Adesso ho capito perchè tutti i soldi che l?Europa da per il Sud vengono poi investiti al Nord...perchè tanto a noi non seve nulla... come cantava il grande Otello Profazio QUI SI CAMPA d'ARIA !!!!
LA ferrovia ben presto si allungò verso Salerno e Capua, e c'erano anche i progetti da eseguire per le Puglie.
Ah dimenticavo, forse non sapete che Garibaldi arrivò a Napoli via TRENO, quindi magari e fosse stato solo il balocco della Napoli Portici come dice la retorica risorgimentalista, magari oggi saremmo ancora indipendenti.
Gaurdate il punto è smeplice noi nel 1860 perdendo lo stato sovrano che durava da 7 secoli siamo divenuti una colonia. Chi dice il contrario o non è mai stato al Sud o è completamente schiavo della propaganda dello stato occupante!

“Figli miei, bestemmiate la memoria di Ferdinando II, perché è sua la colpa di questo”, ed al loro stupore aggiungeva: ”Se egli avesse impiccato noi altri, oggi non si sarebbe a questo: fu clemente e noi facemmo peggio”.
Luigi Settembrini, riportato da Domenico Rezzano, La biografia che Luigi Settembrini scrisse di Ferdinando II, Napoli 1914, pp. 9-10-
Vogliamo aprlaree del BOMBARDTATORe di Genova, Ancona, Capua, AGeta 8rasa al suolo), Pontalandolfo (non rimase peitra su pietra), Casalduni, Campolattaro, Auletta, delle fucilazioni sul posto, della legge Pica, di Palermo 1866, del furto alle abnche di Napoli e Palermo... che dici ne parliamo?!!?
hefico:

se da un giorno all'altro trovassi la mia terra bruciata, i miei familiari uccisi e la mia dignità calpestata non esiterei a buttare via la zappa per prendere in mano la pistola...
SIAMO TUTTI BRIGANTI
Ultima modifica di southern; 08-06-10 alle 11:30

Se è per questo lo fece pure Vittorio Emanuele II.
Sai quanti chilometri vantava la prima ferrovia italiana al momento dell'Unità? Nemmeno 100. Il Piemonte ne aveva 900.
La Sicilia perse la qualifica di Stato nel 1816,quando appunto Ferdinando soppresse Regno di Napoli e Regno di Sicilia per creare il Regno delle Due Sicilie.
...mentre 1600 comuni su 1800 non erano collegati fra loro. Il Piemonte era indebitato,però aveva ponti,strade e canali,causa dei debiti.
Questo non l'ho mai trovato scritto in nessun libro scolastico.
Ma allora vale pure per i Savoia,nati in Savoia e poi piemontesizzati (fra loro parlavano il piemontese,non il francese)!
E adesso la retorica antirisorgimentalista padano-borbonica ne sta inculcando di nuove.
Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

Meditare......
Meditare di nuovo....mentre 1600 comuni su 1800 non erano collegati fra loro. Il Piemonte era indebitato,però aveva ponti,strade e canali,causa dei debiti.
Questo non l'ho mai trovato scritto in nessun libro scolastico.
a lo si evince : si parla spesso di dominazione borbonica. Ma mai di dominazione sabauda. Tal espressione è come bandita dal frasario dei sussidiari scolastici.
Ma allora vale pure per i Savoia,nati in Savoia e poi piemontesizzati (fra loro parlavano il piemontese,non il francese)!
Savoia e Piemonte erano comunque molto affini etnicamente. Il Piemonte , di per sè, non è esattamente italiano e non appartiene all'area italico-romanza, bensì a quella gallo-romanz.
Ultima modifica di Mc Queen; 08-06-10 alle 13:23

vuoi dire che se il brigantaggio attecchì tra gli analfabeti fu colpa del piemonte sabaudo o che la miseria nella montagna meridionale non preesisteva? da mazziniano e cattaneano, sono estremamente critico verso l'operato dei savoia, ma non credo si possano loro attribuire le arretratezze stroriche del sud. ( sce saranno stare, tanto per non entrare nella polemica, magari pari a quelle del nord, ma ciò non toglie che furono sfruttate vergognosamente dai nobilastri filoborbonici. La classe dirigente reazionaria meridionale ebbe colpe immense ed il sud sta pagando anche per queste. Purtroppo quella democratica e progressista fu emarginata, esiliata ed uccisa, dai borboni, e così la principale componente filounitaria che si inserì nell nuovo stato fu quella liberal-moderata che fu inquinata da forti componenti affaristiche.
Ultima modifica di edera rossa; 08-06-10 alle 15:21
"E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini
http://www.novefebbraio.it/

esatto caro occidentale...
ad es potrei parlarti di una legge voluta da Ferrantino pochi anni dopo nota come "contratto testa per testa" oggi la chiamano pentitismo e ne dan la paternità a Giovanni Falcone, uomo e giuriata del sud...
oppure potrei pensare al "dottor volgare"...
legittimista si ma critico
"il futuro d'italia è tutto nel mezzogiorno" G. Fortunato 1879