Originariamente Scritto da
giopizzetto
RISPOSTA(ennesima) A MILES
stranamente non trovo la mia risp inviata come quote ieri mattina, vuol dire che ri-risponderò CARICANDOLO COME NUOVO POST...
1) e chi ha parlato di metallo, elica e militeri? io ho nominato il cantiere ho detto che forse era il più grande d'europa e ho indicato dati di lavoro, continui a girare le carte in tavola, perciso che sono stati 436 vascelli usciti sino al 1860, CHIARO?
2) per l'ennesima volta ripeto" si consideravano" per cui dobbiamo prendere un vocabolaro adeso? ripeto ancora pensa ai costantiniani e al santo sepolcro, ordini militari, eda i loro regolamenti recepiti come modus vivendi dagli ufficiali napolitani, quasi tutti cavalieri di questi ordini così come il re che di diritto ne è il capo anche oggi il capo dell'ordine di costantiniani è carlo di borbone, per cui la tua sapienza, indubbia, deve essere confrontata con tali dati, sennò la brutta figura la fai tu! per il resto rileggi i miei post su tale punto
3) sai benissimo che la normalità era la quota di stranieri, a volte mercenari, in tutti gli eserciti sino alla fine del 19° secolo, per cui è ecvidente la sterilità della tua vis polemica, quota o meno visto che sai di storia controlla quali reparti furono fedeli a caiazzo a triflisco a capua a gaeta a reggio calabria etc etc e quali fecero lo scherzetto nella valle di maddaloni, ti do uno spunto verifica 03-04/10/1860 era generale ed il nome era POCO PRONUNCIABILE.....
3bis) lascia perdere machiavelli meglio bodin e la mantaigne...
4) come ho già scritto vi erano due reggimenti uno nei nordisti e uno nei sudisti, il primo brigata garibaldi era composto in buona parte da ex-garibaldini più altri provenienti da tutta la penisola, il secondo 22° reggimento louisiana era composto in massima parte da ex-soldati napolitani, nel 1863 vennero in conflitto i due opposti reggimenti e ebbereo la meglio i sudisti mettendo in fuga il nemico che in gran parte fucaturato e quindi reclamarono il diritto di farli prigionieri, inoltre li scortarono come diritto di guerra fino alle prigioni....informati ancor oggi si parla del 22° louisiana alla manifestazioni sudiste!
5) ma scusa hai detto di essere ben ferrato in storia e chiedi a me i riferimenti? fa na cosa leggiti nazione napletana, oppure fatti un viaggetto in louisiana....
6) per te quindi evitare la guerra come mezzo è una aggravante? la guerra è extrema ratio no abitudica come per i savojardi che in due secoli, sino al 1940 in media ogni 8/10 anni guerreggiavano o scaramucciavano....
7) io ho detto cuanti erano, soldati, a cui aggiungere i carabinieri e guardia nazionale, non se sparavano o meno al solito fai lo spiritoso e depisti, volutamente?, sta in fatto che il sud era occupato militarmente con una guerra coloniale, assurda feroce e senza regole, grazie anche alla legge pica, vattela a leggere, io non ti posto un bel niente vieni con me a leggere i rapporti di prefettura negli archivi che poi me le faccio io quattro risate, non ho bisogno delle memorie di uno o più bersaglieri, passati anche per casalduni, troppo facile, basta leggere i rapporti dei sindaci e/o capi della guardia nazionale, oltre a quelli dei prefetti, oppure fa na cosa leggiti gli atti parlamentari,maddaloni ad es o cripsi o altri che dal 1862 sino al 1870 più volte sottolinearono la tragedia.
8) ne carri ne f16, continui a fare lo spiritoso becero, erano contadini quinid roncole coltelli forconi qualche pistole e schioppi, tra l'altro inventarono loro malgrado la cd. guerriglia-lampo fatta di scaramucce e agguati, che so pensa ai vietcong và...(leggiti le memorie di crocco se vuoi te le spedisco)
8bis) non mi hai risp. sui trugliati su su con wiki ci vuole poco a capire...
9) non dire fesserie, sai cos'è la legge 08/08/1806? e sai come erano i contratti agrari? attento perchè qui non passi, aa prop sai che erano i monti frumentarii o le intendenze o il catasto onciario o i contratti alla voce le enfiteusi antichissime, continuo? tanto non trovi su google ste cose, così come non troverai su gogle le prove dei tradimenti di alcuni generali napolitani( le ho sul mio desktop)
10) mi dispiace ma il banditore era solo nei film di totò e nelle città, nei paesi rurali no c'era solo un bando affisso al muro e molti non lo leggevano o lo capivano, ad es lo chamipionnet faceva lo stesso addirittura scrivendo a sx in italiano e a dx in francese quanche anno prima, inoltre il tasso di albabetizazione al sud era leggermente migliore di quello della lombardia, vatti a leggere i dati del censimento del 1861 e raffrontali con i dati ministeriali napolitani del 1857...
11) qui non meriti risposta!
11bis) io seguo il metodo storiografico, visto che continui a fare lo spiritoso vieni cone me, ASN/ mezzocannone 16/ curie/ palazzo reale, su su vieni io ti aspetto e se ho tempo magari ti scannerizzo qualche documento in mio possesso, quel sito che indichi io non so nemmeno se esiste, io consulto casomai sitri seri o meglio leggo testi dell'epoca non quelli inquinati dalla retorica risorgimentale, vuoi un de sivo? vuoi calà ulloa? vuoi scritti di fortunato senior? di fortunato junior? di villani? anzi fa na cosa sarebbe troppo facile spulcià l'ordine nuovo di gramsci spulcia un po' storia del paesaggio agrario di sereni o feudi e demani di trifone, volgio proprio vedere se li trovi, sopratutto sul secondo ti sfido!!!
###############################################
detto questo, atteso che tendenzialmente sono pacifico, se vuoi possiamo chiacchierare amabilmente di storia di diritto di politica di società al sud, sia del 17/18° secolo che dopo il 22/5/1806....
GIOPIZZETTO