Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 61
  1. #41
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jul 2005
    Messaggi
    6,414
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Matrix Visualizza Messaggio
    Se concordi qui perchè mi contesti di là?
    evabbè, mica sei il padreterno che qualsiasi cosa tu dica è la verità assoluta... oppure è il tragico destino dell'uomo, l'eterna contraddizione cui tutti e anch'io siamo sottoposti

    scherzi a parte, concordo sul fatto che la maggior parte degli extracomunitari lavori onestamente e che chi sbaglia (che non son pochi) merita la punizione e non la comprensione perché costretti dalla società. almeno così mi par d'aver capito tu stessi affermando.

    non concordo che mandare via donne e bambini e sgozzare una persona non sia un atto premeditato. bada bene: non una coltellata che potrebbe partire perché in preda alla furia, ma uno sgozzamento che implica il taglio della gola da una parte all'altra della testa.

  2. #42
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Nov 2008
    Messaggi
    885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
    nel caso ti fosse sfuggito, l'ergastolo non esiste più per nessuno : dopo 26 anni in carcere concedono a tutti la semilibertà .
    Questa è un'altra questione e non va confusa. L'ergastolo esiste e non è affatto detto che queste alternative vengano concesse.

  3. #43
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jul 2005
    Messaggi
    6,414
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
    nel caso ti fosse sfuggito, l'ergastolo non esiste più per nessuno : dopo 26 anni in carcere concedono a tutti la semilibertà .
    ma come pena, a prescindere dal fatto che praticamente non viene mai scontato, è stata cancellata?

  4. #44
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Nov 2008
    Messaggi
    885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pantagruel Visualizza Messaggio
    evabbè, mica sei il padreterno che qualsiasi cosa tu dica è la verità assoluta... oppure è il tragico destino dell'uomo, l'eterna contraddizione cui tutti e anch'io siamo sottoposti

    scherzi a parte, concordo sul fatto che la maggior parte degli extracomunitari lavori onestamente e che chi sbaglia (che non son pochi) merita la punizione e non la comprensione perché costretti dalla società. almeno così mi par d'aver capito tu stessi affermando.
    Esatto

    Citazione Originariamente Scritto da pantagruel Visualizza Messaggio
    non concordo che mandare via donne e bambini e sgozzare una persona non sia un atto premeditato. bada bene: non una coltellata che potrebbe partire perché in preda alla furia, ma uno sgozzamento che implica il taglio della gola da una parte all'altra della testa.
    Non sono io a sostenerlo, ma i magistrati che hanno seguito il processo e visto le carte: se non ci sono prove della premeditazione, essa non può essere desunta perchè hanno mandato via le donne. Credo che quella cultura tenda ad escludere le donne, e non per commettere omicidi. E io, in tutta onestà, non vedo come si possano contestare tali decisioni.
    Che poi sia una brutta storia, fra le peggiori, concordo. Ma tant'è, non è che adesso dobbiamo trasformarci in giustizialisti.

  5. #45
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Nov 2008
    Messaggi
    885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pantagruel Visualizza Messaggio
    ma come pena, a prescindere dal fatto che praticamente non viene mai scontato, è stata cancellata?
    Non è stata cancellata.
    E io sono dell'idea che debba essere cancellata.

  6. #46
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jul 2005
    Messaggi
    6,414
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Matrix Visualizza Messaggio
    Non sono io a sostenerlo, ma i magistrati che hanno seguito il processo e visto le carte: se non ci sono prove della premeditazione, essa non può essere desunta perchè hanno mandato via le donne. Credo che quella cultura tenda ad escludere le donne, e non per commettere omicidi. E io, in tutta onestà, non vedo come si possano contestare tali decisioni.
    Che poi sia una brutta storia, fra le peggiori, concordo. Ma tant'è, non è che adesso dobbiamo trasformarci in giustizialisti.
    sì, ho capito che è la tesi dei giudici. ma onestamente ti pare possibile che uno sgozzamento non sia premeditato? non è questione di giustizialismo, ma di buon senso... mi pare.

    Citazione Originariamente Scritto da The Matrix Visualizza Messaggio
    Non è stata cancellata.
    E io sono dell'idea che debba essere cancellata.
    personalmente sono ancora combattuto nel ritenere, in certi casi eclatanti che hanno il pericolo di reiterazione, adatta la pena di morte.

  7. #47
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Nov 2008
    Messaggi
    885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pantagruel Visualizza Messaggio
    sì, ho capito che è la tesi dei giudici. ma onestamente ti pare possibile che uno sgozzamento non sia premeditato? non è questione di giustizialismo, ma di buon senso... mi pare.
    Credo sia possibile.

    Citazione Originariamente Scritto da pantagruel Visualizza Messaggio
    personalmente sono ancora combattuto nel ritenere, in certi casi eclatanti che hanno il pericolo di reiterazione, adatta la pena di morte.
    La nostra costituzione recita, se non sbaglio all'art. 26, che la pena deve tendere al recupero del reo.
    Sono assolutamente contraria alla pena di morte perchè presume l'assoluta certezza di non commettere errori e questo non è mai vero. In America la pena di morte venne sospesa (prima di riprenderla ancora) proprio perchè si certificarono eclatanti errori.
    Uno Stato deve quindi essere coscente dei limiti umani che comprendono l'errore. La pena di morte rende l'errore un orrore irreversibile.
    Inoltre le persone cambiano, e dopo 26, ma anche 20 o 15 anni di carcere, ovvero ciò che fa la differenza fra l'essere giovani, maturi e vecchi, non si hanno più davanti le stesse persone.
    C'è un bellissimo film, con morgan freeman, le ali della libertà, direi che sintetizza bene questi concetti.

  8. #48
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Dec 2007
    Messaggi
    784
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Matrix Visualizza Messaggio
    Questa è un'altra questione e non va confusa. L'ergastolo esiste e non è affatto detto che queste alternative vengano concesse.
    a parte totò riina e soci non vedo chi altri potrebbe esserne escluso .. persino i terroristi pluriomicidi degli anni 70 sono a piede libero .

  9. #49
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jul 2005
    Messaggi
    6,414
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Matrix Visualizza Messaggio
    Credo sia possibile.
    personalmente lo ritengo inverosimile. e l'occultamento del cadavere dovrebbe dirla chiara sulle intenzioni

    Citazione Originariamente Scritto da The Matrix Visualizza Messaggio
    La nostra costituzione recita, se non sbaglio all'art. 26, che la pena deve tendere al recupero del reo.
    Sono assolutamente contraria alla pena di morte perchè presume l'assoluta certezza di non commettere errori e questo non è mai vero. In America la pena di morte venne sospesa (prima di riprenderla ancora) proprio perchè si certificarono eclatanti errori.
    Uno Stato deve quindi essere coscente dei limiti umani che comprendono l'errore. La pena di morte rende l'errore un orrore irreversibile.
    Inoltre le persone cambiano, e dopo 26, ma anche 20 o 15 anni di carcere, ovvero ciò che fa la differenza fra l'essere giovani, maturi e vecchi, non si hanno più davanti le stesse persone.
    C'è un bellissimo film, con morgan freeman, le ali della libertà, direi che sintetizza bene questi concetti.
    sono anche consapevole e pragmatico tanto da capire che in certi casi il recupero del reo è pura utopia.

  10. #50
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Nov 2008
    Messaggi
    885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pantagruel Visualizza Messaggio
    sono anche consapevole e pragmatico tanto da capire che in certi casi il recupero del reo è pura utopia.
    Vero. Ma l'opportunità non va negata nè affermata a priori.
    Rimane sempre il fatto che dopo qualche decennio di galera non è proprio quel che si dice rona da poco.

 

 
Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. «Il referendum? Un diritto abolito di fatto»
    Di Santolo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-11-08, 13:59
  2. Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 06-12-07, 12:48
  3. Ergastolo abolito dalla riforma del codice penale
    Di denty nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 02-06-07, 14:23
  4. L'ergastolo l'ho fatto....
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-08-04, 02:04
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-04-02, 19:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito