un mercenario massone
un eroe

Ma che fai come i bambini che vogliono sempre l'ultima parola. Io le persone come te proprio non le capisco. Fai i dispettucci, citi cavolate, solo per il gusto di dar fastidio. Forse da piccolo ti fregavano la merenda e ti calavano i pantaloni della tuta, ma questo non giustifica il tuo modo di fare fastidioso.

caro conterraneo hai fatto bene a ricordare a ricordare questo episodio che come tantissimi altri grida vendetta, e costituisce l'ennesimo motivo per maledire il giorno in cui garibaldi mise piede sulla nostra terra.
A Napoli nei pressi di porta nolana e della stazione della circunvesuviana si trovano dei ruderi circondati da un muro, si tratta dei resti della prima stazione ferroviaria mai costruita in Italia, ormi ridotta a poche pietre in stato di abbndono e di degrado, sfuggite alla furia iconoclsta savoiarda che ai tempi del cosidetto risanamento devastò il centro storico distrugendo parte del patrimonio storico ed artistico di napoli(addirittura alla fine dell'ottoento gli urbanisti saboiardi volevano abbattere il castel dell'ovo), mi auguro che un giorno l'area della vecchia stazione sia ristrutturata facendola uscire dal degrado, che sia rimossa la targa che ricorda l'arrivo di garibaldi a Napoli, e sia sostituit da un monumento che commemori questi lavoratori vittime del colonialismo piemontese, morti per difendere i loro diritti

io wikipedia non l'ho citata, le officine di Pietrarsa e l'opificio di san Leucio puoi visitarli di prima persona, magari dopo sulla grazantina puoi anche sforzarti di cercare qualche industria tessile costruita qualche anno prima della rivoluzione francese, con macchinari più avanzati di quelli di San Leucio, magari presente nel lombardoveneto![]()
Che le prime navi a vapore, le prime navi ad elica, e le prime locomotive itliane siano state costruite nei cantieri navali di Castellamare di Stabia e nelle officine di Pietrrsa, lo dicono tutti i testi che si occupano della storia delle ferrovie e della cantieristica navale italiana.

Dice Zitara che i partiti che avevano (parlo al passato, oggi non esistono più i partiti. ma qualcosa di peggio) l'aggettivo italiano nella loro denominazione errano tutti nostri nemici. Ed ine ffetti perchè il PSI, il PCI, ma pure i minuscoli partiti sedicenti dei lavoratori come DP (vabbuò l'aggettivo italiano non è presente) non hanno fatto dell'assionio di questi operai una loro bandiera?
Perchè?
Razzismo, ignoranza, interessi etnici, interessi di classe (tu terrone puoi solo zappare o fare l'operaio -sotto pagato, ovvio- ma qui da noi... natualmente puoi fare l'impiegato pubblico), coonialismo culturale ed economico... mah
Ti sarei molto grate se mi inviassi lle foto di questo rudere. Sarebbe bello se lo "visitassimo" insieme. Abito a un'oretta da Na.
ps
Garibaldi fu un eroe per chi ha tratto beneficio dalle sue azioni.
Un criminale da chi ha subito le sue azioni.
Per noi che siamo i nepoti dei soldati che lui e i suoi UCCISERO in una guerra non dichiarata, per noi che siamo i discendeti dei contadini da lui ingannati da false promesse, dei contadini fucilati a Bronte, degli operai che persero il lavoro "grazie" al carignano per il quale lui era venuto a combatterci etc etc... mi fermo qui, ma potrie continuare a lungo.
Dicevo per noi nnon può che essere un criminale.