Pagina 13 di 31 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 305
    Il Rasoio
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Daltanius Visualizza Messaggio
    ma cosa dici tu ?!!
    il valore del "consenso informato" è semplicemente inerente alla legittimazione di porre in essere un intervento ..ad esempio chirurgico...
    ma come non dà al medico il " permesso di sbagliare " e quindi di danneggiare la persona bisognosa di cure ....così non si può interpreterare la valenza del "consenso informato" ...per stabilire che lo stesso diritto alla Salute sia disponibile dal cittadino.
    se ti suicidi ..non puoi certo andare in carcere ..però la condanna da parte della Legge resta ..e può sempre avere un effetto sulla decisione ..della persona ..e soprattutto ..stabilisce il principio dell'Indisponibilità del Diritto alla Vita ed alla Morte su sè stessi e su terzi.
    Quale è l'articolo del codice penale pertinente?...suvvia...

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Occam Visualizza Messaggio
    In effetti, ma forse bisogna interpretarlo con buona fede.

Per esempio nel 325 si tenne a Nicea un sinodo dove si accapigliarono aspramente i seguaci delle due dottrine: omousia e omoiusia.

Doveva essere questa differenza una cosa importantissima per conquistarsi il regno dei cieli, se si pensa alle violenze fra le opposte fazioni, culminate nel massacro di Tessalonica del 390.

Ma se uno avesse letto e meditato il passo del Vangelo secondo Matteo (25,31-46) cosa avrebbe concluso?

Per non parlare dello scisma del Concilio di Nicea del 1035 tra Cattolici e Ortodossi maturato sul testo del "Credo"... una preghiera!!

Il Rasoio
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Per non parlare dello scisma del Concilio di Nicea del 1035 tra Cattolici e Ortodossi maturato sul testo del "Credo"... una preghiera!!
    Vedi quindi come è limpido e semplice il Vangelo quando indica come si fa a riconoscere Cristo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In effetti, ma forse bisogna interpretarlo con buona fede.

Per esempio nel 325 si tenne a Nicea un sinodo dove si accapigliarono aspramente i seguaci delle due dottrine: omousia e omoiusia.

Doveva essere questa differenza una cosa importantissima per conquistarsi il regno dei cieli, se si pensa alle violenze fra le opposte fazioni, culminate nel massacro di Tessalonica del 390.

Ma se uno avesse letto e meditato il passo del Vangelo secondo Matteo (25,31-46) cosa avrebbe concluso?
    il consiglio di nicea fu un fatto politico piuttosto che religioso. lì venne condannata la dottrina di ario e sanciti quali fossero i vangeli canonici.
    la cosa importantissima a cuore di quei teologi fu il regno in terra, non quello nei cieli. tant'è che poi venne redatto il falso lascito di costantino con il quale il clero si accaparrò con la frode ampi territori.

sul passo del vangelo secondo matteo, più della sua esegesi personalmente mi preoccupò della sua validità storica, che è pressoché nulla.
    detto questo, come ben sai ognuno nelle cose ci trova quel che cerca.
    e resta - tornando al discorso eluana - che deve essere dimostrata anche fuor di fede che la vita sia realmente sacra e che nessuno si dovrebbe arrogare il diritto di decidere per gli altri in base alle proprie suggestioni e paturnie divine.

Il Rasoio
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pantagruel Visualizza Messaggio
    il consiglio di nicea fu un fatto politico piuttosto che religioso. lì venne condannata la dottrina di ario e sanciti quali fossero i vangeli canonici.
    la cosa importantissima a cuore di quei teologi fu il regno in terra, non quello nei cieli. tant'è che poi venne redatto il falso lascito di costantino con il quale il clero si accaparrò con la frode ampi territori.

sul passo del vangelo secondo matteo, più della sua esegesi personalmente mi preoccupò della sua validità storica, che è pressoché nulla.
    detto questo, come ben sai ognuno nelle cose ci trova quel che cerca.
    e resta - tornando al discorso eluana - che deve essere dimostrata anche fuor di fede che la vita sia realmente sacra e che nessuno si dovrebbe arrogare il diritto di decidere per gli altri in base alle proprie suggestioni e paturnie divine.
    Non c'entra la validità storica, c'entra la sua validità morale, persino per un ateo

Date a Cesare quel che è di Cesare, e date a Dio quel che è di Dio

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non c'entra la validità storica, c'entra la sua validità morale, persino per un ateo

Date a Cesare quel che è di Cesare, e date a Dio quel che è di Dio
    ma se un testo è falso che insegnamento morale potrebbe mai fornire?
    e come fai a dire che la validità morale della chiesa deve essere (ariecco il dogma e l'intolleranza!) valida anche per chi cattolico non è?

Il Rasoio
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma se un testo è falso che insegnamento morale potrebbe mai fornire?
    e come fai a dire che la validità morale della chiesa deve essere (ariecco il dogma e l'intolleranza!) valida anche per chi cattolico non è?
    e c'entra se il testo è falso o no?...io giudico cio che è scritto o detto secondo la mia coscienza...e dove poi parlo di validità morale della Chiesa?...parlo di validità morale del Vangelo...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e c'entra se il testo è falso o no?...io giudico cio che è scritto o detto secondo la mia coscienza...e dove poi parlo di validità morale della Chiesa?...parlo di validità morale del Vangelo...
    sarà uno dei miei limiti, ma rispetto a qualsiasi testo mi pongo sempre i problemi di chi l'abbia scritto e in quale contesto. sennò correrei il rischio di scambiare la bella addormentata per un fatto di cronaca e il grande libro dei folletti rubicondi per un testo sacro.

dove parli di validità morale della chiesa? si dà il caso che i vangeli canonici vennero approvati dal clero nel 325 a nicea e la loro validità morale gli è stata data dai vari esegeti cristiani. ergo...

ma ripeto: ognuno nei libri ci trova quel che sta cercando e che ha bisogno di sentire. ma tu quale valore morale daresti a quel passaggio di matteo, improbabile estensore dell'omonimo vangelo?
    e quale collegamento trovi con il aso di eluana?
    (sennò andiamo fuori tema)

BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La proprietà della vita non è del vostro dio ma del suo portatore. la "mia" vita è MIA è ne faccio ciò che voglio, esattamente come il vostro abominio nell'uccidermi è togliermi la disponibilità della MIA vita, il vostro abominio nel costringermi alla vita è il medesimo: TOGLIERMI LA DISPONIBILITA' DELLA MIA VITA. Giuro che se dovessi finire in condizioni come quelle di welby pagherò un killer per uccidere quelli che si arrogano il diritto di decidere sulla mia vita: così anche io mi arrogherò il diritto di decidere sulla loro.
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

Il Rasoio
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sarà uno dei miei limiti, ma rispetto a qualsiasi testo mi pongo sempre i problemi di chi l'abbia scritto e in quale contesto. sennò correrei il rischio di scambiare la bella addormentata per un fatto di cronaca e il grande libro dei folletti rubicondi per un testo sacro.

dove parli di validità morale della chiesa? si dà il caso che i vangeli canonici vennero approvati dal clero nel 325 a nicea e la loro validità morale gli è stata data dai vari esegeti cristiani. ergo...

ma ripeto: ognuno nei libri ci trova quel che sta cercando e che ha bisogno di sentire. ma tu quale valore morale daresti a quel passaggio di matteo, improbabile estensore dell'omonimo vangelo?
    e quale collegamento trovi con il aso di eluana?
    (sennò andiamo fuori tema)
    che bisogna ragionare con la propria testa e con buona fede

Pagina 13 di 31 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima