credente in Dio: si inventa qualcosa senza poterne dimostrare l'esistenza o la credibilità.
    In questo caso, a differenza di un cattolico, ad esempio, non ha la menoma prova di quanto dice. La riprova l'abbiamo dal fatto che, tutti gli atei che hanno sostenuto questo, su questo 3d, non hanno voluto (o saputo) approfondire il loro "credo", ne in maniera razionale, ne in maniera scientifica, ne in maniera anche leggermente approfondita, ne tantomeno in maniera convincente.
    Per me questi non sono atei.

scordati di trovare una morale assoluta nell'ateismo e nel pensiero dei filosofi atei. ma non fare l'errore di pensare che una morale relativa sia una mancanza di morale.
    Io, se fossi un vero ateo, penserei: questo è sbagliato, ma lo è solo perchè una reazione chimica, adesso, me lo fa dire. E' ciò che succede con tutto ciò che non possiamo prevedere che accada. Come posso ritenermi colpevole di una cosa di cui io, nonostante avvenga dentro di me, non sono responsabile e non posso farci niente?

riguardo alla tua concezione di come debba essere la vita di "un'ateo coerente"... beh, lascia un po' il tempo che trova. mi spiego meglio, un ateo, per essere coerente deve semplicemente credere che dio non esiste. la mancanza di dio, non implica necessariamente la mancanza di spiritualità, non implica per forza una concezione del mondo di tipo materialistico e meccanicistico. e ovviamente la non esistenza di dio non implica per forza anche la non esistenza dello spirito (sia esso inteso come, immaterialità, anima, coscienza interiore o qualunque altro elemento spirituale).
    Parlami di te, se sei ateo.

ripeto, esistono concezioni atee di vari tipi. alcuni atei hanno una profonda spiritualità, prendi i panteisti atei o i buddisti atei (ma non solo), altri invece possono avere una concezione più meccanicista, ridurre il tutto a semplice chimica. del resto ache l'ateismo è una forma di fede. fede nella "non esistenza di dio", questa "non esistenza" la si può poi elaborare in infiniti modi... in questo mondo di matti esistono un sacco di nuove religioni atee che nascono e muiono nel giro di niente... i miei preferiti ad esempio sono i raeliani, che, senza voler essere offensivo, sono semplicemente esilaranti.

comunque bel 3d, offre infiniti spunti di riflessione.

Tutti i casi che hai elencato, se analizzati, o non sono atei, o non escludono quello che ho detto sopra.

Attenzione: non mi cadere in contraddizione, considerando autorevole la posizione di chi, palesemente, non meno di quanti SECONDO TE SI SONO INVENTATI UN DIO, si è inventato un qualcosa che non è certo più credibile di quel Dio di cui tu e loro siete sicuri della non esistenza.

Forumista senior
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio

... e per curiosità, da cosa credi di dipendere??

Non parliamo di me, parliamo degli atei.
    Puoi aprire una discussione intitolata "da cosa dipendono le decisioni dei cattolici?". E ne discutiamo.

Grazie molte.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io posso in sostanza condividere il tuo pensiero, difatti io mi rispecchio piuttosto bene nella tua descrizione di ateo.

C'è un solo punto in cui fai un errore...

Citazione Originariamente Scritto da Ciudidudi Visualizza Messaggio

a) Perchè nessuno di chi si dice tale ha il coraggio di dire, forte e chiaro che "polvere è e polvere ritornerà". Ciò non avviene perchè, nel momento in cui lo si ammetesse agli altri, lo si ammetterebbe anche a se stesso. In tal caso subentrerebbe un'insopportabile sentimento di inquietudine e frustrazione.
    Si preferisce quindi non pensarci, e dire ad un credente: tu ti sei inventato un Dio per sopperire a ciò a cui io stesso non voglio pensare (quest'ultima parte della frase ovviamente viene sempre omessa).
    Qui commetti un errore madornale, fai una generalizzazione veramente fuori luogo. Io non nego che molti atei, o agnostici o non credenti, non pensino alla morte, e magari all'ultimo momento siano i primi a "convertirsi", però non puoi estendere questo pensiero ad ogni ateo.

Senza contare che provare un sentimento di frustrazione o meno, non cambierebbe le carte in tavola (Dio aiuterà ad affrontare certi momenti della vita, ma questo non basta a renderlo vero).

Poi per quanto mi riguarda la morte non è in cima alla lista delle cose che temo, ci sono talmente tante cose peggio della morte, che è inutile preoccuparsi per essa, poi il problema non è la morte inse stesso, ma i momenti subito precedenti, insomma un conto è morire nel sonno o con un colpo alla testa e un conto è finire carbonizzato.

Fatto sta, che l'oblio arriva per tutti...

Non metto in dubbio che un credente possa affrontare gli ultimi istanti con più serenità, però dal mio punto di vista, una volta varcata la soglia poco cambia.

PS: poi guardate gli animali, come riescono a vivere bene senza Dio, pensate che l'uomo sia tanto diverso (domanda retorica, come al solito tutto è relativo e dipende dai punti di vista).

Forumista senior
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marco.roc Visualizza Messaggio
    Io posso in sostanza condividere il tuo pensiero, difatti io mi rispecchio piuttosto bene nella tua descrizione di ateo.

C'è un solo punto in cui fai un errore...

Qui commetti un errore madornale, fai una generalizzazione veramente fuori luogo. Io non nego che molti atei, o agnostici o non credenti, non pensino alla morte, e magari all'ultimo momento sono i primi a "convertirsi", però non puoi estendere questo pensiero ad ogni ateo.

Senza contare che provare un sentimento di frustrazione o meno, non cambierebbe le carte in tavola (Dio aiuterà ad affrontare certi momenti della vita, ma questo non basta a renderlo vero).

Poi per quanto mi riguarda la morte non è in cima alla lista delle cose che temo, ci sono talmente tante cose peggio della morte, che è inutile preoccuparsi per essa, poi il problema non è la morte inse stesso, ma i momenti subito precedenti, insomma un conto è morire nel sonno o con un colpo alla testa e un conto è finire carbonizzato.

Fatto sta, che l'oblio arriva per tutti...

Non metto in dubbio che un credente possa affrontare gli ultimi istanti con più serenità, però dal mio punto di vista, una volta varcata la soglia poco cambia.

PS: poi guardate gli animali, come riescono a vivere bene senza Dio, pensate che l'uomo sia tanto diverso (domanda retorica, come al solito tutto è relativo e dipende dai punti di vista).
    Hai risposto come se, mentre leggevi me, i tuoi preconcetti verso un cattolico abbiano prevalso. Sembra che rispondi ad un post che non ho mai scritto.

Adesso devo andare.
    Domani sera risarò al pezzo, spero di trovarti.

Buona serata.

ps. com'è una buona serata per un ateo?

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Non parliamo di me, parliamo degli atei.
    Puoi aprire una discussione intitolata "da cosa dipendono le decisioni dei cattolici?". E ne discutiamo.

Grazie molte.
    ...è inerente, in quanto non c'è differenza tra ciò che induce un credente a compiere una determinata azione e ciò che induce un ateo a compiere una determinata azione... istinto misto a raziocinio e consapevolezza di sè...

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

come quella per un credente: ..."buona"...

Forumista senior
     Likes dati
    7
     Like avuti
    54
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio
    come quella per un credente: ..."buona"...
    la variante per un credente toscano: "bona serata"

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hai risposto come se, mentre leggevi me, i tuoi preconcetti verso un cattolico abbiano prevalso. Sembra che rispondi ad un post che non ho mai scritto.

Adesso devo andare.
    Domani sera risarò al pezzo, spero di trovarti.

Buona serata.

A me sembra che i cattolici non riescano a discernere la verità assoluta (oggettiva preferisco) da quella relativa (o soggettiva).

Difatti nel mio post ho espresso una verità con la V maiuscola, cioè che effettivamente hai generalizzato (è curioso che sia stato prima te ad accusarmi di avere pregiudizi, quando l'unico ad aver generalizzato sei te medesimo)

Oltre a quella verità oggettiva, ho espresso alcune opinioni, che non aspettano risposta era solo per fare qualche esempio pratico sul fatto che non necessariamente un ateo si fa prendere da "un'insopportabile sentimento di inquietudine e frustrazione. ".

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

la variante per un credente toscano: "bona serata"
    ... che avrà lo stesso significato per un ateo toscano...

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dr.Hans Visualizza Messaggio
    E che t'aspetti da un cialtroncello che cambia avatar in base ai suoi gusti momentanei e per farsi notare di più (dev'essere bisognoso di molto affetto visto che lo viene a cercare sempre tra i Cattolici)? Tutt'al più ti potrà rispondere con " lupululì, castellululà! "

Il prossimo avatar che metto sarà come il tuo: una bella scena omoerotica.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima