Io non sono contrario al nucleare a priori, sono semplicemente convinto che oggi in Italia non sia conveniente. Ciononostante esistono motivi sensati per mettere su alcune centrali, soprattutto in prospettiva futura. Ricreare una competenza, peraltro in parte esistente, in materia di gestione di centrali nucleari mi sembra la ragione principale.
Credo che invece che nel breve periodo la soluzione principale sia un aumento dell'integrazione delle varie reti europee di trasmissione. Ragionare in termini di nazione è riduttivo; dobbiamo strutturare in maniera sensata la rete europea. Questo permetterebbe di correggere problemi strutturali delle varie nazioni. Il nucleare esiste gia in Francia (anzi ne hanno talmente tanto che gli crea dei problemi di poca flessibilità di erogazione), invece di costruire nuove centrali integriamo meglio le reti di trasporto e sfruttiamo il nucleare francese anche in altri paesi.
Una rete europea integrata e efficiente permetterà anche di sfruttare sempre meglio le energie rinnovabili, intermittenti per natura in un singolo posto ma più "stabili" se diffuse.
Ero già convinto di quello che penso, non abbisogno di qualcuno che mi ri-convinca. Certo volevi fare l'operazione contraria, lo capisco.
Divertente l'incipit con il discorso che la centrale nucleare non va verificata, visto che Cernobyl è saltata in aria per scarsità di verifiche e manutenzione. Che assioma cartesiano ne deriva? Trasformato graficamente, un tracciato piatto come un encefalogramma di italiano.

va beh, ma sai leggere? l'incipit mio parte esattamente dalla tua dichiarazione: "sappiamo benissimo che in Italia una centrale godrebbe di nessuna verifica..." questa frasel'hai scritta tu, mica io...lol... Io ti ho solo fatto notare per quale motivo (assioma cartesiano) (o comandamento divino), questo varrebbe solo per il nucleare e non per tutto il resto?... perchè? me lo spieghi? (l'ha detto Cartesio?, oppure è scritto nella bibbia?) lol... si però sveglia...

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

quel che non è necessario avere una laurea in fisica per capire è proprio che il nucleare NON E' CONVENIENTE, se ci si mettono TUTTI i costi e non solo quello del KWh.
Le fonti alternative e le tecnologie che consentirebbero di sfruttarle con più efficienti ci sono, ma non se ne parla perchè chi ha già il monopolio dell'energia NON NE HA L'INTERESSE.
la cosa tragica è che i cittadini bocaloni come te, si bevono le stronzate di questi potenti che vogliono semplicemente continuare a tenere la gente sotto il loro giogo, e (gli stessi cittadini ignoranti) sono anche convinti che abbiano ragione a costruire centrali nucleari !
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

...casomai la borsa che si ingrossa sono quelle dei grandi petrolieri, vera lobby mondiale anti-nuclearista e trasversale (occidente ricco e mondo arabo), che ha mantenuto per anni la potente macchina di propaganda antinucleare (vere campagne planetarie intrise di menzogne), finanziandola con le guerre del petrolio....

lol... ecco dimostracelo... anche ai tanti fisici che a parer tuo sono ignoranti... aspettiamo...
E come mai? dimostraci anche questo... (sfrutterebbero anche le dinamo con i criceti che corrono... se erogassero abbastanza energia...)Le fonti alternative e le tecnologie che consentirebbero di sfruttarle con più efficienti ci sono, ma non se ne parla perchè chi ha già il monopolio dell'energia NON NE HA L'INTERESSE.
si è vero siamo tutti boccaloni... e tutti ignoranti, la gran parte della comunità scientifica... paesi come finlandia germania, francia...etc sono tuttila cosa tragica è che i cittadini bocaloni come te, si bevono le stronzate di questi potenti che vogliono semplicemente continuare a tenere la gente sotto il loro giogo, e (gli stessi cittadini ignoranti) sono anche convinti che abbiano ragione a costruire centrali nucleari !
sono tutti ignoranti analfabeti... gli unici che avete capito tutto siete ovviamente tu e pecoraro scanio e le lobbies del petrolio. ok.
si però ora spegni la tv.