suggerisco al nostro nick che ha bisogno di affermarsi laureato in fisica di leggersi cosa ha detto la Società Europea di Fisica poco tempo fa
e incidentalmente cosa ha detto la Società Italiana di Fisica, assolutamente allineata con la EPS, addietro:
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

be' si........
cosa vuoi che sia............
se fai due conti ti accorgi che solo spegnendo le lucine di stand-by di 20 milioni di famiglie italiane, si risparmierebbe una centrale da 500 MW.
Figurati le piastre.........
P.S.
Se facciamo un calcolo medio ogni famiglia italiana possiede almeno 4 elementi continuamente accesi (in stand by) in casa. Per una media di 25 watt consumati ogni ora.
Proviamo a moltiplicare per il numero di famiglie (circa 20 milioni). Si ottengono circa 500 MegaWatt ogni ora.
Adesso andiamo sul sito dell’ENEL a vedere un po’ di centrali elettriche italiane. Scopriamo così che l’impianto eolico di Montearci, Oristano produce 10,8 MW, quello, sempre eolico, di Acquaspruzza, Isernia circa 2,7 MW. Si passa poi alle centrali idroelettriche da 4 MW, come quella di Povo. Per arrivare a numeri equivalenti ai nostri 500 MW occorre andare sulle centrali classiche (ad olio combustile), dove le centrali più grandi (Torrevaldaliga e Porto Tolle) arrivano alla bella cifra di 2640 MW.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

non mangio mica le persone io, tuttavia ammetto di essere un po' ruvido, in ogni caso credo dal carattere che dimostra che la nostra Ceiba non apprezzi quel genere di riguardi che gli uomini di un tempo prestavano alle donne, considerandoli magari come anzi offensivi... sicchè non credo di aver fatto male a risponderle con schiettezza.
_
* * *

E magari sai anche perchè non si possono smaltire sotto il mare come la Commissione Europea e società private proponevano? Te lo dico io perchè. Perchè una lobby di compagnie petrolifere ha ottenuto la firma di un accordo internazionale fra STATI a Londra nel 90 che impedisce questo tipo di smaltimento VIETANDOLO.
Uno smaltimento che peraltro era considerato forse il più sicuro, per il banale rilievo che degli elementi pesanti incuneati 30 metri sotto il fondale non possono risalire al livello delle attività umane visto che non galleggiano e che sono soggetti alla gravità, e che dunque il fango dei fondali oceanici li custodirebbe fino alla subduzione senza possibilità di errore, anche considerato che nessun organismo con ampia capacità di trasporto potrebbe forare siluri d'acciaio sotto tonnellate di fango e la pressione di un mare sopra e tirarsi su in pancia abbastanza porcherie da far problemi.
In Finlandia, la civile Finlandia, lo smaltimento si fa a 150 metri nel granito a poca distanza dalle centrali. Lo fanno con perizia, e a costi irrisori. Se vuoi informarti puoi farlo qui: http://www.posiva.fi/englanti/
_
* * *

a parte che non sai distinguere un maschio da una femmina, e quindi parlare di fisica penso ti riuscirà un pochino difficoltoso...
ma c'è un punto fondamentale che qui molti paiono non afferrare:
la scienza non è una religione.
non ci sono libri sacri inviolabili, verità indiscutibili, nè sacerdoti che la custodiscono.
La scienza è fatta di conticini e logica.
per cui non mi interessa niente cosa dice questa o quella società, che tra l'altro andrebbe indagato CHI SONO, perchè esistono al mondo un numero impressionante di "istituti scientifici" sovvenzionati da chi produce questo e quello (in america gli studi sul tabacco sono finanziati dalle multinazionali del tabacco...tanto per fare un esempietto).
scusate se penso con la mia testa, ma nessun argomento qui mi può convincere che produrre scorie per alimentare phone, piastre per capelli, cellulari inutili, condizionatori e altre cazzate, sia una buona idea.